Problemi verniciatura

Tutte le lavorazioni meccaniche che non riguardano torni e frese

Moderatore: Junior Admin

Il Dottore
FINALMENTE USO IL TORNIO

Problemi verniciatura

Messaggio da Il Dottore »

Come da titolo sto avendo non pochi problemi con la verniciatura di un trapano a colonna. Sono partito sverniciare tutto mediante soda, sverniciatore e spazzola in fil di ferro sul frullino. Finito ho preso a carreggiate con carta 60 per rendere il tutto ruvido e consentire alla vernice di fare meglio presa. Ho poi ripulito il tutto con diluente nitro come suggeritore al colorificio. Per la verniciatura ho usato un fondo bicomponente epossidico con rapporto 4:1ed applicato due mani incrociate a distanza di 20 minuti l'una dall'altra. Quando si è essiccato per bene il giorno seguente ho applicato una mano incrociata di smalto a rapida essicazione. Ho poi aspettato un paio di settimane prima di rimontare il tutto. Però appena mi è caduta una vite (una tonda per dire è quindi senza spigoli giusto per chiarire) la vernice e pure il fondo sono saltati via come se niente fosse. Possibile che la roba non abbia nessuna tenuta? Ho usato tutte le precauzioni possibili. Atteso una bella giornata, verniciato nelle ore più calde per favorire l'essiccazione, svuotato la condensa dal compressore e dal filtro anticondensa. Sembra che non sia servito a niente...
zerozero
CAPO OFFICINA

Re: Problemi verniciatura

Messaggio da zerozero »

l'epossidica tiene bene a patto che, la catalisi sia giusta, lo spessore del film per mano sia giusto, il supporto sgrassato, non so le tue abilità con la pistola ma controlla se il fondo sia saltato via in un punto dove si possa accumulare uno spessore maggiore
Tommaso

L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!
pinko12007
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da pinko12007 »

Prima cosa la sverniciatura con soda se non lavata bene puo' lasciare residui che non permettono l' attaccarsi del fondo, la grana e' grossa , anche per un fondo, che temperatura avevi durante la verniciatura?
Tra fondo e finitura si deve carteggiare
silvano58
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da silvano58 »

E' strano, il fondo epossidico ha una forte adesione. Di solito come finitura si usa la vernice poliuretanica . Se si e' staccato il fondo puoi non aver pulito bene il pezzo, se si e' staccata la vernicie non hai carteggiato bene il fondo.
La vernice finale era nitrosintetica?
giacomo328
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da giacomo328 »

la soda deve essere rilavata con abbondante acqua infatti con i metalli non si usa.
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
pinko12007
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da pinko12007 »

E' troppo rischiosa, poche tracce possono rovinare tutto, per questo motivo non uso sverniciatori sul legno.
zerozero
CAPO OFFICINA

Messaggio da zerozero »

andava lavato con idropulitrice
Tommaso

L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!
extreman68
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Messaggio da extreman68 »

Confermo Zerozero: Lavato con idropulitrice ed uno sgrassatore aggressivo tipo il "Fulcron". La soda é alquanto bastarda!
Ciò che non c'é.....lo creo!
Roberto da sempre...
Il Dottore
FINALMENTE USO IL TORNIO

L'ho lavato bene in acqua corrente come suggerito da un utente del forum che aveva usato questa tecnica per parti del suo tornio. Dopo averlo ripulito l'ho grattato prima con il frullino e spazzola d'acciaio e poi pulito a fondo con diluente nitro. La catalesi é stata fatta seguendo le istruzioni del venditore e usando un vaso di quelli appositi con i vari rapporti. Nel mio caso 4:1. Lo stesso per la vernice finale che è uno smalto a rapida essicazione è da istruzioni del venditore andava diluito al 20 percento con la nitro. La temperatura (verniciatura eseguita al chiuso ovviamente) con una temperatura di circa 12-13 gradi. Le vernici prima ho sempre fatto Delle prove per vedere che fosse liquida al punto giusto ma che non colasse. Ancora oggi però la vernice risulta perfetta alla vista ma sembra sempre morbida tanto che se ci si appoggia qualche cosa sopra tende a rimanere il segno.
Il Dottore
FINALMENTE USO IL TORNIO

PS l'epossidico a grattarlo diventa un problema in quanto é bucciato e a grattarlo penso perda il suo aspetto finale.
silvano58
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da silvano58 »

Il fondo epossidico risulta opaco, non bucciato. Probabilmente era bucciato perche non aderiva bene. In ogni caso devi sempre carteggiare a meno che non lo fai fresco su fresco, ma dopo 12 ore il fondo era asciutto.
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Al tuo posto
Ultima modifica di CARLINO il mer mar 03, 2021 14:57, modificato 1 volta in totale.
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

io evito di verniciare, faccio prima :risatina:
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Onorino è
Ultima modifica di CARLINO il mer mar 03, 2021 15:11, modificato 1 volta in totale.
Il Dottore
FINALMENTE USO IL TORNIO

Non avevo la sabbiatrice anche se adesso sto vedendo come farmene una. Per il prossimo restauro vedrò che sia pronta. Il fondo è bucciante. Sta proprio scritto sul barattolo...
Rispondi

Torna a “Reparto lavorazioni varie”