Come faccio a capire se una filettature è metrica?
Moderatore: Junior Admin
Come faccio a capire se una filettature è metrica?
Ho visto che la cella ha un filetto (vado a mente, il foglio con le misure è a casa) di diametro di poco superiore ai 68mm (a mente direi 68.6mm)
I tubi ottici borg sono da m77.6 ma esiste un adattatore per utilizzare accessori/celle da m68.8 passo 0.75mm che mi pare un valore molto prossimo a quello che mi interessa.
Ecco la domanda: come faccio ad essere certo che si avviti la mia cella, senza poter fare una prova diretta? Ho un calibro digitale che arriva alla seconda cifra decimale (centesimi).
I tubi ottici borg sono da m77.6 ma esiste un adattatore per utilizzare accessori/celle da m68.8 passo 0.75mm che mi pare un valore molto prossimo a quello che mi interessa.
Ecco la domanda: come faccio ad essere certo che si avviti la mia cella, senza poter fare una prova diretta? Ho un calibro digitale che arriva alla seconda cifra decimale (centesimi).
Re: Come faccio a capire se una filettature è metrica?
Non l'hai specificato ma ritengo si tratti di particolari per foto o analoghi, sbaglio?
Col calibro non ci fai nulla, anche se sai il diametro esatto, quello che serve a te è il passo e quello lo determini con il contafiletti.
Ciao.
Col calibro non ci fai nulla, anche se sai il diametro esatto, quello che serve a te è il passo e quello lo determini con il contafiletti.
Ciao.
si esatto sono particolari fotografici. grazie
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
questo è un contafiletti , senza questo è difficile sapere con che filettatura hai a che fare .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
- c.marcello
- TORNITORE E FRESATORE
- Contatta:
quoto onorino e chi lo ha preceduto... con il calibro trovi il diametro, con il contafiletti il passo o il numero di filetti per pollice (nel caso witworth)
http://www.mc-photo.it
-
marcogi
- FINALMENTE USO IL TORNIO
- Contatta:
Conta 10 filetti e misura la distanza tra il primo e l'ultimo, dividi per 10 e quello è il passo con una buona approssimazione. Difficile confondersi tra metrici e pollici.
- tornico
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
be in realtà è facile confondersi il passo da 1.75 lo puoi confondere con il passo a 14 filetti dato che da una distanza tra le creste di 1.814 cioè 0.06 di spostamento tra i 2 cmq piu filetti prendi migliore è la precisione io confido sempre nel contafiletti
Ultima modifica di tornico il mer mag 11, 2011 00:49, modificato 1 volta in totale.
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
io uso il contafiletti , ma qualche volta per vedere il passo ho usato il calibro , metto i becchi in mezzo a due filetti e misuro , poi scavalco un filetto e la lettura del calibro mi da il passo .
comunque se hanno inventato il contafiletti c'è un buon motivo.
comunque se hanno inventato il contafiletti c'è un buon motivo.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
-
marcogi
- FINALMENTE USO IL TORNIO
- Contatta:
Beh un mezzo millimetro su 17,5 lo si apprezza bene anche con un normale calibro. Non sono un esperto in filettature imperiali, ma anche il diametro del foro o delle vite ti da già una indicazione che messa assieme al passo misurato con il calibro dovrebbe escludere ogni dubbio.tornico ha scritto:be in realtà è facile confondersi il passo da 1.75 lo puoi confondere con il passo a 14 filetti dato che da una distanza tra le creste di 1.814 cioè 0.06 di spostamento tra i 2 cmq piu filetti prendi migliore è la precisione io confido sempre nel conta filetti
Sempre meglio il contafiletti comunque sono d'accordo.