SOSTITUZIONE MANDRINO DA 100 A 125 , PREGI E DIFETTI

Moderatore: Junior Admin

incanto1974
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

SOSTITUZIONE MANDRINO DA 100 A 125 , PREGI E DIFETTI

Messaggio da incanto1974 »

COME DA TITOLO VORREI SOSTITUIRE IL MANDRINO ORIGINALE DA 100 E METTERLO DA 125, NATURALMENTE AGGIUNGENDO LA FLANGIA ADATTATRICE, VORREI SAPERE I BENEFICI E ANCHE I PROBLEMI CHE MI POTREBBE DARE, SIA DI POTENZA SIA AI CUSCINETTI,CONSIDERANDO CHE COMUNQUE IL PESO DA CIRCA 3 KG DEL MANDRINO DA 100 ARRIVERA A 6 CON QUELLO DA 125 COMPRESO FLANGIA,
spike762
TORNITORE E FRESATORE

Re: SOSTITUZIONE MANDRINO DA 100 A 125 , PREGI E DIFETTI

Messaggio da spike762 »

Ma il mandrino da 125 con i cani fuori non ti tocca ulle guide?
* * * * * * * * * * * * *

Ciao
Tuco
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Tuco »

Come potenza nessun problema, la potenza assorbita viene determinata solamente dalla gravosita' dell'operazione di tornitura ( Avanzamento, Passata, Velocita' di taglio, Materiale, Utensile utilizzato).
All'avviamento probabilmente sara' poco piu' lento a prendere giri a causa della maggior inerzia dovuta al peso superiore, in compenso avrai una lavorazione migliore, dato che il maggior peso smorzera' vibrazioni di lavorazione e rendera' piu' fluida e continua la marcia durante le lavorazioni a taglio interrotto o discontinue ( attacco/stacco tornitura).
Praticamente avrai solo vantaggi.
Occhio a controllare come sopraesposto da Spike le dimensioni di ingombro massime a cani aperti.
[u]Tuco Benedicto Ramirez[/u]
incanto1974

GRAZIE MILLE RAGAZZI PER LE RISPOSTE CHIARE E CONVINCENTI, HO CONTROLLATTO LO SPAZIO CON I CANI APERTI ,E NON CI SONO PROBLEMI , I DUBBI LI AVEVO SOLO RIGUARDO A PERDITA DI POTENZA DURANTE LA LAVORAZIONE , TIPO DIMINUZIONI DI GIRI SOTTO SFORZO DI TAGLIO O TORNITURA EXTREMA,
salvo72

Messaggio da salvo72 »

ciao incanto1974 sono interessato alla modifica che vuoi fare mi puoi dire se hai acquistato online mandrino e flancia
incanto1974

SI TUTTO ONLINE PIU O MENO 150 EURO TUTTO
zorki
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da zorki »

L'unico svantaggio è l'aumento della distanza del punto di lavoro dal cuscinetto con conseguente maggior tendenza a vibrazioni/flessioni. Per il resto solo vantaggi.
Più che sulle guide presta attenzione sul carro che porterai il più sotto possibile quando devi forare.
salvo72

Messaggio da salvo72 »

incanto1974 ha scritto:SI TUTTO ONLINE PIU O MENO 150 EURO TUTTO

puoi darmi il link grazie
luk2k
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da luk2k »

sul mio le guide non le toccavi ma quando tornivi vicino ci prendevi sul carro appunto...
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili
incanto1974

CIAO zorki NON HO CAPITO BENE I SVANTAGGI O PROBLEMI CHE MI PUO DARE ,MI PUOI SPIEGARE MEGLIO? GRAZIE
zorki
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da zorki »

Il grosso del carico se lo prende il cuscinetto più vicino al mandrino, tenendo conto che sui tornietti l'albero del mandrino è sopportato da cuscinetti non molto distanti tra loro e quindi più le forze agenti si distanziano dal cuscinetto più aumenti la leva e quindi il carico su di esso e tenendo conto che la flangia avrà uno spessore di 15-20mm ed il mandrino sarà più lungo di altri 20mm e sono già 35-40mm. Per vedere la differenza prendi un tondino di c40 da 30-40mm di diametro e che sporga 40-50mm dal mandrino. Adesso prova ad eseguire una troncatura (senza l'ausilio della contropunta) sulla cima del pezzo ed un'altra a filo del mandrino. Sicuramente ti accorgerai che più starai vicino al mandrino e minore sarà la tendenza alle vibrazioni.
Riassumendo, se i cuscinetti lella linea mandrino sono a 50-60cm tra loro la variazione di carico conseguente allo spostamento di 4cm è quasi ininfluente ma su una linea mandrino con supporti a 15-20cm comincia ad avere un certo peso.
Tuco
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Tuco »

Ma no, Zorki.
La flangia la ha comunque anche adesso, e devi condiderare che l'albero del mandrino ( che ha un diametro generoso ) sono quasi un pezzo unico molto rigido appena montati.
Non mi fuoi fare il paragone del pezzo montato di sbalzo.
Perche' il diamtro dello stesso ed il modo in cui e' sorretto e' radicalmente differente.
Quindi l'eventuale maggior sporgenza assiale del mandrino e' assolutamente trascurabile.

Vai tranquillo Incanto.
incanto1974

ragazzi, seguo tutti e consudero tutte le considerazioni, ho acquistato il tutto ,ma ancora non monto nulla , aspetto ulteriori suggerimenti
balex74

Messaggio da balex74 »

Anche a me interessa il link.
Inoltre vorrei sapere se qualcuno di voi sà se esistono in commercio dei morsetti teneri per mandrini da 100 mm.
Tuco
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Tuco »

>>ragazzi, seguo tutti e consudero tutte le considerazioni, ho acquistato il tutto ,ma ancora non monto nulla , aspetto ulteriori suggerimenti

Tu non devi seguire tutti, devi seguire le cose piu' logiche e ragionevoli ( per te...), altrimenti nella vita sarai un'indeciso su tutto.
Rispondi

Torna a “Reparto tornitura”