maschiatura veloce al tornio
Moderatore: Junior Admin
- leomonti
- CAPO REPARTO
Re: maschiatura veloce al tornio
Esistono dei portamaschi già montati su CM integrale, nelle varie misure. Sono un po' più sicuri.....
"...Il cervello è l'organo più sopravvalutato..." (W.Allen)
Ho preso il giramaschi USAG 618-1 per attacco quadro (femmina) nell'intervallo 2,6÷5,5
In pratica fino a quale maschio posso montare su questo giramaschi (M3,M4,M6 e anche M8) ?
In pratica fino a quale maschio posso montare su questo giramaschi (M3,M4,M6 e anche M8) ?
Ciao Carlo.
- emmeci
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Io ho il beta 436-1...avendo il grande dell'usag (618-2) ti assicuro che sono identici.
Il piccolo monta maschi realmente massimo fino all'M7. Diciamo che è fatto per l'M6.
Comunque concordo con Leomonti. Per filettare al tornio è meglio un mandrino adatto con cono morse. Se vai indietro in questo topic trovi il mandrino che ho comprato. Funziona bene!
Il piccolo monta maschi realmente massimo fino all'M7. Diciamo che è fatto per l'M6.
Comunque concordo con Leomonti. Per filettare al tornio è meglio un mandrino adatto con cono morse. Se vai indietro in questo topic trovi il mandrino che ho comprato. Funziona bene!
ciao emmeci tu filetti con il mandrino in movimento oppure a "mano"?
* * * * * * * * * * * * *
Ciao
Ciao
- emmeci
Ciao Spike, cosa intendi in movimento...acceso coi giri al minimo?
Comunque...faccio il filetto a mano...
...dicasi a tornio spento!
p.s. mi metto anche il guanto sinistro e giro il mandrino...
Comunque...faccio il filetto a mano...
p.s. mi metto anche il guanto sinistro e giro il mandrino...
si questo intendevo
per maschiare con tornio acceso è indispensabile questo a frizione....
http://www.rc-machines.com/index.php?na ... t_1=search
è che costicchia
per maschiare con tornio acceso è indispensabile questo a frizione....
http://www.rc-machines.com/index.php?na ... t_1=search
è che costicchia
Ciao
Ciao
- emmeci
Bell'aggeggio...si in effetti per quello che fa costa. Figurati, già mi sono concesso il lusso di un mandrino da 50€ dedicato solo a questo lavoro...figuriamoci se ne spendo il triplo per farlo anche a motore!!
Però di quel set non ho capito una cosa...quando il mandrino parte il maschio punta nel foro e poi va avanti da solo staccando con la frizione...oppure bisogna pressare sempre col canotto della contropunta, esattamente come si fa per la maschiatura a mano?...
Suppongo che sia giusta la prima opzione...e s'è così il sistema non lo vedo sicuro...mi riferisco a fatto che non ci vuole niente a staccarsi il CM della contropunta senza che ci sia qualcosa che lo trattenga. Per quanto libero possa essere il movimento per me è una forzatura far lavorare la contropunta in trazione perchè è concepita per lavorare appunto contro, cioè a spinta. Parlo ovviamente del lavoro col motore acceso.
Forse mi sbaglio, però ho questa opinione!
Però di quel set non ho capito una cosa...quando il mandrino parte il maschio punta nel foro e poi va avanti da solo staccando con la frizione...oppure bisogna pressare sempre col canotto della contropunta, esattamente come si fa per la maschiatura a mano?...
Suppongo che sia giusta la prima opzione...e s'è così il sistema non lo vedo sicuro...mi riferisco a fatto che non ci vuole niente a staccarsi il CM della contropunta senza che ci sia qualcosa che lo trattenga. Per quanto libero possa essere il movimento per me è una forzatura far lavorare la contropunta in trazione perchè è concepita per lavorare appunto contro, cioè a spinta. Parlo ovviamente del lavoro col motore acceso.
Forse mi sbaglio, però ho questa opinione!
si è giusta la prima teoria.. però come giustamente dici è un po' pericoloso lasciar trascinare il toppo mobile dal mandrino per filettare, la cosa che si può fare è accompagnarlo a mano onde evitere forze che potrebbero sfilare il cono.... a meno che uno non abbia la predisposizione a montare il tirante sul toppo
potrebbe anche essere utile sulla anche fresatrice però...
Comunque queste bussole non bloccano il maschio in maniera rigida ma gli permettono dei piccoli aggiustamenti sia assiali che radiali questo per non spezzare i maschi...
potrebbe anche essere utile sulla anche fresatrice però...
Comunque queste bussole non bloccano il maschio in maniera rigida ma gli permettono dei piccoli aggiustamenti sia assiali che radiali questo per non spezzare i maschi...
Ciao
Ciao
- emmeci
Ho capito...quindi è come pensavo. Mah... messo in verticale non saprei che effetto farebbe, nel senso che il mandrino essendo libero di scorrere bisognerebbe tenerlo su con una mano e poi liberarlo sul foro. Sinceramente la vedo molto pericolosa come operazione!
Poi se hai notato nella foto s'intravede che l'attacco CM è con la linguetta...quindi niente tirante!!!!
Tu dici che è meglio che il maschio abbia gioco assiale e radiale?....Mah...del mio decantavano il pregio di essere invece molto rigido. All'interno c'è un morsetto che stringe sul quadrello del maschio ed è fatto a cilindretto per spostarsi radialmente. Per il centraggio, sul basso c'è un sistema a tre griffe tipo mandrino. Essendo un vertex è abbastanza rifinito...direi niente male!
Detto ciò...preferisco filettare a mano libera!!!
Poi se hai notato nella foto s'intravede che l'attacco CM è con la linguetta...quindi niente tirante!!!!
Tu dici che è meglio che il maschio abbia gioco assiale e radiale?....Mah...del mio decantavano il pregio di essere invece molto rigido. All'interno c'è un morsetto che stringe sul quadrello del maschio ed è fatto a cilindretto per spostarsi radialmente. Per il centraggio, sul basso c'è un sistema a tre griffe tipo mandrino. Essendo un vertex è abbastanza rifinito...direi niente male!
Detto ciò...preferisco filettare a mano libera!!!
- artista
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Io per maschiare mi sono costruito una cosa simile............l'idea mi è venuta dopo che in rete avevo trovato un link in cui un'inglese (credo) aveva svuotato la testa ad un trapano a colonna e montato sul cannotto una manovella..........oggi questo
lo vendono a 45 euri circa ....quasi come un trapanino a colonna.
lo vendono a 45 euri circa ....quasi come un trapanino a colonna.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
==================
**L'uomo saggio non fa tutto quello che pensa,ma pensa tutto quello che fa.**
------------------------------------
Massimo...della Goduria
Massimo...della Goduria
- emmeci
Tipo questo.... 
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- artista
Già ,è il tuo MC ???
==================
Massimo...della Goduria
Massimo...della Goduria
- emmeci
Si è il mio. Ho preso il trapano da un marocchino per una 40ina d'euro e il volantino da 250 mm in un negozio d'idraulica per 10€. L'unica cosa è che aveva il foro quadrato e mi son dovuto far rifare il foro in un'officina con una punta da 22 mm. Poi gli ho messo un grano laterale come peraltro aveva anche la puleggia.
Per avere più libertà di manovra gli ho tolto la molla di ritorno e per tenere su il canotto al posto del grano guida ho messo un pomellino che si avvita e lo stringe, nella foto si vede.
Il risultato è fantastico...è tale la coppia esercitata dal volantino che si filetta con 2 dita...
Per farlo mi sono ispirato a questo:
http://homepage3.nifty.com/amigos/tappi ... tand-e.htm
L'idea del volantino l'ho copiata da un video sugli ingranaggi... nella foto il particolare.
http://www.youtube.com/watch?v=VHTXaU7G ... re=related
Per avere più libertà di manovra gli ho tolto la molla di ritorno e per tenere su il canotto al posto del grano guida ho messo un pomellino che si avvita e lo stringe, nella foto si vede.
Il risultato è fantastico...è tale la coppia esercitata dal volantino che si filetta con 2 dita...
Per farlo mi sono ispirato a questo:
http://homepage3.nifty.com/amigos/tappi ... tand-e.htm
L'idea del volantino l'ho copiata da un video sugli ingranaggi... nella foto il particolare.
http://www.youtube.com/watch?v=VHTXaU7G ... re=related
-
0max
- Contatta:
Ciao a tutti io ho usato il sistema che mi ha insegnato blanko ho mashiato delle sfere in acciaio da carpenteria per una pensilina maschio da 16 facendo girare il mandrino a mano maschio apoggiato alla contropunta mandamaschi in battuta sopra a una tavoletta sulla guida e ho provato pure con il maschio nel mandrino non molto stretto andando al numero di giri più basso possibile e pronto a fermare non ho avuto problemi su 6 sfere
- emmeci
Ciao, quindi hai usato il metodo della foto...