GODRONATURA A MACCHINA

Moderatore: Junior Admin

Rispondi
luis
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

GODRONATURA A MACCHINA

Messaggio da luis »

CIAO A TUTTI
SONO ANCORA CUA CON UN ALTRO PROBLEMA. VORREI FARE UNA GODRONATURA SU ACCIAIO INOX 316 LI HO PROVATO E VADO BENE SOLO CHE E UN POCO LENTO. QUALCUNO PUÒ DIRMI DELLE DRITTE SIA COME TIPO DI GODRONATORE PER TORNIO CNC. GODRONATURA PARALELLA E QUELLE A CROCE? VELOCITÀ DI TAGLIO ED AVANZAMENTI HO PROVATO CON 7 MT E UN AVANZAMENTO 0.2
GRAZIE :?:
Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Re: GODRONATURA A MACCHINA

Messaggio da Zeffiro62 »

giorno ci sono godroni per CNC che agiscono per taglio invece che per pressione, io possiedo un quik della swarovski (quella dei cristalli preparati a cacciare un sacco di soldi )
ma sull'inox anche quello viaggia al massimo su Vt 40/50 mt e av 0.06 0.25 a seconda del tipo di acciaio e diam pezzo.
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
tornico

Messaggio da tornico »

ho fatto delle godronature su inox sia lineari che quelle incrociate be ti posso dire i parametri che uso io sono 5mt e l'avanzamento vado da 0.5 a 0.8 mm/giri l'importante è che una volta iniziata la godronatura non devi mai staccare l'utensile dal pezzo e soprattutto non andare troppo vicino al bordo cosa fondamentale la prima passata la fai a 0.5 dentro e quella successiva gli carichi altri 0.2 sempre sul diametro
luis

Messaggio da luis »

tornico ha scritto:ho fatto delle godronature su inox sia lineari che quelle incrociate be ti posso dire i parametri che uso io sono 5mt e l'avanzamento vado da 0.5 a 0.8 mm/giri l'importante è che una volta iniziata la godronatura non devi mai staccare l'utensile dal pezzo e soprattutto non andare troppo vicino al bordo cosa fondamentale la prima passata la fai a 0.5 dentro e quella successiva gli carichi altri 0.2 sempre sul diametro
tu dici che l'importante e che una volta iniziata non devo staccare mai. ok. sono d'accordo, pero tu dici di fare due passate? come fai?
ti devi staccare? penso che mi sdoppia la godronatura al staccare. io ho usato questi parametri 7mt ed avanzamenti 0.2 ed in realtà e molto lento. vi ringrazio si potete aiutarmi
tornico

Messaggio da tornico »

okkei allora vedi se cosi riesci a capire, osserva bene il video questa che vedi è una godronatura lineare su un pezzo di alluminio ma il concetto è lo stesso se fai attenzione quando torna indietro l'utensile noterai che si è abbassato e ripassa la godronatura ovvio i parametri sono piu alti ma la lavorazione è la stessa che ti ho detto prima http://www.youtube.com/watch?v=OMYzpNBy1hE[/youtube] http://www.youtube.com/watch?v=OMYzpNBy1hE
luis

Messaggio da luis »

ho visto molte volte il filmato, e molto interessante pero non riesco a capire, quando torna indietro gira anche nell' altro senso
io faccio S50 M4 F0.5 (vado in avanti) alla fine scendo 0.2 mm per poi fare M3 ed esco del pezzo? GRAZIE ANCORA
tornico

Messaggio da tornico »

allora ti spiego in precisione okkei vada per s50 m4 ti avvicini di solito ti metti per 80% dell'utensile sopra il pezzo poi vai in g1 l'ingresso lo faccio con avanzamento ridotto se no rischi di piegare il pezzo diciamo un f 0.2 poi parti sempre in g1 f 0.6 e vai per il 20% dell'utensile fuori il pezzo poi ti abbassi di 0.2 ho fatto uno schizzo con paint vedi se riesci a capirmi scusa ma ho fretta devo andare a lavorare
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
luis

Messaggio da luis »

grazie mille ho provato e va bene
e la prima volta che faccio questo lavoro ed e una bella soddisfazione
grazie ancora
Rispondi

Torna a “Reparto tornitura”