Nuova offcina,come procedere?
Moderatore: Junior Admin
Re: Nuova offcina,come procedere?
Io parlo per esperienza mia, non sono conclusioni frutto di immaginazione, per il banco di saldatura secondo me ci vogliono morsetti, se avete soldi pinze grip che son comodissime, e anche una morsa. Mario se devi saldare un collettore di una moto monocilindrica corto e tutto a curve come lo tieni fermo? Dovendo riportare un albero a camme o un pignone dentato ci metti un morsetto perchè non ruzzoli via? Ancora se devi saldare per esempio raccordi radialmente a un tubo o boccole contro pezzi di piatto, come la tieni stretta la roba se in una mano hai la torcia e nell'altra la maschera o la bacchetta, specialmente per l'elettrodo che bisogna innescarlo strisciando o picchiettando se il pezzo non è fermato bene c'è da diventare solo matti, con il filo certamente la vita è più facile ma anche qui se il pezzo è ballerino e c'è da saldarci proprio nella posizione in cui non vuol stare, quando inizi a fare il cordone rischi che la spinta del filo ti sposti il pezzo andando così fuori traiettoria con il cordone, quindi ti fermi pulisci e riparti, ancora col TIG di solito le mani stanno parecchio vicine al pezzo, se hai 2 pezzi di lamiera (che quindi sono leggeri) ti metti a saldare, prendi contro il pezzo con un dito e magari lui ruota un pochino ma è qual tanto che basta a fare in modo che la rotazione del polso non sia sufficiente a completare il cordone, quindi fermati a metà attendi il post-gas e riparti, in sostanza il pezzo che non sta fermo per me è una rottura e doversi ingegnare tutte le volte coi morsetti porta via molto più tempo che nè stringere una morsa, tanto più che spesso una volta messi i morsetti non riesci più a passare con le mani.
Poi chiaramente se fai dei cancelli la morsa ti servirà a poco e la potrai smontare ma credo che bluediving non voglia farci delle cancellate su quel banco.
Infine le calamite con il banco da carpenteria per quel che mi riguarda van poco d'accordo, tempo qualche mese e sono un palotto di limatura che non riesci nemmeno più a pulire perchè dalla calamita si stacca male e la limatura che cade è anch'essa magnetizzata e quindi si attacca dappertutto.
Per il resto sul banco dell'elettronica ci vedrei bene al massimo una piccola morsina da 60-80mm giusto per reggere le morsettiere o i connettori da stagnare, secondo me non serve di più. Sul banco meccanica invece d'obbligo la morsa e pure di qualità.
Poi chiaramente se fai dei cancelli la morsa ti servirà a poco e la potrai smontare ma credo che bluediving non voglia farci delle cancellate su quel banco.
Infine le calamite con il banco da carpenteria per quel che mi riguarda van poco d'accordo, tempo qualche mese e sono un palotto di limatura che non riesci nemmeno più a pulire perchè dalla calamita si stacca male e la limatura che cade è anch'essa magnetizzata e quindi si attacca dappertutto.
Per il resto sul banco dell'elettronica ci vedrei bene al massimo una piccola morsina da 60-80mm giusto per reggere le morsettiere o i connettori da stagnare, secondo me non serve di più. Sul banco meccanica invece d'obbligo la morsa e pure di qualità.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
-
bluediving96
- FINALMENTE USO IL TORNIO
ragazzi andateci piano,io mi sono fatto questa struttura più per sfizio che altro....la passione c'è ma ancora non mi sento pronto per cose troppo eccessive....poi c'è da mettere in conto che ho 19 anni e non lavoro,ed in più con un'altra passione molto costosa...la nautica,quindi io faccio il passo che posso permettermi,per il momento non ho intenzione di acquistare un'altra morsa,uno già c'è l'ho,se vedrò il bisogno magari un'altra la potrò pure comperare,per il momento mi accontento cosi...Magari più avanti prenderà posto pure un tornietto,ma per il momento ho già fatto abbastanza....per tornare a bomba al discorso di ieri delle spessore della lastra,anche a me sarebbe piaciuta da 10-15mm, o meglio ancora con spezzoni di trave ipe,ma essendo in un'isola qua i prezzi lievitano notevolmente,per una lastra nera 100x200x15 bisogna vendere un rene
figuriamoci per due verghe di trave 
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
Bluediving96, vista la tua giovane età già stai facendo anche troppo. La costruzione sta andando avanti o hai come tetto il cielo?
-
bluediving96
Purtroppo ,c'è ancora il cielo...la struttura é ferma in zincheria,perché riaprono giovedi,hanno avuto problemi e non sono riusciti a consegnare in tempo....sto aspettando come un bimbo quando deve aprire i regali di natale....eeh già forse ho strafatto un po' troppo stavolta,però che ci vuoi fare...sono passioni...almeno l'inverno so come passare le serate 
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
Credevo che avessi acquistato dei pannelli già zincati, allora ......un po di pazienza ancora
-
bluediving96
No no la struttura é di scatolato 100x60x3 ,dove poi andranno montati i pannelli sandwich coibentati da 3 cm lisci nelle pareti e grecati nel tetto...
- b.valk3
- segretaria del capo
3cm.....po' pochini
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER
Beh bluediving, come dice mario per essere un mio coetaneo sei parecchio avanti, te conta che io non ho la barca come te e la mia officinetta non è granchè. Chiaramente quel che si dice sul forum non è un "must" ed è bene che tu faccia come ti pare adeguando di volta in volta le spese alle tue necessità, io prima spiegavo cosa fosse secondo me il top per me, magari per altri non è così e in ogni caso non si voleva offendere nessuno (casomai fosse trapelata quest'idea).
P.S. Bluediving, ma dove lo trovi il tempo per far tutto, io sono in pieno periodo di esami e mi vado a letto la sera con lo schifo dell'alzarmi la mattina sapendo di dover piantonare quelle 10 ore al giono la scrivania per studiare porcherie che per ora niente a che vedere hanno con l'ingegneria meccanica, come risultato oramai le chiavi e i cacciaviti hanno le ragnatele, sto quei 6 giorni filati senza vedere qualcuno che non sia mio padre o mia madre e te vai pure in barca. Mi rendo conto che ho capito poco-niente della permanenza su questo pianeta

P.S. Bluediving, ma dove lo trovi il tempo per far tutto, io sono in pieno periodo di esami e mi vado a letto la sera con lo schifo dell'alzarmi la mattina sapendo di dover piantonare quelle 10 ore al giono la scrivania per studiare porcherie che per ora niente a che vedere hanno con l'ingegneria meccanica, come risultato oramai le chiavi e i cacciaviti hanno le ragnatele, sto quei 6 giorni filati senza vedere qualcuno che non sia mio padre o mia madre e te vai pure in barca. Mi rendo conto che ho capito poco-niente della permanenza su questo pianeta
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
-
bluediving96
Eh cima , due minuti qua due minuti la e riesco a completare tutto ... Tornando ai banchi, dato che la differenza tra lamiera zincata e non è di solo 7€ secondo voi conviene prenderle zincate ? Magari quella del bianco meccanica di è quella del banco per saldature no? Non parlo di zincatura a caldo ma classica zincatura da ferro nuovo....
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
Sul tavolo per meccanica la lamiera zincata va bene, su quello di saldatura nera, niente materiale il cui nome non è pronunciabile su questo forum, e su quello elettrico piano in gomma.
Avendo molta disponibilità o .......qualche occasione di riciclo. sul tavolo di meccanica piano inox ovviamente solo come rivestimento sotto legno di buon spessore
Avendo molta disponibilità o .......qualche occasione di riciclo. sul tavolo di meccanica piano inox ovviamente solo come rivestimento sotto legno di buon spessore
-
bluediving96
Per la il banco elettrico , la gomma è già a casa , gentilmente offerta da un'amico che ne aveva un rotolo da 20 metri, io ne ho preso 3 lineari, larghezza 1,60 spessore 3 mm ....vada per lamiera grigia sul banco meccanica e nera sul banco saldatura
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
Il tuo amico ti ha fatto un bel regalo, la gomma costa più della lamiera, e sul tavolo elettrico è il massimo
-
matteo120
Prenditi il banco di rosignano marittima...
Scherzi a parte...
Scherzi a parte...
-
bluediving96
ragazzi,buongiorno,scusate se sono un po ripetitivo,ma quando devo fare una cosa mi punto e prendo in considerazione ogni fattore,anche perché se faccio una cosa la devo fare bene,in maniera che non devo più metterci le mani...ma veniamo al dunque...io come detto volevo mettere dei pannelli di truciolare sotto la lastra di ferro,naturalmente questi saranno appoggiati sopra delle L dello spessore del pannello,ma il mio problema sorge in quanto,anche se le L le dovessi saldare perfettamente a filo dello scatolato,temo che una volta poggiata la lamiera sopra questa non vado interamente a contatto con i pannelli di legno,creandomi problemi di bombatura della lamiera...in più se un domani dovrei sostituire i pannelli sotto non potrei,salvo dissaldare la lamiera,per questo ho pensato di mettere una lamiera da 3 mm ,ed in più aggiungere ogni 40/50 cm una traversa supplementare....dite che anche una lamiera da 3mm fletta senza supporto sotto? Se dovrò battere,andrò sul banco di saldatura,in quanto ho deciso per lo stesso motivo di mettere una lamiera da 4mm su di esso.....che su una misura di 100x150 cm non flette affatto (parlo per esperienza visiva di un vecchio banco che avevo visto)...scusate se sono ripetitivo e cambio spesso progetto,ma costruendo tutto da zero voglio che sia il massimo che posso fare,per durata e qualità
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
Vediamo di rispondere, le barre rompi tratta, li davo per scontato che ce li avresti messi, i piani in truciolare possono essere rimpiazzati dal multistrato, più costoso, ma di migliore qualità, il piano per il tavolo di lavorazione meccanica da 3 mm lo vedrei piegato ai quattro lati per circa 30/40 mm come una teglia per pizza rovescia, montato a mo di cappello con gli spigoli saldati e molati e liscio. Per il tavolo di saldatura da 4 mm , se intensifichi le barre rompi tratta potresti evitare di montare il piano in legno sotto il piano di lamiera, ma questa va saldata a punti dalla parte inferiore, onde renderla solidale alla struttura