ANATOMIA DI UNA MORSA CINESE
Moderatore: Junior Admin
carlo proverò anche come hai detto tu, di guadagnare altezza non mi dispiacerebbe,
per desama, quando si compra roba economica bene o male si sa gia a cosa si va incontro, devo dire in tutta onestà che mi aspettavo di peggio in fatto di costruzione, non ho riscontrato giochi di sorta, la morsa sembra rifinita nella norma del prezzo che costa, scorrendo con il tastatore sulle ganasce ho notato un oscillazione di un mezzo centesimo, mi sono dimenticato però di controllare se la ganascia è in squadro con la base della morsa, perchè se non è così effettivamente va bene solo per il trapano a colonna
per desama, quando si compra roba economica bene o male si sa gia a cosa si va incontro, devo dire in tutta onestà che mi aspettavo di peggio in fatto di costruzione, non ho riscontrato giochi di sorta, la morsa sembra rifinita nella norma del prezzo che costa, scorrendo con il tastatore sulle ganasce ho notato un oscillazione di un mezzo centesimo, mi sono dimenticato però di controllare se la ganascia è in squadro con la base della morsa, perchè se non è così effettivamente va bene solo per il trapano a colonna
Tommaso
L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!
Re: ANATOMIA DI UNA MORSA CINESE
Ciao zero, io ho la tua stessa morsa.
Sai che ho fatto?
Ho dato una passata con la fresa da Ø16 esattamente sotto la ganascia fissa.
Ci sarà uno scalino ma almeno ci posso appoggiare una parallela
Sai che ho fatto?
Ho dato una passata con la fresa da Ø16 esattamente sotto la ganascia fissa.
Ci sarà uno scalino ma almeno ci posso appoggiare una parallela
* * * * * * * * * * * * *
Ciao
Ciao
potrebbe essere un idea ma poi devi avere due parallele di diversa altezza e essere sicuro che poi tra tutte e due stiano in piano, io avevo pensato di spianare, farci dei pezzi avvitati e poi dare una pelatina per portare tutto in piano
Tommaso
Io ho avuto dei problemi simili con la mia morsa.
La mia e' da 100mm e ho effettuato subito alcune modifiche......
Sono state girate le ganasce. Erano state montate e rettificate al contrario infatti non poggiavano nella parte bassa della sede quindi sono state smontate ruotate fresate e rettificarli (la rettifica e' stata fatta cn una mola a tazza direttamente sulla fresa).
poi abbiamo aggiunto un piastrino avvitato sotto la ganascia fissa infatti le guide si bloccavano 20 mm prima della ganascia e non si potevano lavorare i pezzi poco spessi per mancanza di un punto di appoggio preciso
con il piastrino siamo riusciti a riportare i piani delle guide.
E' stata aumenntata la corsa della parte mobile per aumentare la capacità di serraggio portandola da 75 a 100mm.
E' stata creata una cava sotto da 16 mm che ospita dei blocchetti che vanno nelle guide della tavola a croce della fresatrice così così si smonta e rimonta con 2 minuti senza dover compiere operazioni di allineamento.
La mia e' da 100mm e ho effettuato subito alcune modifiche......
Sono state girate le ganasce. Erano state montate e rettificate al contrario infatti non poggiavano nella parte bassa della sede quindi sono state smontate ruotate fresate e rettificarli (la rettifica e' stata fatta cn una mola a tazza direttamente sulla fresa).
poi abbiamo aggiunto un piastrino avvitato sotto la ganascia fissa infatti le guide si bloccavano 20 mm prima della ganascia e non si potevano lavorare i pezzi poco spessi per mancanza di un punto di appoggio preciso
E' stata aumenntata la corsa della parte mobile per aumentare la capacità di serraggio portandola da 75 a 100mm.
E' stata creata una cava sotto da 16 mm che ospita dei blocchetti che vanno nelle guide della tavola a croce della fresatrice così così si smonta e rimonta con 2 minuti senza dover compiere operazioni di allineamento.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di sbinf74 il lun gen 17, 2011 09:26, modificato 1 volta in totale.
-->I MIEI VIDEO<--
- gianlorenzo1
- CAPO OFFICINA
ottimi insegnamenti
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.
ciao sbinf74 ti volevo chiedere come hai fatto ad aumentare la capacità della morsa . io ho la stessa morsa e mi piacerebbe fare la stessa modifica ,hai dovuto toglierla dalla tavola x fare quella modifica?
chiedo questo perché l'ho appena messa in squadro , se la devo togliere allora farò la stessa cosa come hai fatto ci aggiungo sia i due blocchetti sotto che chiudere lo spazio tra la ganascia e le guide .
e avanti tutta un saluto a tutti
chiedo questo perché l'ho appena messa in squadro , se la devo togliere allora farò la stessa cosa come hai fatto ci aggiungo sia i due blocchetti sotto che chiudere lo spazio tra la ganascia e le guide .
e avanti tutta un saluto a tutti
Si devi smontarla dalla tavola e separare la ganascia mobile in modo che puoi fresarla sotto per recuperare spazio a scapito, in parte, anche della chiocciola.
Non ho foto del lavoro ....
Non ho foto del lavoro ....
-->I MIEI VIDEO<--
ok grazie il lavoro lo rimando alla prossima volta
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
kart80 ,passa in presentazioni per favore , qui .
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
io ho la stessa morsa e ho riportato la parte mancante con stucco metallico e poi ripassato tutto sotto la fresa per spianare le sbavature