Zigrinatura sede cuscinetto.
Moderatore: Junior Admin
Re: Zigrinatura sede cuscinetto.
Di solito si ribassa una tratto dell'albero per comodità di smontaggio, ma se ci scorre sopra comodo, puoi anche lasciarlo così
Il problema è che ora è ancora montato sul tornio, e non vorrei smontarlo per provare il cuscinetto, in quanto se non entra in sede, poi sono ca...i amari a ricentrare l'albero, in quanto sul mio tornietto ceriani entra a malapena nella lunetta e la controtesta esce un po' dal banco per poterlo installare. Quindi voglio essere sicuro che una volta smontato l'albero dal tornio poi il cuscinetto entra adeguatamente..
Ma tanto sarai obbligato a fare delle prove P-NP con il cuscinetto in mano... non puoi provarlo con l'albero sul tornio?
Se non puoi fare prove P-NP devi essere molto bravo a misurare (io non mi sentirei tranquillo, ma magari tu sei più bravo)
Se non puoi fare prove P-NP devi essere molto bravo a misurare (io non mi sentirei tranquillo, ma magari tu sei più bravo)
Lo potrei anche ricentrare sul tornio. Eventualmente se dovrò togliere 1-2 centesimi userò della carta abrasiva grana 400
Per quella differenza io prima di mettermi a tornire boccole avrei provato con della carta spagna anche incollata con loctite classica (quella del supermercato, per intenderci
). Lavoro veloce senza alcuno sbattimento...
McMax
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
-
MauroO
- TORNITORE E FRESATORE
Per comodità di centraggio, gli alberi solitamente si lavorano tra le punte, in tal modo puoi smontare e rimontare dal tornio l'albero tutte le volte che vuoi ritrovando sempre e comunque la centratura; se pinzato sul mandrino la contropunta ti esce di poco dal banco, probabilmente togliendo il mandrino e utilizzando punta e contropunta ci stà.
Il problema è che il mio tornio Ceriani ha passaggio barra da 32 mm ia quale versione è sprovvista di cono morse e quindi sono stato obbligato ad usare il mandrino,. Dall'altra parte della controtesta la contropunta girevole entra nel cono morse dell'albero toccando solo con il suo bordo, quindi ho dovuto installare la lunetta per ottenere un fissaggio abbastanza rigido e sicuro.
Se non hai il cono nel mandrino per montate la punta il metodo più semplice é quello di tornirne una nell'autocentrante quando ti serve. Io spesso faccio così (anche se ho il cono) perché ci metto meno che a togliere l'autocentrante e a rimontarlo. Ovviamente se la togli dall'autocentrante la devi tornire di nuovo perché perde il centro ma risulta comunque molto comoda. Per trascinare l'albero puoi fare una brida modificata in modo che venga trascinata dai morsetti dell'autocentrante.
McMax
fulminato in tenera età
fulminato in tenera età
-
MauroO
- TORNITORE E FRESATORE
Max gli ho proposto di usare la punta al posto del mandrino perche così recuperava lo spessore del mandrino e magari il perno ci stava sul banco senza usare lunette e stranezze, ma se non può inserire la punta nell'asse del tornio non si può fare.
Se metto la punta nel mandrino, ci sta ancora meno l'asse sul mio tornio. Se entra a malapena prendendolo col mandrino facendolo entrare 5-6 cm dentro, come può entrare tra le punte, che forza di cose dovrò metterne una nel mandrino non avendo il cono morse sull'albero del tornio?
eh se non ci stai c'è poco da fare. Che attacco hai sul mandrino ?
McMax
fulminato in tenera età
fulminato in tenera età
-
Alby
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Forse mi sono perso qualche passaggio io, ma se il diametro è tornito a misura e verificato con micrometro... Che bisogno c'è di smontare l'albero? Al limite se ai necessita di una ripresa di 1 2 cent si va di tela...