Rosette al tornio

Moderatore: Junior Admin

Rispondi
spike762
TORNITORE E FRESATORE

Rosette al tornio

Messaggio da spike762 »

Salve a tutti, molto spesso mi capita di ottenere al tornio rosette ricavate da barra.
Barra piena, forata e tagliata a fette con troncatore. Ma il risultato non è ottimo, mi resta un minimo di "picciolo"...
Oltre che alle rosette a volte ottengo anche dei dischetti tipo monetine molto sottili (0.5 o 1mm) ed anche quì ho il problema del picciolo. Solo che strofinare dischetti da 0.5mm sulla carta abrasiva non è facile per le mie unghie :roll:

Esiste qualche trucco per ottenere un pezzo finito abbastanza "pulito"?
* * * * * * * * * * * * *

Ciao
zorki
TORNITORE E FRESATORE

Re: Rosette al tornio

Messaggio da zorki »

Certo, se utilizzi inserti per la troncatura puoi usare quelli destri invece che i neutri.
Maggiore è l'angolo del tagliente rispetto all'asse del pezzo e minore è la tendenza a lasciare pioli e bave.
Per contro, maggiore è l'angolo e maggiore sarà la tendenza alla flessione della lama.
Se invece utilizzi barre in hss ti crei l'angolo che vuoi affilandolo inclinato (5-15°).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
spike762
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da spike762 »

Grazie zorki!

Io utilizzo una lama da 1,5mm in hss. In punta avevo provato a fare come dici solo che flette e la superfice viene leggermente conica :roll: :roll:

Inoltre per creare lo smusso sul pezzettino lo devo riprendere con uno svasatore lo stesso mi sa ...

Ciao
zorki
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da zorki »

In effetti una lama da 1.5mm è parecchio sottile.
Allora se devi fare anche una piccola svasatura puoi eseguire una pre-troncatura interna (magari con l'utensile per filettare).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
spike762
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da spike762 »

Bell'idea, grazie zorki :ghgh:

Ciao
gicco
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Messaggio da gicco »

Prova ad affilare il fronte dell' utensile leggermente concavo da piu guida all' utensile (su di un utensile cosi stretto non e facile ma non impossibile...) mantieni lo spigolo verso il pezzo che tagli leggermente piu lungo, un ampio raggio per lo scarico del truciolo avanzamento leggero perchè sull' utensile c'è piu sforzo un po di olio da taglio e vaiii......Spero di esserti stato d' aiuto. Ciao :grin:
adriano
Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Zeffiro62 »

per le rosette fori sotto misura del diam interno fai i tagli in serie sbavi con lima se sei su manuale e tornisci il foro interno ti saltano sul fusto del utensile ad intarni senza grosse bave togli le bave inerne con svasatore o sbavatore
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
spike762
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da spike762 »

Il problema è sbavare le rosette piccole, fai difficoltà a tenerle in mano...

Comunque grazie :cool:

Ciao
balex74
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Messaggio da balex74 »

La soluzione ci sarebbe,solo che aumenteresto un pò il tempo di lavorazione, specialmente se esegui queste rosette su tornio manuale.
Cmq, puoi, dopo aver tornito l'interno e l'esterno della rosetta, fare un accenno di troncatura anche all'interno (bastano 2mm radiali) e successivamente con un'altro bareno (và benissimo quello per filettare internamente) fai lo smusso all'interno. Dopo puoi eseguire tutti gli altri smussi e poi lo tagli definitivamente.
Spero di essere stato chiaro.
Buon lavoro.
Rispondi

Torna a “L'esperto risponde”