DOMANDONE??? dilemma cnc

Moderatore: Junior Admin

Rispondi
mrdiamond
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

DOMANDONE??? dilemma cnc

Messaggio da mrdiamond »

ciao a tutti!!!!!

volevo sapere se è possibile con un encoder o riga ottica poter comandare i giri del mandrino del tornio tramite inverter ovviamente???

come i comuni torni cnc la velocità del mandrino varia in base al diametro che si sta tornendo!!!

il mio dilemma è: posso fare questa cosa ma usando il trasversale manualmente senza l'ausilio dell'elettronica cnc??? io voglio poter usare il tornio manalmente ma vorrei per comodità che la velocità del mandrino variasse da sola in base al diametro che sto tornendo???

come posso fare???
Bit79
TORNITORE E FRESATORE

Re: DOMANDONE??? dilemma cnc

Messaggio da Bit79 »

In questo caso non ti occorre una riga ottica. E' sufficiente montare un potenziometro lineare sul carro trasversale, utilizzandolo per controllare la velocità dell'inverter. La caratteristica non sarà perfettamente lineare, ma tanto sotto un certo diametro la velocità comunque non potrà più aumentare...
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario
mrdiamond
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Messaggio da mrdiamond »

qualche sito per farmi un idea di questo potenziometro?
Bit79
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Bit79 »

Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario
Rispondi

Torna a “Ufficio progetti”