Trapano che diventa fresa: fissare il mandrino
Moderatore: Junior Admin
-
isd88
- SON PASSATO AI TRAPANINI
Re: Trapano che diventa fresa: fissare il mandrino
Purtroppo ho cercato a lungo ma con 100 euro non ci veniva nulla
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
se hai una morsa , prendi la punta in morsa ed hai risolto .
metti la punta in centro all' asse , accendi il cinese e abbassi la leva come se volessi forare .
prima di forare , metti guanti , occhiali , corpetto antiproiettile e mantello di Superman , se mentre fori senti la punta stridere , lascia perdere è temprato .
la filettatura M4 mi sembra piccola , ma apparte questo deve essere sinistrorsa .
metti la punta in centro all' asse , accendi il cinese e abbassi la leva come se volessi forare .
prima di forare , metti guanti , occhiali , corpetto antiproiettile e mantello di Superman , se mentre fori senti la punta stridere , lascia perdere è temprato .
la filettatura M4 mi sembra piccola , ma apparte questo deve essere sinistrorsa .
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
-
isd88
infatti notavo che il trapano gira in un verso solo quindi me la cavero con una vite e ferma filetti... pero non so nulla sulle viti sinistrorse , dove le posso trovare?
ps: comunque nella mia ide adefinitiva penso di fare un buco larghetto e saldarci dentro un bullone almeno il centraggio non è un incubo
ps: comunque nella mia ide adefinitiva penso di fare un buco larghetto e saldarci dentro un bullone almeno il centraggio non è un incubo
saldarci dentro un bullone penso che sia la peggiore idea mai concepita nella storia delle modifiche ai trapani cinesi 
McMax
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
- c.marcello
- TORNITORE E FRESATORE
- Contatta:
...eccerto che di ideee sui trapani cinesi se ne sono viste eh! ....

http://www.mc-photo.it
-
isd88
Dici?? Come mai? Ho paura di forare storto e comunque nessuno me lo maschia
Dunque ti mancano 3 esami alla triennale di meccanica ed hai appena eseguito il lavoro d'anno di tecnologia meccanica e mi chiedi come mai la saldatura di un bullone dentro al foro di albero temprato per l'ancoraggio di un mandrino che dovrà fresare non è un buon lavoro?
McMax
fulminato in tenera età
fulminato in tenera età
-
giulianodes
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Premetto che quoto appieno quello che ti hanno giá detto gli esperti !
Ma visto che non desisti vorrei suggerire una possibile soluzione....
Tagliare una vite da 5 o 6mm, classe 12.9, di quelle abbastanza lunghe da avere parte filettata e parte no.
Fare il foro (se ci riesci) in modo che la parte della vite senza filetto entri per interferenza nell'albero.
Ti rimarrá fuori la parte filettata dove potrai metterci il dado all'interno del mandrino.
Fermo il resto !
Ma visto che non desisti vorrei suggerire una possibile soluzione....
Tagliare una vite da 5 o 6mm, classe 12.9, di quelle abbastanza lunghe da avere parte filettata e parte no.
Fare il foro (se ci riesci) in modo che la parte della vite senza filetto entri per interferenza nell'albero.
Ti rimarrá fuori la parte filettata dove potrai metterci il dado all'interno del mandrino.
Fermo il resto !
-
isd88
bravissimo! hai espresso la mia idea anche se io l'avrei anche saldata, le cose per interferenza non mi sfonfifferano specialmente quando vado a scaldare un pezzo temprato! comunque si foro l'alberoci ficco una vite e la saldo e il dado va nel mandrino con una bella rondella. Comunque ad ingegneria non ti insegnano ad arrangiarti senza soldi e con un lavoro da compiere, da noi è tutto un make or buy da me è tutto un make and bast!
-
isd88
ps: se tutto va bene domani apro un thread "come irrobustire un trapano diventato fresa" o "come curare un trauma cranico"..... ma la vite sinistra dove la trovo?? anche se non penso ci sia biogno visto che in ogni malaugurato caso di malfunzionamento difficile che ci sia scorrimento reciproco tra albero e mandrino .. a meno che non decida di usare quella famosa fresa da 400 mm a 18 taglienti su adamantio temprato
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
ti ho chiesto se hai la morsa da trapano perchè di solito hanno la ganascia prismatica ( quella con la fresatura a v nel mezzo ) , se metti la punta in quella scanalatura sarà ortogonale al piano , poi devi essere tu a centrarti con l'asse del trapano , è quasi impossibile forare storto .
ho detto quasi , mica che è impossibile , con un pò di impegno si riesce anche a sbagliare .
ho detto quasi , mica che è impossibile , con un pò di impegno si riesce anche a sbagliare .
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
-
isd88
Ah ho capito!!! Non l ho ancora spacchettata perche come gia detto ospite dai nonni che non aspettavano altri che gli fresassi qualche pezzo della casa! Comunque a prima vista non l ho vista la scanalatura, speriamo bene!
Ps: sara un gioco da ragazzi trovare una vite 12.9 a sto punto m8 o m6( devo ancora prendere le misure) sinistra!
Ps: sara un gioco da ragazzi trovare una vite 12.9 a sto punto m8 o m6( devo ancora prendere le misure) sinistra!
-
giulianodes
Peró non capisco perché la vite deve andare sinistrorsa.
Se il mandrino oppone resistenza nei confronti dell'albero, é quello che mi sembra possa accadere, non dovrebbe essere peggio con la sinistrorsa ?
Cos'é che non capisco ?
Se il mandrino oppone resistenza nei confronti dell'albero, é quello che mi sembra possa accadere, non dovrebbe essere peggio con la sinistrorsa ?
Cos'é che non capisco ?
-
isd88
A mio giudizio con quella rugosita superficiale che si ritrova il b16 se serro la vite come si deve slittera moolto prima la fresa che il mandrino. Comunque gia è tanto se trovo una 12.9 , in vita mia le ho viste solo in foto! Avete consigli?
Ps: comunque stiamo parlando di 460 watt nominali!
Ps: comunque stiamo parlando di 460 watt nominali!
-
giulianodes
Su ebay le trovi....