Vasca in resina

di tutto e di più...

Moderatore: Junior Admin

gcrimi2004
TORNITORE E FRESATORE

Re: Vasca in resina

Messaggio da gcrimi2004 »

Non ho letto tutto, però:
La resina poliestere fa un reticolo a larghe maglie e se si realizza una vaschetta, si poggia su di un giornale e si riempie d'acqua, il giorno dopo il giornale é bagnato.
L'Epossidica forma un reticolo più stretto e l'acqua non passa, inoltre ci sono delle epossidiche alimentari. Il problema é che si sfarinano se esposte agli UV, però esistono Epossidiche anti UV. (più care)
Per capire quali e quanti strati di tessuto di vetro, vano usati, basta tagliare un pezzetto e bruciarlo, la resina va via, mentre gli strati di tessuto ( tipo e numero) si possono vedere.. La zona da riparare (Il foro) va rastremato a flauto e poi le toppe vano mese con forma di dimensioni crescenti.
Per ottenere la superficie esterna liscia, si stende sopra un tessuto chiamato peal play ( comune nylon delle fodere)
P.S. Se manca qualche doppia é perché una gatta passeggiando sulla tastiera, l'ha commutata da italiano a spagnolo e devo capire come ripristinarla.
MauroO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da MauroO »

Ciao gcrimi2004
non sò come hai realizzato la vaschetta, a me è capitato di fare dei serbatoi per benzina in vetroresina sia in poliestere sia in epossidico ma il trafilamento per porosità non mi è mai capitato, certo va curata molto bene l'impregnazione della fibra in modo da eliminare il più possibile bolle e microbolle d'aria, l'ideale sarebbe l'impregnazione sotto vuoto. Per i serbatoi da benzina è giusto aggiungere che le attuali benzine verdi sono un pochino corrosive nei confronti del poliestere per cui col tempo tendono a sciogliere la resina del manufatto, è comunque una progressione molto lenta (un serbatoio che ho realizzato 8 anni fa è ancora perfettamente stagno); con la benzina sarebbe meglio utilizzare l'impregnazione in epossidica. Ma questo post è iniziato con la riparazione di un serbatoio per l'acqua per cui la resina poliestere non dovrebbe dare alcun problema.
zetapi
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da zetapi »

Grazie delle corpose informazioni.🙂 Comunque, per vari motivi, il lavoro è stato rimandato a data da destinarsi. Il materiale, nel frattempo, l'avevo comprato, spero non vada a male.
MauroO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da MauroO »

Per la fibra non c'è problema, la resina è più delicata, la poliestere va tenuta in ambiete freddo, non in congelatore ma al freddo, altrimenti tende a reticolare e comunque col tempo reticola diventando sempre più viscosa fino al completo indurimento anche senza essere miscelata col catalizzatore; l'epossidica è più stabile, ne ho alcuni Kg da parte, avanzata da un lavoro fatto una decina d'anni addietro, ed è ancora perfetta.
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

Prima di mettere le “pezze” ti consiglio di sfregare la superficie con una spazzola in acciaio per provare a sollevare la peluria (fibra) della resina vecchia, ti garantisce anche un appiglio meccanico oltre che chimico.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Rispondi

Torna a “BLA,BLA,BLA.”