Grasso per cuscinetti

Moderatore: Junior Admin

Rispondi
mimoletti
TORNITORE E FRESATORE

Grasso per cuscinetti

Messaggio da mimoletti »

Salve, il mio tornio prevede l' ingrassaggio dei cuscinetti del mandrino, ho comprato del grassio a litio in un ferramenta, ma me li blocca, e lo dovuto rimuovere, cosa mi consigliate?

Grazie Massimo. :inchino:
Solo gli stupidi non cambiano mai idea!

Tornio Wabeco D6000 con ELS; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk
Tuco
TORNITORE E FRESATORE

Re: Grasso per cuscinetti

Messaggio da Tuco »

Ma come fai a bloccare i cuscinetti con il grasso scusa...
Il grasso non deve eventualmente riepire tutto il vano cuscinetti, ma al max il 30%
dopo di che', se usi un grasso viscosita' grado 2 non possono esserci problemi..
..
[u]Tuco Benedicto Ramirez[/u]
Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Zeffiro62 »

lo sbaglio di tutti come dicono a Prato " quello che ci và ci vuole " niente di più errato
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
mimoletti
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da mimoletti »

Il mio tornio ha un ingrassatore su ogni cuscinetto e si utilizza un apposita siringa, quindi la quantità è predeterminata, credo piuttosto che il grasso che ho utilizzato non sia adatto, si presenta appiccicoso e poco scorrevole, che significa di grado 2? Sulla confezione che ho comprato non è specificatonessuna gradazione.

Grazie Massimo.

Tornio Wabeco D6000 con ELS; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

Tuco
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Tuco »

Grado 2 e' il grado di viscosita' del grasso, il grado 2 e' quello normalmente utilizzato nei cuscinetti a sfera e/o rulli di medie dimensioni.
Fai ruotare il tonio per una mezzora a velocita' sostenuta., la rotazione provvedera' ad espellere il grasso in eccesso e a ripristinare la normale scorrevolezza.
Ma quanto e' potente il tuo tornio?
per bloccarsi con del grasso deve essere un hobbistico immagino.
[u]Tuco Benedicto Ramirez[/u]
mimoletti
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da mimoletti »

Non si è bloccato ma si avvertiva una certa resistenza girando il mandrino a mano, ho comprato del grasso per cuscinetti della SKF (LGLT 2 ) grado 2 come da te consigliato ho rimosso il vecchio come meglio ho potuto e ho aggiunto quello appena comprato, si è subito avvertito un notevole miglioramento. Il grasso della SFK anche al tatto si presenta molto diverso.

Grazie Massimo.

Rispondi

Torna a “Macchine tradizionali”