Ho fatto la pazzia

Moderatore: Junior Admin

rinals
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Re: Ho fatto la pazzia

Messaggio da rinals »

Ok lo farò sicuramente, grazie per i preziosi consigli.
Se ti capitasse di conoscere qualcuno con il manuale....fammi un fischio!
ALMOR
AMMINISTRATORE

Messaggio da ALMOR »

grazie rinals per i complimenti!

per le dritte facciamo i complimenti a meccbell anzi si dovrebbe copiare il tutto in un argomento "in evidenza" perchè fa sicuramente comodo a tutti!

il tornio che hai comprato secondo me è veramente una bella macchina!
rinals

Messaggio da rinals »

ha fascino, come tutte le cose di una volta....quando giri per vedere torni vedi lamiera, ti sembra di poterla sollevare con un dito...questo monolite ti dà l'idea di stabilità e sicurezza.
Certo è che ha bisogno di amorevoli cure per iniziare a truciolare di nuovo, ed è quello che gli darò grazie anche all'aiuto di persone come voi del forum!
Grazie a tutti
rinals

Messaggio da rinals »

Allora recuperato il manuale da un venditore di macchine usate, mi dice di usare olio con viscosità engler a 50° tipo 4-5, che dovrebbe corrispondere a un sae 46-55,prendo il 46?
Il manuale narra:
Testa e scatola di alimentazione per filettature e avanzamenti sono lubrificate automaticamente a pioggia continua alimentata da una pompa a pistone di sicuro funzionamento,azionata direttamente da un eccentrico ricavato sull'albero secondario del cambiio di velocità del mandrino.
L'aspirazione dell'olio avviene, tramite un filtro, da un apposito serbatoio ricavato sotto la scatola di alimentazione per filettature e avanzamenti.una spia di circolazione controlla la continuità del flusso.Il grembiale è lubrificato automaticamente mediante pompa a pistone disposta radialmente all'asse della leva 1, il suo funzionamento perciò è subordinato ai movimenti della leva stessa.
Mecc userò il 46 nella testa e il 68 sulle guide come da tuo vecchio post.La spia inferiore è dunque per il serbatoio, la superiore valuta il passaggio.
Sto tornietto mi fa impazzire!
Meccbell
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Meccbell »

Ottimo, vai tranquillo !
Adesso che sono chiariti i dubbi sulle varie spie puoi procedere senza indugio alcuno alle operazioni di pulizia del tutto.
Anzi, già che ci sei e se non comporta eccessivi "rompimenti" magari dai pure una bella pulita al filtro di aspirazione.
[i]"L'epoca della procrastinazione, delle mezze misure, del mitigare, degli espedienti inutili, del differire sta giungendo alla fine.
[b]Ora stiamo entrando nell'epoca dove ogni azione causa conseguenze[/b]."[/i]

Winston L.S. Churchill
rinals

Messaggio da rinals »

la pulizia è stata fatta, adesso è secco che aspetta di bere.Mi sono letto il manuale tutto di un fiato e sulla bolla di consegna dell'epoca c'era scritto che il tornio veniva consegnato pieno di Agip OSO 55.
Ora visto che è ancora disponibile, prendo quello?però è idraulico e non veorrei schiumasse?
tu che prenderesti, il 46?
Meccbell
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Meccbell »

Sì, gli olii idraulici usati nelle scatole ingranaggi tendono a far schiuma.
A loro favore c'è che hanno anche un certo potere detergente e quindi tendono a portare sul fondo vasca gli eventuali depositi e morchie dovute all'usura.
Perciò una volta si tendeva ad utilizzarli anche per le trasmissioni in scatola chiusa, visto che i normali lubrificanti spesso erano olio tal quale, senza quasi nessuna additivazione.
.
Però oramai i moderni olii per trasmissioni hanno anch'essi queste proprietà detergenti, quindi io starei su un grado 46 specifico per scatole ingranaggi.
Sempre, visto lo stato dei famosi ingranaggi, suggerendo, se disponibile, il tipo addittivato EP, oppure caricato al 3-5% con il Molikote M55.
[i]"L'epoca della procrastinazione, delle mezze misure, del mitigare, degli espedienti inutili, del differire sta giungendo alla fine.

Winston L.S. Churchill
Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Zeffiro62 »

quello in basso è per il livello quello sulla scatola è per vedere se l'olio circola, può succedere che la pompa si intasi così hanno pensato e non solo loro di mettere un oblò per vedere il corretto circolo dell'olio
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
rinals

Messaggio da rinals »

Grazie Zef, ho controllato e l'olio circola che è una bellezza!
rinals

Messaggio da rinals »

Mecc, non trovo da nessuna parte olio 46, me ne danno solo fusti da 200 litri e non specifici per ingranaggi ma motoriduttori(stessa cosa?!?)!
Ho però trovato Agip Blasia 68 con additivi EP per ingranaggi in scatola chiusa a 100 euro iva inc 20 litri.
Che faccio?
Meccbell
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Meccbell »

Il 68 per un tornio (rotazioni anche veloci) è un po' troppo denso, potresti avere problemi, specialmente in inverno se la macchina resta al freddo.
Per il resto il Blasia EP è un'ottimo olio, con caratteristiche d'avanguardia e che supera le specifiche più severe, tipo le prove con la macchina Timken ed il test FAG a 4 sfere , solo che parte dalla gradazione 68 ed arriva addirittura fino alla 680 (praticamente quasi grasso liquido).

Chi te lo ha proposto non può avere l'Agip Radula 46 ?
E' un'olio specifico per ingranaggi in carter chiuso, ma non ha caratteristiche EP.
Ma casomai a quello si rimedia come avevo già detto.

Winston L.S. Churchill
rinals

Messaggio da rinals »

oK grazie proverò a chiedere a questo dell'agip se ce l'ha
rinals

Messaggio da rinals »

Olio messo!Agip 46 con additivo!.Adesso mi si pone il problema cambio olio del carro e relative guide.Mi sa che lo devo smontare il tutto...
Rispondi

Torna a “Macchine tradizionali”