PRESET UTENSILE

Moderatore: Junior Admin

Rispondi
gianluca
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

PRESET UTENSILE

Messaggio da gianluca »

ciao a tutti
Oggi ho assistito al piazzamento di un tornio deco 2000 a fantina mobile...tutto chiaro a parte alcuni aspetti del preset utensili tramite una macchina a comparatore per l' asse y e a proiezione di profili per gli assi x e z. In pratica venivano azzerati gli assi grazie ad un 'utensile apposito in questa maniera: viene fatto collimare il vertice superiore sx dell utensile con l incrocio degli assi del proiettore e poi:
x=0
y=0
z=20,000 viene azzerato a 20mm secondo indicazioni del costruttore

successivamente metto sulla macc presettatrice il mio utensile, faccio collimare il vertice con l' incrocio degli assi e rilevo gli scostamenti rilevati secondo ciascun asse.
Questi valori ottenuti cosa mi rappresentano in sostanza, la posizione del mio utensile rispetto allo zero macchina o allo zero pezzo? quando azzero gli assi con l utensile apposito, che punto sto ricercando?
faccio queste domande perchè visto di fretta non ho avuto il tempo di chiarirmi bene le idee..
ringrazio in anticipo
" a che cosa servono due mani d'oro, se non puoi darne una a un tuo collega di lavoro...."
Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Re: PRESET UTENSILE

Messaggio da Zeffiro62 »

rispetto zero macchina
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
gianluca

Messaggio da gianluca »

in realtà mi hannop detto che sto calcolando gli scostamenti rispetto alla bussola ( il sostegno della barra in zona lavoro ), che immagino coincida con lo zero pezzo
" a che cosa servono due mani d'oro, se non puoi darne una a un tuo collega di lavoro...."
Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Zeffiro62 »

quello è lo zero macchina.
Nei torni lo zero macchina è il naso del mandrino, infatti la mattina se la macchina in questione deve rifare gli zeri quando la acccendi, quando tu esegui l'operazione ti dà 2 numeri che sono le distanze delle camme degli swich dallo zero mandrino.

Nelle macchine CN abbiamo 3 zeri
zero macchina che coincide con naso mandrino ed è assoluto
zero utensili
e zero pezzo
gli ultimi due sono relativi allo zero macchina

spero di essere stato chiaro
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
gianluca

Messaggio da gianluca »

certo, chiarissimo
il fattop è che sn apprendista e per ora lavoro sui vecchi modelli bechler con automazione a camme; ho solo assistito ad un paio di piazzamenti della deco 2000 e nient altro.
cmq mi hai chiarito sicuramente il tutto....
Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Zeffiro62 »

il forum serve a questo a dissipare dubbi e avere consigli
Rispondi

Torna a “Reparto tornitura”