ALLENTARE DADI GOMME AUTO
Moderatore: Junior Admin
ALLENTARE DADI GOMME AUTO
Stamattina all alba vista la fitta nevicata volevo montare le gomme da neve ...ma niente...non sno riuscito ad allentare i dadi!
Ho provato con la chiave a croce ...un palo di 2 metri a mo di prolunga....ma niente si piega tutto......e ad insistere non vorrei mi si tranciassero i prigionieri dei mozzi...che si puo fare ?
Ho provato con la chiave a croce ...un palo di 2 metri a mo di prolunga....ma niente si piega tutto......e ad insistere non vorrei mi si tranciassero i prigionieri dei mozzi...che si puo fare ?
- Tuco
- TORNITORE E FRESATORE
Svitabulloni pneumatico a percussione...
magari con bussola satinata nera da percussione ad alto impatto...
Ci sviti anche i dadi saldati...
magari con bussola satinata nera da percussione ad alto impatto...
Ci sviti anche i dadi saldati...
Ultima modifica di Tuco il lun dic 21, 2009 13:19, modificato 1 volta in totale.
[u]Tuco Benedicto Ramirez[/u]
Capitò a me sul camper Ford transit, Ho modificato la chiave che si torceva saldandoci un tubo che andava da dove si inseriva la leva fino alla bussola della chiave!! Ora li svita anche laura con una leva da m1,20. Il problema non è sostituire le gomme da neve è se fori!!!!! Attrezzati!!! Il transit a sinistra ha i bacchini che si svitano al contrario, non è per caso che alla tua auto è la stessa cosa? E tu hai provato proprio sul lato sbagliato?
- c.marcello
- TORNITORE E FRESATORE
- Contatta:
...con 2 metri di prolunga non sei riuscito a svitare il dado...
mmh... non è che ti hanno fatto uno scherzo e l'anno saldato? hihihi
apparte gli scherzi.. mi sa che pistola pneumatice è la soluzione migliore... con la prolunga funge uguale ma rischi non non riuscire a tenere la chiave sul dado... non so se mi sono fatto capire...
al limite se ce la fai vai da un gommista ti fai svitare le viti e te le riavviti tu a mano (o dinamometrica è meglio....mi sembra sui 90-100 Nm) così se ti risuccede non avrai problemi di svitare (ogni tanto i gommisti esagerano con le pistole e oltre a serrare 5 o 6 volte il necessario rischiano anche di rovinare le viti o il filetti...) :accetta: :accetta:

apparte gli scherzi.. mi sa che pistola pneumatice è la soluzione migliore... con la prolunga funge uguale ma rischi non non riuscire a tenere la chiave sul dado... non so se mi sono fatto capire...
al limite se ce la fai vai da un gommista ti fai svitare le viti e te le riavviti tu a mano (o dinamometrica è meglio....mi sembra sui 90-100 Nm) così se ti risuccede non avrai problemi di svitare (ogni tanto i gommisti esagerano con le pistole e oltre a serrare 5 o 6 volte il necessario rischiano anche di rovinare le viti o il filetti...) :accetta: :accetta:
http://www.mc-photo.it
-
- FINALMENTE USO IL TORNIO
avvitatore/svitatore pneumatico ad impulsi.
nell'avvitamento occhio a non esagerare con la coppia.
la regola, che vale anche per le chiavi manuali, è che una volta che hai appena serrate tutte le viti le si debbano stringere in modo da fargli fare da 1/4 ad 1/2 giro.
di più non serve a nulla se non a stirarle e far fare una fatica boia nello svitarle.
infine, anche se le istruzioni delle auto non lo dicono e neppure i meccanici, prima di rimontare le viti dai un filo di grasso grafitato sui filetti e soprattutto sulle superfici coniche delle teste
nell'avvitamento occhio a non esagerare con la coppia.
la regola, che vale anche per le chiavi manuali, è che una volta che hai appena serrate tutte le viti le si debbano stringere in modo da fargli fare da 1/4 ad 1/2 giro.
di più non serve a nulla se non a stirarle e far fare una fatica boia nello svitarle.
infine, anche se le istruzioni delle auto non lo dicono e neppure i meccanici, prima di rimontare le viti dai un filo di grasso grafitato sui filetti e soprattutto sulle superfici coniche delle teste
[i]"L'epoca della procrastinazione, delle mezze misure, del mitigare, degli espedienti inutili, del differire sta giungendo alla fine.
[b]Ora stiamo entrando nell'epoca dove ogni azione causa conseguenze[/b]."[/i]
Winston L.S. Churchill
[b]Ora stiamo entrando nell'epoca dove ogni azione causa conseguenze[/b]."[/i]
Winston L.S. Churchill
Chiave dell USAG del 18 cricco dinamonetrico lungo 50 cm.....sono stato perfettamente in linea il dado e ancora li ....
pero non e piu esagonale...e mo come XXXXX faccio?
martedi devo partire per un lungo viaggio ...andro a chiedere consulenza a quello che mi ha appena montato le gomme nuove ...
e si che ne ho cambiate di gomme nella mia vita!
pero non e piu esagonale...e mo come XXXXX faccio?
martedi devo partire per un lungo viaggio ...andro a chiedere consulenza a quello che mi ha appena montato le gomme nuove ...
e si che ne ho cambiate di gomme nella mia vita!
- Tuco
- TORNITORE E FRESATORE
A proposito di svitabulloni ad impulso...
Io ho un Rodac professionale da 1/2", di quelli fatti ancora in europa...
Mi trovai a dover svitare delle viti esagone delle ruote di un trattore.
erano da 27mm.
Non ci fu verso, nemmeno aumentando la pressione di alimentazione a oltre 11 ATM...
Il tubo ed il compressore sono pure essi professionali e ben dimensionati.
Si ruppe in due la bussola da 27...
Andai a riacquistarla, e mi fu proposta una bussola da avvitatore professionale Beta,
di quelle nere opache, pese e lunghissime. ( 15 euri 5 anni fa...).
Con due colpi di avvitatore a 6.5 ATM, le viti esagone da 27, magicamente si svitarono tutte...
Io ho un Rodac professionale da 1/2", di quelli fatti ancora in europa...
Mi trovai a dover svitare delle viti esagone delle ruote di un trattore.
erano da 27mm.
Non ci fu verso, nemmeno aumentando la pressione di alimentazione a oltre 11 ATM...
Il tubo ed il compressore sono pure essi professionali e ben dimensionati.
Si ruppe in due la bussola da 27...
Andai a riacquistarla, e mi fu proposta una bussola da avvitatore professionale Beta,
di quelle nere opache, pese e lunghissime. ( 15 euri 5 anni fa...).
Con due colpi di avvitatore a 6.5 ATM, le viti esagone da 27, magicamente si svitarono tutte...
Ultima modifica di Tuco il lun dic 21, 2009 13:21, modificato 1 volta in totale.
[u]Tuco Benedicto Ramirez[/u]
- Oby Wan Kenoby
- CAPO DEI CAPI OFFICINA
Noi in officina usiamo si le chiavi pneumatiche, anche di grosse dimensioni, ma principalmente usiamo bussole di ottima qualità, collegate a leve ricavate dai vecchi steli dei pistoni idraulici con lunghezze variabili dai 70 cm ai 2 metri e riusciamo a svitare praticamente di tutto, qualche volta aggiungiamo qualche colpo di mazza per aiutare il dado a svitarsi.
un piccolo trucchetto, quando riaviti i dadi metti un pò di grasso sul prigioniero ti aiuterà al prossimo intervento
un piccolo trucchetto, quando riaviti i dadi metti un pò di grasso sul prigioniero ti aiuterà al prossimo intervento
Gli eroi sono una cosa di cui il mondo ha bisogno,
ma anch'essi tremano davanti al nemico mentre attendono di diventare bersagli.
In guerra si combatte per la bandiera, ma si muore sempre per gli amici.
ma anch'essi tremano davanti al nemico mentre attendono di diventare bersagli.
In guerra si combatte per la bandiera, ma si muore sempre per gli amici.
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
In casa si potrebbero sostituire gli "impulsi", con sensati colpi di mazzetta sulla chiave, sempre che la bussola faccia presa sulla colonnetta.
La domanda sorge spontanea : in che modo (e quando) sono state avvitate le colonnette ?
Se le ha avvitate un gommista, io, potendo, gli riporterei l'auto.
Di solito hanno la mania di tirare i bulloni allo spasimo, mentre sarebbe ragionevole serrarli alla coppia prescritta, che non è mai esagerata e consente lo smontaggio senza bestemmie.
La domanda sorge spontanea : in che modo (e quando) sono state avvitate le colonnette ?
Se le ha avvitate un gommista, io, potendo, gli riporterei l'auto.
Di solito hanno la mania di tirare i bulloni allo spasimo, mentre sarebbe ragionevole serrarli alla coppia prescritta, che non è mai esagerata e consente lo smontaggio senza bestemmie.
Mario
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
I dadi me li ha avvitati il gommista circa 1 mese fa .
Sicuramente con l avviatore.
Il problema e che ...come al solito bisognerebbe arrendersi prima di fare altri danni e che ho spanato un bullone........esattamente l ultimo .
Gli incastro una chiave del 17 a martellate e riprovo ?
Gli saldo un perno sul bullone colla saldatrice?
Vado addoso ad un albero e cambio auto?
Sicuramente con l avviatore.
Il problema e che ...come al solito bisognerebbe arrendersi prima di fare altri danni e che ho spanato un bullone........esattamente l ultimo .
Gli incastro una chiave del 17 a martellate e riprovo ?
Gli saldo un perno sul bullone colla saldatrice?
Vado addoso ad un albero e cambio auto?