Pagina 10 di 11
Re: Bridgeport adcock and shipley testa 2j2
Inviato: sab dic 24, 2016 21:24
da ANONYMOUS - 01
Ne approffito per fare una domandacil fermo della tavola che si vede in primo piano nella seconda foto è una specie di frizione per il motore avanzamento ? Ho capito che serve per bloccare la tavola però se vedete bene sotto c'è il foro per bloccare direttamente la tavola senza avere quella barra , lo chiedo perché sulla mia la avevo uguale e la ho tolta mettendo direttamente il blocco nel foro
Grazie ed auguri
Re: Bridgeport adcock and shipley testa 2j2
Inviato: sab dic 24, 2016 21:38
da carlo1974
non ho capito a quale foro ti riferisci . comunque, quello che si vede in foto è il bloccaggio dell'asse x . l'asse y ha due bloccaggi possibili...uno a sinistra ed è visibile in foto, l'altro è a destra , in maniera da essere raggiungibile da entrambi i lati. comunque, nella mia, il freno della x è dall'altra parte...si vede che nel corso degl'anni han fatto modifiche.
Re: Bridgeport adcock and shipley testa 2j2
Inviato: sab dic 24, 2016 22:22
da ANONYMOUS - 01
Forse qui si capisce meglio spero
Re: Bridgeport adcock and shipley testa 2j2
Inviato: sab dic 24, 2016 23:30
da carlo1974
sinceramente, da me, non c'ho mai fatto caso... a parte che nella mia, è ribaltato e il freno asse x è dalla parte sinistra...la prima volta che ci passo davanti, ci guardo e ti dico.
Re: Bridgeport adcock and shipley testa 2j2
Inviato: sab dic 24, 2016 23:37
da ANONYMOUS - 01
Allora hai capito ho tolto quella barra e messo il fermo , la mia era una curiosita per capire a cosa serviva quella barra .
Ciao e grazie
Re: Bridgeport adcock and shipley testa 2j2
Inviato: sab dic 24, 2016 23:42
da carlo1974
guarda, probabilmente , la barra è stata messa per poterla usare anche come frizione (per piccole lavorazioni concordi ...) , senza consumare la guida in x...provo a spiegarmela così ...poi, non sò se è la verità...in effetti, io piccole lavorazioni concordi le faccio frizionando il freno su x...
Re: Bridgeport adcock and shipley testa 2j2
Inviato: sab dic 24, 2016 23:56
da ANONYMOUS - 01
Infatti dove stringe ci sono dei pattini , per fresatura concorde intendi che fa da frizione e non si muove il gioco della chiocciola ? (Non essendo tanto esperto mi dimentico sempre la differenza tra discorde e concorde, la prima fresatura che ho fatto sulla BP ho rotto una fresa da16mm nuova nuova)
Re: Bridgeport adcock and shipley testa 2j2
Inviato: dom dic 25, 2016 00:04
da yrag
Allora lavoravi concorde...

Re: Bridgeport adcock and shipley testa 2j2
Inviato: dom dic 25, 2016 00:05
da carlo1974
fà da frizione, evitando che la fresa si tiri sotto la tavola . ovviamente il discorso vale con utensili piccoli e sforzi modesti. o almeno, io ogni tanto uso questo giochetto specialmente quando lavoro materiali che trucciolano male (tipo anticorodal..) e lavorando concorde, il trucciolo è più grosso all'inizio del contatto pezzo e più fine in uscita , per cui, si ha una maggiore finitura e miglior controllo trucciolo . però , tieni presente che la bridgeport è poco più che un giocattolino e quindi, non pensare di fare asportazione pesante.... se incominci a tirarci dentro, và subito in crisi , il motore, la struttura e...l'operatore...
Re: Bridgeport adcock and shipley testa 2j2
Inviato: gio dic 29, 2016 11:27
da aeropianta
bene il post sta diventando molto interessante almeno per me :-)
revisionando l'avanzamento mi sono imbattuto in un gommino paraolio che va sicuramente sostituito.
paraolio.PNG
non ha un prezzo eccessivo ma mandarlo a prendere è un po' un casino.
i paraoli sono in gomma poliuretanica e mi chiedevo se esiste qualche gomma tornibile o stampabile con cui rifare il pezzo.
Buona giornata
Re: Bridgeport adcock and shipley testa 2j2
Inviato: gio dic 29, 2016 11:35
da lorbell
Non mi pare un paraolio! E se lo fosse non si potrebbe costruire al tornio. Credo
Buone Feste
Re: Bridgeport adcock and shipley testa 2j2
Inviato: gio dic 29, 2016 12:50
da aeropianta
http://www.icai-online.com/shaft-seal.html
beh in realtà letteralmente "guarnizione dell'asse", un gommino a tazza che limita gli schizzi di olio dall'uscita attraverso lo spazio tra la boccola e l'asse per gli interruttori.
Il livello dell'olio teoricamente è più in basso rispetto al margine superiore della boccola. Quindi non è un paraolio a mollette e labbra nel vero senso della parola...ma una guarnizione.
Nell'avanzamento x è stato messo del lubrificante che lo ha completamente deteriorato, nella y non saprei perché non l'ho ancora ispezionato.
Certo se trovare un paraolio a tazza di misura adeguata sarebbe perfetto...
tornire un po' di materiale in gomma o poliuretano olio resistente sarebbe sufficiente.
Re: Bridgeport adcock and shipley testa 2j2
Inviato: gio dic 29, 2016 17:55
da gionp
Puoi usare i prodotti della prochima.
Com tornio realizzi un modello rigido della guarnizione, poi fai uno stampo siliconico e con una gomma poliuretanica colabile fai tutte le guarnizioni che ti servono.
sul sito della Prochima trovi anche i filmati che spiegano come realizzare gli stampi e oggetti vari.
Secondo me il prodotto più indicato per il lavoro che devi fare è questo
http://www.prochima.it/files/SINTAGOM-M_versione-7.pdf
http://www.prochima.it/sintagom-m-nero- ... gomme.html
Re: Bridgeport adcock and shipley testa 2j2
Inviato: gio dic 29, 2016 19:22
da aeropianta
Bene ..era quella che pensavo di usare... ma non ero sicuro resistesse all'olio. Daltronde anche I paraoli sono in gomma poliuretanica.
Hai già provato a realizzare qualcosa di simile?
Inoltre se si sforma bene potrei provare a fare uno stampo semplice con un tubo un asse e un po' di distaccante
Re: Bridgeport adcock and shipley testa 2j2
Inviato: gio dic 29, 2016 20:35
da gionp
Non lo ho usati personalmente, conosco questi prodotti perché ho un amico che riproduceva i soldatini di piombo, cambia la gomma siliconica, ma la tecnica per fare lo stampo è la stessa.
Ho avuto modo di vedere anche la realizzazione di particolari complessi con sottosquadri che rendono complicata la sformatura e oggetti realizzate con le resine con carica metallica. Il problema che accomunava sempre le colate era l'eliminazione delle bolle d'aria.