Riaffilatura frese a sgrossare

Moderatore: Junior Admin

Rispondi
Raban
AMMINISTRATORE

Riaffilatura frese a sgrossare

Messaggio da Raban »

Le frese a sgrossare o per semifinitura , che siano in hss o md si possono far riaffilare come le normali frese ?
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga
cippo
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Re: Riaffilatura frese a sgrossare

Messaggio da cippo »

si
Meccbell
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Meccbell »

Confermo ed aggiungo che dato che vengono riaffilate asportando materiale nelle scanalature delle eliche è meglio farle affilare appena perdono il filo, senza aspettare che l'usura cammini troppo sulla spoglia del diametro, altrimenti l'affilatura deve asportare troppo materiale nella scanalatura ed innanzitutto viene a costare troppo e poi pregiudiva la possibilità di una ebentuale 2a o anche 3a affilatura.
[i]"L'epoca della procrastinazione, delle mezze misure, del mitigare, degli espedienti inutili, del differire sta giungendo alla fine.
[b]Ora stiamo entrando nell'epoca dove ogni azione causa conseguenze[/b]."[/i]

Winston L.S. Churchill
amarillis
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Messaggio da amarillis »

Mi trovo anch'io nella situazione di fare riafilare delle frese (una ventina circa). Alcune di queste sono a sgrossare altre per finitura. Mi sapreste datre una indicazione dei costi di riaffilatura? Fino a che punto e' conveniente e quando conviene lasciar perdere e acquistare il nuovo?

Grazie
Meccbell
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Meccbell »

Mediamente i costi di riaffilatura e rivestimento variano tra il 20% ed il 50% del nuovo, in base sia al diametro delle frese che al tipo delle stesse.
Se l'affilatore e chi fa il rivestimento lavorano come si deve e se le frese sono di marche buone (no cineserie o roba venduta quasi a peso) il rendimento è praticamente pari a quello della fresa nuova.

Quindi, su frese di diametri dal 12-16 in su, conviene sempre, almeno per la prima riaffilatura.
Sotto tali dimensioni conviene più buttarle.

Poi conosco gente che fa riaffilare anche le fresette da 8 (in MD), ma ne consumano un catafascio e quindi la convenienza è data dal fatto che ne fanno riaffilare e rivestire almeno 20-30 per volta e tutte uguali.
[i]"L'epoca della procrastinazione, delle mezze misure, del mitigare, degli espedienti inutili, del differire sta giungendo alla fine.
[b]Ora stiamo entrando nell'epoca dove ogni azione causa conseguenze[/b]."[/i]

Winston L.S. Churchill
cabaciccio
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da cabaciccio »

Io le frese piccole < Diam. 6 le faccio riaffilare di testa , cioè le faccio accorciare , una volta dopodichè rimangono come chiodi da fare qualche cosa di strambo o finiscono nella scatola degli inserti usurati.

A proposito , non buttate il metallo duro nei trucioli , raccoglietelo che viene riciclato : molti dei materiali che compongono il metallo duro sinterizzato sono una fonte rara e non rinnovabile ...
zerozero
CAPO OFFICINA

Messaggio da zerozero »

questo filmato credo sia in tema, una macchinettina niente male dite che conviene prenderla per affilare due o tre frese l'anno? :risatina:

Tommaso

L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!
amarillis

Messaggio da amarillis »

Andate a vedere questa pagina. Forse questo oggetto per riaffilare le frese e' un po' piu' alla nostra portata....

http://www.practicalmachinist.com/vb/ab ... re-168111/
zerozero
CAPO OFFICINA

Messaggio da zerozero »

io è da un po che penso di fare qualche accrocchio per affilarle almeno di punta, col tornio c'era un attrezzo per fare delle fresature che è regolabile in altezza, inclinabile, ruoabile, insomma tutto, mi sono procurato pure una mola a tazza devo fargli solo un alberino per piazzarla nell'autocentrante e fare qualche prova
Tommaso

amarillis

Messaggio da amarillis »

Beh, non te lo terrai tutto per te questo accrocchio!!
Posta qualche foto o un link dove poterlo vedere e/o acquistare....
Io la mola a tazza l'ho gia' comprata tempo fa proprio per questo scopo ma e' ancora incartata e appesa al muro....
Comunque ho guardato in giro per la rete e devo dire che sistemi di affilatura TOTALE, cioe' punta e fianchi costano un botto. Anzi due botti. Non mi basterebbe vendere tutti gli organi doppi che posseggo per poterne acquistare uno....

A prezzi piu' ragionevoli si trovano una serie di "Guide" che aiutano nel posizionare l'utensile contro un sistema molante con diverse inclinazioni e forse (ma non ci giurerei) permettono anche di poter eseguire una molatura dei taglienti laterali. Immagino comunque che il "manico" sia fondamentale....
zerozero
CAPO OFFICINA

Messaggio da zerozero »

stai tranquillo che appena faccio qualcosa metto le foto se riesco prima di partire altrimenti se ne parla dopo il 22 per quanto riguarda l'affilatura laterale c'è sul tubo chi la fa con cnc e quarto asse, altrimenti ci vuole solo l'affilatrice, ma i prezzi sono davvero proibitivi
Tommaso

Dasama46
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Dasama46 »

Io mi sono fatto riaffilare una fresa a sgrossare da 12 mm, Dormer, ma dopo la riaffilatura non era più come prima.
Mi è anche capitato di trovarmi meglio con frese anonime acquistate per curiosità ai banchetti di Polacchi o con frese di "sottomarche"; naturalmente per lavori hobbistici.
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
Rispondi

Torna a “L'esperto risponde”