maschiatura veloce al tornio

Moderatore: Junior Admin

erc
SON PASSATO AI TRAPANINI

Re: maschiatura veloce al tornio

Messaggio da erc »

ho visto l'atrezzo di balex74 e mi complimento con lui per la realizzazione, dalla foto deduco che la parte che gira è tutto il porta filiere almeno cosi mi fa pensare il perno trasversale.
nel caso dell'attrezzo da me costruito dietro suggerimento di un amico (giovane attrezzista di 78 anni) la parte ruotante è il pezzo da filettare mentre l'utensile rimane fisso nella contropunta e puo solo avanzare ,grazie alla scanalatura sul canotto,verso il pezzo in filettatura fissato ovviamente nel mandrino del tornio;in questo modo sono sicuro che il pezzo da filettare e la filiera rimangono sempre perfettamente in asse.
PRECISO CHE PER LA SICUREZZA IL MANDRINO LO GIRO A MANO E NON CON IL MOTORE
l'attrezzo è stato fatto per il cono morse recuperando un vecchio alesatore fuori uso
per il canotto scorrevole riciclando un tubo dell'acqua e il portafiliere era uno spezzone da 50mm di vite inox
saluti a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
emmeci
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Messaggio da emmeci »

Bello, vorrei prenderne uno...che ne dite di questo?
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 1207wt_812
zerozero
CAPO OFFICINA

Messaggio da zerozero »

sembra fatto bene e nemmeno caro ma perchè non provi a farlo? anch'io tempo fa ne ho fatto uno e funziona bene, ho bypassato il codolo conico facendolo cilindrico da mettere nel mandrino della contropunta :mrgreen:
Tommaso

L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!
erc
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da erc »

credo che anche acquistando una punta nuova con cono morse (10€) di cui adoperiamo solo il cono, un pezzo di c40 (5€) ed esagerando un utensile brasato che dopo l'uso buttiamo (8€)
siamo arrivati a una spesa di 23€, quindi abbiamo risparmiato e ci siamo esercitati al tornio ed anche divertiti.
forse il nostro utensile non sarà bello come uno industriale però l'avremo fatto noi
gianlorenzo1
CAPO OFFICINA

Messaggio da gianlorenzo1 »

Se vuoi risparmiare vendono i coni morse dolci proprio per questo tipo di uso

SOFT BLANK END ARBOR 2 MT TANG END
Ref: BEA2T

http://www.chronos.ltd.uk/cgi-local/sh0 ... A2T#aBEA2T
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.
emmeci

Messaggio da emmeci »

Grazie per le risposte, come dice erc potrei si risparmiare...ma solo 10€! La spedizione non la conto perchè devo prendere qualcos'altro. In ogni caso ci sarebbe la soddisfazione di farselo da soli, anche se quello in vendita è fornito di 4 sedi per le filiere. In realtà me ne servono solo 2 (1" e 1 ½" - 25,40 e 38,10 mm)... valuterò.
Grazie ancora.
balex74

Messaggio da balex74 »

Ho visto l'attrezzo fatto da erc e mi piace, ha il solo limite che può montare solo le filiere di un solo diametro mentre quello che ho realizzato io ho 2 misure (una per ogni estremità della boccola) di filiere che posso usare. Per quanto riguarda il discorso di bypassare il cono morse usando un mandrino credo che non sia una buona soluzione perchè quando lo sforzo inizia ad essere eccessivo inizia a ruotare il codolo dentro al mandrino messo nella contropunta.
emmeci

Messaggio da emmeci »

Ciao, non può girare perchè il cono ha la linguetta sul retro. Quanto alle bussole portafiliere, al bisogno può sempre crearsene altre da inserire in quella fissa...come peraltro avviene nel tipo che ho likato.
Un modello come quello di erc lo vende RDG...solo che purtroppo il 2MT che serve a me è finito! :(
http://www.rdgtools.co.uk/acatalog/Tail ... lders.html
http://www.rdgtools.co.uk/acatalog/info_35.html
zerozero
CAPO OFFICINA

Messaggio da zerozero »

io all'epoca avevo fatto questo http://meccanicaedintorni.morpel.it/php ... =23&t=2432
il problema che giri non sussiste, almeno per me, per il semplice fatto che la parte che tiene la filiera è libera di girare sull'albero, il tutto lo uso a tornio spento girando il mandrino a mano
Tommaso

L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!
luk2k
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da luk2k »

nei torni economici tipo il mio sul toppo mobile la sede del cono non ha sul fondo lo scasso per la penna di trascinamento ma solo un foro e quindi il mandrino gira eccome se sforza troppo... :)
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili
emmeci

Messaggio da emmeci »

Infatti si parlava del tipo fisso, cioè quello che per filettare giri l'autocentrante a mano mandando avanti la contropunta.
Mah...sarà più preciso, ma è un'operazione che non vedo tanto bene...

Invece i tipi a "corpo libero" non hanno bisogno di alcun fermo nella contropunta perchè è ovvio che slittano liberi sul perno centrale e non fanno alcuna torsione sull'attacco conico.

Bello quello di zerozero!.. solo che secondo me è meglio con l'attacco conico...il perno cilindrico stretto nel mandrino da trapano ti riporta tutto l'errore che hanno le griffe...
erc
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da erc »

Ho visitato il link messo da EMMECI e ho visto la versione industrialeutensile dell'attrezzo da me fatto.
come detto giustamente da EMMECI per le diverse filiere e sufficiente realizzare delle boccole di riduzione, invece per quanto riguarda la possibile rotazione del cono ribadisco che il movimento va fatto tutto a mano cioe mano sinistra che gira l'autocentrante con inserito il pezzo da filettare e mano destra che tieno fermo l'utensile (vedi foto) tanto l'avanzamento della filiera è garantito dalla possibilità di movimento assiale.
chiaramente questo sistema va bene per diametri non oltre 10mm dopo e molto dura riuscirci e a quel punto forse vale la pena di preparare gli ingranaggi e far lavorare il tornio.
il costo se si utilizza materiale di recupero è irrisorio (un'alesatore rotto come quello che ho utilizzato io per il cono lo ho pagato due€ gli altri ferri sono scarti di lavorazione che prima o poi anche nelle nostre officine casalinghe troviamo)
un saluto a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
amarillis
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Messaggio da amarillis »

Avevo forse gia' parlato in qualche altro post tempo fa di quello che ho realizzato io.
Ora non ho le foto ma si tratta di un sistema simile a quello che avete mostrato nelle vostre foto, solo che il porta fliere o il mandrino porta maschi e' costituito da un supporto/impugnatura imperniato su una piccola asta che si inserisce nel cono del toppo (CM2 nel mio caso). Quindi l'asta e' solidale al toppo mentre l'impugnatura e' libera di ruotare sull'asta. La lunghezza totale sara' intorno a 250mm.
Bene, si avvicina l'impugnatura con l'utensile necessario montato all'estremita rivolta verso il mandrino (maschio o filiera) si accende il tornio e si porta il tutto a contatto del pezzo da lavorare. Quando lo sforzo e' tale da poter bloccare la rotazione del mandrino l'impugnatura slitta nella mano che la tiene, senza causare danni ne al pezzo tantomeno all'operatore. Semplice e molto efficace.
Con un paio d'ore di lavoro lo si realizza.
cianfa72
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da cianfa72 »

Ho qualche difficolta' a trovare un giramaschi a cricchetto con il centrino dietro. Leggo dai post che quelli della USAG lo hanno.

qualcuno puo' indicarmi uno di questi modelli cosi' lo cerco presso le utensilerie ?

grazie.
Ciao Carlo.
spike762
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da spike762 »

USAG 618
* * * * * * * * * * * * *

Ciao
Rispondi

Torna a “Reparto tornitura”