Ho fatto la pazzia
Moderatore: Junior Admin
-
rinals
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Ho fatto la pazzia
Ho comprato questo tornio della TOvaglieri, ha mandrino nuovo e torretta tipo A sgancio rapido, che vi sembra?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
rinals
Re: Ho fatto la pazzia
altre fotine
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
bellissimo!
-
rinals
Grazie!tu sai se sti ingranaggi devono navigare nell'olio o se le due bocchettine che go visto nella scatola bastano alla lubrificazione?Complimenti per le tue idee e saldature, sei un vero maestro!
Appena osservate le foto, ancor prima di leggere avevo osservato il fatto che è senza olio, non usarlo se non prima di aver fatto il pieno!! Se cerchi nel forum troverai anche le specifiche!!
In the sea you are not at the top of the food chain
queste sono le pazzie che mi piacciono
, una bella bestiola
Tommaso
L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!
L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!
-
Meccbell
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Per l'olio dai un'occhio al fatto se esiste o meno un sistema a ricircolazione e soprattutto dove sono messe le spie di livello.
Attenziona anche a non metterne troppo, che oltre ad essere sprecato potrebbe fare più danni che benefici.
Piuttosto, quello che salta subito all'occhio sono alcuni degli ingranaggi che presentano una buona dose di pitting (corrosione da contatto) sulla dentatura.
Tanto per intendersi quelli che sembrano essere ruggini.
Ed anche sul fondo della scatola del cambio ci sono evidenti segni di depositi dovuti alla corrosione da contatto.
Evidentemente durante la sua "vita precedente" il tornio è stato messo un po' alla frusta e magari anche con lubrificazione scarsa e/o inadatta.
Questo vuol dire essenzialmente che prima di tutto occorre procedere ad un'accurata pulizia della scatola, magari prima lavorando di stracci (vietata assolutamente l'aria compressa: se una scaglietta di metallo finisce in un cuscinetto ce lo siamo giocato) e poi facendo un pieno con un'olio particolarmente fluido, magari usando quello da ingranaggi (grado 46) "allungato" con un 30/40% di gasolio.
Ovviamente poi si fa girare la macchina A VUOTO e per almeno 15/20 minuti per ogni rapporto, partendo dalle velocità inferiori e salendo via via fino al massimo e ripetendo sia in un senso che nell'altro.
Ci vorrà una mezza giornata buona e magari la testa si scalderà anche un po' il che oltre ad essere normale favorisce anche il distacco dello sporco residuo.
Poi ci si ferma, si toglie il tappo di scarico e si lascia scolare l'olio per benino, meglio se per tutta una notte.
(occhio a smaltire l'olio secondo le regole, ovvero, se sei un privato, tramite un benzinaio, il tuo meccanico di fiducia oppure, se lo accettano, tramite il centro ecologico del proprio comune)
Fatto questo si apre di nuovo la testa e si puliscono eventuali altri depositi che si trovassero in giro.
La dentatura non avrà senz'altro cambiato colore (ci vorrebbero svariate decine di ore d'uso), ma almeno si è sicuri che tutto è pulito come si deve.
Infine si carica l'olio definitivo che, vista la situazione dell'evidente usura, io consiglierei caldamente essere del tipo addittivato EP, oppure meglio ancora se con aggiunta di additivi "tosti" tipo il Molykote M55.
Roba che costa qualche decina di euro al Kg. ma che vale il suo prezzo fino all'ultimo centesimo.
Attenziona anche a non metterne troppo, che oltre ad essere sprecato potrebbe fare più danni che benefici.
Piuttosto, quello che salta subito all'occhio sono alcuni degli ingranaggi che presentano una buona dose di pitting (corrosione da contatto) sulla dentatura.
Tanto per intendersi quelli che sembrano essere ruggini.
Ed anche sul fondo della scatola del cambio ci sono evidenti segni di depositi dovuti alla corrosione da contatto.
Evidentemente durante la sua "vita precedente" il tornio è stato messo un po' alla frusta e magari anche con lubrificazione scarsa e/o inadatta.
Questo vuol dire essenzialmente che prima di tutto occorre procedere ad un'accurata pulizia della scatola, magari prima lavorando di stracci (vietata assolutamente l'aria compressa: se una scaglietta di metallo finisce in un cuscinetto ce lo siamo giocato) e poi facendo un pieno con un'olio particolarmente fluido, magari usando quello da ingranaggi (grado 46) "allungato" con un 30/40% di gasolio.
Ovviamente poi si fa girare la macchina A VUOTO e per almeno 15/20 minuti per ogni rapporto, partendo dalle velocità inferiori e salendo via via fino al massimo e ripetendo sia in un senso che nell'altro.
Ci vorrà una mezza giornata buona e magari la testa si scalderà anche un po' il che oltre ad essere normale favorisce anche il distacco dello sporco residuo.
Poi ci si ferma, si toglie il tappo di scarico e si lascia scolare l'olio per benino, meglio se per tutta una notte.
(occhio a smaltire l'olio secondo le regole, ovvero, se sei un privato, tramite un benzinaio, il tuo meccanico di fiducia oppure, se lo accettano, tramite il centro ecologico del proprio comune)
Fatto questo si apre di nuovo la testa e si puliscono eventuali altri depositi che si trovassero in giro.
La dentatura non avrà senz'altro cambiato colore (ci vorrebbero svariate decine di ore d'uso), ma almeno si è sicuri che tutto è pulito come si deve.
Infine si carica l'olio definitivo che, vista la situazione dell'evidente usura, io consiglierei caldamente essere del tipo addittivato EP, oppure meglio ancora se con aggiunta di additivi "tosti" tipo il Molykote M55.
Roba che costa qualche decina di euro al Kg. ma che vale il suo prezzo fino all'ultimo centesimo.
Ultima modifica di Meccbell il sab lug 03, 2010 22:46, modificato 1 volta in totale.
[i]"L'epoca della procrastinazione, delle mezze misure, del mitigare, degli espedienti inutili, del differire sta giungendo alla fine.
[b]Ora stiamo entrando nell'epoca dove ogni azione causa conseguenze[/b]."[/i]
Winston L.S. Churchill
Winston L.S. Churchill
Mec, cos'è il Molykote M55?
Grazie per le conoscenze che condividete con tutti noi!!
Grazie per le conoscenze che condividete con tutti noi!!
-
Meccbell
Molykote® M-55 Plus
Descrizione – Dispersione nera di lubrificanti solidi in olio minerale.
Applicazioni – Usata con successo come additivo per oli minerali.
Caratteristiche – Aumenta la resistenza al carico; Riduce l'attrito e l'usura; Riduce la rumorosità; Migliora il rodaggio; Proprietà di funzionamento di emergenza; Previene e riduce la vaiolatura negli ingranaggi.
Composizione – Olio minerale; Bisolfuro di molibdeno; Disperdente.
Temperature Intervallo – Varia a seconda dell'olio a cui viene aggiunto Molykote® M55 Plus.
Praticamente un'additivo da aggiungere al normale olio lubrificante per aumentarne notevolmente le caratteristiche di tenuta in condizioni estreme.
Descrizione – Dispersione nera di lubrificanti solidi in olio minerale.
Applicazioni – Usata con successo come additivo per oli minerali.
Caratteristiche – Aumenta la resistenza al carico; Riduce l'attrito e l'usura; Riduce la rumorosità; Migliora il rodaggio; Proprietà di funzionamento di emergenza; Previene e riduce la vaiolatura negli ingranaggi.
Composizione – Olio minerale; Bisolfuro di molibdeno; Disperdente.
Temperature Intervallo – Varia a seconda dell'olio a cui viene aggiunto Molykote® M55 Plus.
Praticamente un'additivo da aggiungere al normale olio lubrificante per aumentarne notevolmente le caratteristiche di tenuta in condizioni estreme.
[i]"L'epoca della procrastinazione, delle mezze misure, del mitigare, degli espedienti inutili, del differire sta giungendo alla fine.
Winston L.S. Churchill
Winston L.S. Churchill
Grazie per il chiarimento!!
-
rinals
Grazie a tutti per i commenti ,sopratutto a te mecc!Nella scatola ci sono due piccoli ugelli da questi dovrebbe uscire l'olio per il ricircolo, poi co sono anche due piccoli oblò(uno sulla scatola e uno in basso)
-
rinals
questo è l'oblò in basso
-
Meccbell
Hmmm... la spia inferiore potrebbe essere quella del serbatoio da cui pesca la pompa di lubrificazione della testa, così come potrebbe essere quella del livello olio della scatola del cambio avanzamenti, che di solito è indipendente rispetto al cambio velocità mandrino.
A questo punto bisognerebbe avere sottomano il manuale del tornio.
Forse cercando in rete si può trovare qualcosa.
A questo punto bisognerebbe avere sottomano il manuale del tornio.
Forse cercando in rete si può trovare qualcosa.
Winston L.S. Churchill
Winston L.S. Churchill
-
rinals
allora:guardando meglio la scatola,non vi è separazione tra il cambio e la parte degli avanzamenti più in basso, comunicano tramite un'apertura grossa come una casa.Ho tolto l'olio vecchio(ma era abbastanza limpido senza grossi residui) e ci sono tubi e tubetti metallici che dovrebbero far parte del sistema di lubrificazione).per quanto riguarda il manuale sono tre giorni che cerco ininterrottamente ma nulla, anzi, se vi capita sottomano o conoscete qualcuno con un tornio simile...
-
Meccbell
Allora per il riempimento usa la spia di livello più bassa.
Inizia a stare giusto a metà della spia.
Poi quando farai girare la macchina guarda se scende al di sotto della spia.
Nel caso rabbocca ancora un poco, ma sempre senza superare la parte visibile della spia.
Dovrebbe essere sufficiente per avere abbastanza olio in circolazione tramite la pompa senza farne mancare ai ruotismi inferiori.
Inizia a stare giusto a metà della spia.
Poi quando farai girare la macchina guarda se scende al di sotto della spia.
Nel caso rabbocca ancora un poco, ma sempre senza superare la parte visibile della spia.
Dovrebbe essere sufficiente per avere abbastanza olio in circolazione tramite la pompa senza farne mancare ai ruotismi inferiori.
Winston L.S. Churchill
Winston L.S. Churchill