Problemi verniciatura

Tutte le lavorazioni meccaniche che non riguardano torni e frese

Moderatore: Junior Admin

CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Re: Problemi verniciatura

Messaggio da CARLINO »

Anche io non ho
Ultima modifica di CARLINO il mer mar 03, 2021 15:10, modificato 1 volta in totale.
zerozero
CAPO OFFICINA

Messaggio da zerozero »

ma perchè usare smalto diluito con nitro, le finiture alla nitro sono aggressive
Tommaso

L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!
silvano58
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da silvano58 »

Il ciclo di verniciatura delle macchine utensili e': una mano di fondo epossidico dello stesso colore della finitura e 2 mani di vernice poliuretanica. Quest'ultima e' resistente all'olio. Dare una vernice nitrosintetica su un fondo epossidico non mi sembra una buona idea. La differenza di costo non e' cosi grande, ma il risultato e' completamente diverso. Piuttosto dai solo 2 mani di fondo epossidico, l'unico inconveniente di quest'ultimo e' che e' opaco e "sfarina" se lasciato al sole.
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

C'è anche questo ciclo
Ultima modifica di CARLINO il mer mar 03, 2021 15:09, modificato 1 volta in totale.
Il Dottore
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Il Dottore »

Avevo chiesto la poliuretanica ma mi avevano chiesto circa 30 euro al kg. Tanti soldi secondo me per la finitura di una macchina utensile, senza contare quelli che avevo già speso di materiali e altro. Quello del colorificio mi ha poi detto che per le macchine (agricole, utensili ecc) usano anche lo smalto a rapida essiccazione che costa meno (circa 15 euro al kg)ed ha una buona resa sia estetica (meno lucido del poliuretanico, infatti è un semilucido) sia a livello di di tenuta meccanica. Ma forse nel mio caso non sarebbe cambiato niente visto che a quanto pare il problema potrebbe essere proprio i residui di soda forse presenti sulla ghisa. Quello che è strano però e che por togliere il colore finito per sbaglio magari su qualche guida (intendo fondo e finitura) si fa fatica con la carta vetrata, e ci vuole un pò di tempo però un semplice colpetto di una vite o la caduta di un pezzo addosso ad un altro (vedisi la maniglia della morsa che cadendo ha colpito il bordo del pianetto) e la vernice va kaput come niente fosse. Strano anche perchè con lo smalto a rapida essicazione mio padre ci ha colorato il banco sega del trattore (e ne sono servite di botte e sfregamenti con i tronchi d'albero per scrostarlo) sia i portono del garge che altri manufatti in ferro lasciati alla pioggia per anni senza alcun problema. Forse dipende che quelli sono stati verniciati a pennello?
silvano58
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da silvano58 »

Per togliere la vernice prova con un buon phon industriale. Io uso il Leister che e' fantastico.
pinko12007
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da pinko12007 »

Se si stacca sia il fondo che la base il problema e' nell'aggrappaggio del fondo.
brunart
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da brunart »

le vecchie macchine utensili italiane (dagli anni 30 agli anni 70) erano verniciate con fondo e smalto nitro.
queste vecchie vernici erano così tenaci e robuste che si fanno un baffo delle moderne vernici, solo che erano tossiche e cancerogene.

alla luce di questo ho sistematicamente evitato di toglierle perchè troppo faticoso e le ho usate come fondo.
invece ho semplicemente sgrassato con fulcrom e lavato per bene, poi ho scartavetrato per fare aggrappare bene la vernice, 2 mani di fondo epossidico, altra scartavetrata e 2 mani di vernice poliuretanica, tutto a pennello a setole fini

piccola nota: le vernici bicomponenti vogliono caldo e poca umidità ambientale

due trapani, un tornio e tre morse da banco ...... mai un problema
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!
medBeppe
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Messaggio da medBeppe »

Ok, fantastico... dai discorsi che sono venuti fuori da questo topic mi sento di essere sulla stessa barca del "Dottore" perché non c'è verso di trovare una maniera di verniciare questi benedetti trapani. Allo stesso tempo ho percezione che la mia barca stia andando nella direzione sbagliata perché sto utilizzando un fondo e uno smalto da diluente sintetico... :1234:
brunart
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da brunart »

Volevo aggiungere di usare una buona mascherina quando si scartavetra perchè quelle vecchie vernici sono tossiche

c'è stata una moria per cancro della vescica e renale nei verniciatori di quel periodo
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!
Il Dottore
FINALMENTE USO IL TORNIO

Ora però che avete parlato della pistola termica sono indeciso: Vale la pena costruire una sabbiatrice (con poco meno di 80€) visto che ho già il materiale per fare il serbatoio. O sarebbe meglio una pistola termica? Pro e contro dei due sistemi?
giacomo328
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da giacomo328 »

secondo me la termica termica pro solo nell'utilizzo sul legno, aggiungo che non è nemmeno tanto facile con le vecchie vernici.
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
Il Dottore
FINALMENTE USO IL TORNIO

Chissà poi che bolletta con un soffiatore da 2100w e stare li a scrostare magari tutto un tornio (anche piccolo) o un trapano a colonna.
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

Ad abundantiam, 50 cent/ora...
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Ma in 24 ore
Ultima modifica di CARLINO il mer mar 03, 2021 15:18, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “Reparto lavorazioni varie”