autocentranti e pezzi quadrati..??

Moderatore: Junior Admin

Rispondi
kresscommander110
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

autocentranti e pezzi quadrati..??

Messaggio da kresscommander110 »

ciao a tutti volevo chiarirmi un dubbio... :?:
ma sul mandrino a tre griffe autocentrante è possibile montare pezzi quadrati..???
cuprus
FINALMENTE USO IL TORNIO

Re: autocentranti e pezzi quadrati..??

Messaggio da cuprus »

No! Per tornire pezzi quadri in genere si utilizzano i mandrini a 4 griffe autocentranti o a griffe indipendenti.
Gianmario

Io eterno studente perchè la materia di studio sarebbe infinita e sopratutto perchè sò di non sapere niente (Francesco Guccini)
tornico
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Messaggio da tornico »

be a dire il vero si puo montare il quadro su un mandrino a 3 griffe però è un po rischioso
in genere ci monto i pezzi che devo rifinire
cuprus
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da cuprus »

Tutto si può fare ma al primo posto va sempre messa la SICUREZZA, le cose capitano già stando attenti e utilizzando le giuste atrezzature, figuriamoci azzardando operazioni non sicure già in partenza.
Gianmario

Io eterno studente perchè la materia di studio sarebbe infinita e sopratutto perchè sò di non sapere niente (Francesco Guccini)
tornico

Messaggio da tornico »

gia hai proprio ragione ma la realtà è ben diversa da quello che dicono sulla sicurezza purtroppo le persone che predicano la sicurezza sono le stesse che premono sempre per tempi ridotti e meno costi quindi qui io mi fermo e inizio a pensare su dove andremmo a finire
cuprus
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da cuprus »

Guarda per riuscire a capire a fondo il discorso dei principi di sicurezza applicati alle macchine utensili non basterebbe un forum, credimi.... nel 2009 mi sono smazzato tra corsi e convegni sulla direttiva macchine EN 2006/42 circa 2 settimane, e sono rimasto allibito man mano partecipavo a questi convegni del marciume e delle lobby che si annidano dietro alle varie norme di sicurezza. Secondo me e tengo a ribadirlo il concetto di sicurezza più che usare mille norme andrebbe insegnato SERIAMENTE fin dagli istituti tecnici ai ragazzi, il vero principio di sicurezza è sempre lo stesso da quando esistono le macchine "MAI DARE CONFIDENZA ALLA MACCHINA E MAI FARE QUALCOSA SE GIA' IN PARTENZA SAI CHE PUO' ESSERE POTENZIALMENTE PERICOLOSO" poi lo so che le leggi del lavoro spesso non concordano con un discorso di sicurezza..........è un mondo difficile
Gianmario

tornico

Messaggio da tornico »

vedo che siamo perfettamente daccordo solo che a volte mi "incazzo" scusate il termine ma io sono un tipo che se un tipo di lavoro lo reputo pericoloso mi rifiuto di farlo o per lo meno mi metto dietro lo sportello del tornio e una volta mi sono rifiutato di fare un pezzo al lapitello perchè lo reputavo rischioso e il ragazzo che dopo di me lo ha fatto si è fatto 2 giorni di ospedale e gli sono partiti incisivi e canini sia sopra che sotto ecco perchè a volte mi infurio sui datori che vogliono stringere i tempi
kresscommander110

il fatto è che anche a noi studenti che fraquentiamo gli istituti tecnici nn imparano cos'è la sicurezza, come e dove applicarla... :???:
solo ai progetti pomeridiani ci sono questi corsi sulla sicurezza... :grin:
luk2k
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da luk2k »

con tutta la buona volonta' non credo che per le comuni norme di sicurezza servano corsi specifici ma basterebbe far le cose con la testa... ;)

cmq una soluzione a mio avviso possibile sarebbe quella di fare una boccola con un taglio per la lunghezza e con foro centrale di diametro pari alla diagonale del quadrato da lavorare...
in questo modo si stringerebbe sui 4 vertici del quadro e con lavorazioni poco gravose si dovrebbe riuscire, inoltre con una boccola sufficientemente lunga si avrebbe un centraggio del pezzo sufficientemente buono
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili
kresscommander110

grazie del consiglio... :risatina:
spike762
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da spike762 »

* * * * * * * * * * * * *

Ciao