bf 20 vs fervi

Moderatore: Junior Admin

Rispondi
Tdmax
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

bf 20 vs fervi

Messaggio da Tdmax »

come mai tutti scelgono la bf20 e pochi la fervi?
a me non sembrano brutte macchine per un hobbista
nella vita non si fanno errori, si fanno esperienze

Vado errando in cerca di un piccolo tornio ( 4-500 mm contropunte) ed un trapano fresa per iniziare
a far danni
zerozero
CAPO OFFICINA

Re: bf 20 vs fervi

Messaggio da zerozero »

boh la bf probabilmente per la nomea che si è fatta in giro di essere abbastanza precisa e affidabile le fervi cmq hanno un buon rapporto qualità prezzo, io ho diverso materiale fervi e anche un tornio e devo dire che non sono affatto male
Tommaso

L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!
Tdmax

Messaggio da Tdmax »

Vista la difficoltà nella mia zona a reperire attrezzature usate stavo valutando il tornio 708 di fervi e più avanti la loro fresa t061.
Lo so che sono cinesi e tanti storcono il naso, ma da qualche parte si deve pur cominciare ed essendo un passatempo e non un lavoro
non posso permettermi di spendere capitali.

:adult1:

Vado errando in cerca di un piccolo tornio ( 4-500 mm contropunte) ed un trapano fresa per iniziare
a far danni
zerozero
CAPO OFFICINA

Messaggio da zerozero »

il ho il modello superiore 0657 che è un po più massiccio e ha il cambio a cinghie, devo dire che a parte le registrazioni di rito non ha particolari problemi
Tommaso

Tdmax

Messaggio da Tdmax »

Da quanto leggo sul tuo modello non ha l'avanzamento longitudinale però ha qualche cm in più di diametro utile.
Quali sono i vantaggi della trasmissione a cinghia?
Forse che per filettare non devi smontare tutti gli ingranaggi o quelli restano?
Forse il rumore?

Appena possibile cercherò di andare a vederli sperando di trovare un tecnico ad aiutarmi ... :roll:
sono 250 euro di differenza, ma se ne vale la pena ci posso stare :)

a far danni
spike762
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da spike762 »

Io ho il 0708 e la T061 e sono abbastanza soddisfatto...
* * * * * * * * * * * * *

Ciao
Tdmax

Messaggio da Tdmax »

spike762 come mai sei "solo" abbastanza soddisfatto?
cosa non ti piace delle tue macchine?
Hai trovato qualche limitazione che non ti saresti aspettato?

se puoi, elenca le cose che non ti vanno :)

grazie mille!

a far danni
zorki
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da zorki »

Io ho il fervi 0708 da oltre 10anni ma non ti dirò cosa va o meno in questa macchina ma bensì che macchina prenderei, non ora, ma se potessi tornare indietro.
Avrei preso il damato bv25l1 o quello superiore (280x700 mi pare si chiami) o cloni vari.
Le caratteristiche che fanno la differenza sono i motori più potenti, la barra passante da 25mm ed il mandrino meglio suportato.
Certo, costano di più e fare i conti nelle tasche degli altri è impossibile però ora il mio mi va un pò stretto e naturalmente se lo cambio lo faccio con una macchina parecchio più grossa.
Come fresa invece ho la t046 che con l'avvento della t044 la si trova a prezzi quasi simili alla bf20 ma è tutta un'altra cosa in quanto a robustezza. Certo gli manca la testa inclinabile e la salita della stessa con guide a coda di rondine ma è più rigida.
spike762
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da spike762 »

Alla fine sono macchine per lavori leggeri, di certo non puoi pretendere di togliere molti mm a passata... Comunque ci riesci a fare molte cose. Per un inizio vanno più che bene, anzi!

Ciao
* * * * * * * * * * * * *

Ciao
zerozero
CAPO OFFICINA

Messaggio da zerozero »

certo che ha gli avanzamenti longitudinali (forse ti confondi col trasversale ma la quasi totalità dei torni hobbystici non li ha), ne ha due più tutti i passi di filettatura metriche e in pollici, i pregi del cambio a cinghia sono, la silenziosità e la quasi assenza di manutenzione, di contro è più fastidioso cambiare le velocità visto che si deve smaneggiare sempre con cinghia e tendicinghia, ma siccome non ci devo fare produzione mi va bene così.

EDIT: per le filettature e gli avanzamenti quasi tutti questi torni hanno degli ingranaggi che bisogna cambiare di volta in volta che si cambia passo, ma sono ingranaggi distinti dal cambio di velocità
Tommaso

Tdmax

Messaggio da Tdmax »

Il discorso della passata "cattiva" non mi interessa poi tanto perchè trattandosi di un passatempo non ho esigenze particolari.
Quello che mi interessa è trovare il giusto compromesso prezzo prestazioni.
Se spendo "troppo" per il tornio poi non posso prendere (in tempi ragionevoli) una fresa ed una saldatrice.

In effetti quello che mi frena dei torni che guardavo è proprio la limitata potenza ma già per salire a 750 watt si quasi raddoppia il prezzo da pagare.

zerozero per il discorso delle cinghie credo di aver capito ed in effetti una macchina più silenziosa non sarebbe affatto male ...

continuo a leggere il forum ed a cercare qualche usato, anche perchè il negozio dove andrei è in ferie fino al 22.

a far danni
GIGI68
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da GIGI68 »

io posseggo il 708 come tornio e t061 come fresa e tutto sommato mi trovo bene e mi danno parecchie soddisfazioni ,poi è ovvio che se si togliesse il fattore economico prenderei il ceriani come tornio e come fresa restando sempre con macchine piccole !!!
Rispondi

Torna a “Macchine tradizionali”