Quali elettrodi per saldare alluminio?

Moderatore: Junior Admin

Rispondi
Boss823
utente sotto controllo

Quali elettrodi per saldare alluminio?

Messaggio da Boss823 »

Ciao a tutti,

Devo saldare dei pezzi in alluminio per assemblare una pedalina del cambio di una moto.

Spessore dei pezzi da saldare in alluminio: 9mm
Mia saldatrice : tigmig 223 (DC)

Finora ho sempre saldato acciaio sia ad elettrico che a filo senza gas con ottimi risultati ma non ho mai saldato l’alluminio!

Non dispongo di gas!

Quali elettrodi mi consigliate di acquistare allo scopo?

Grazie
brunart
TORNITORE E FRESATORE

Re: Quali elettrodi per saldare alluminio?

Messaggio da brunart »

e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!
Boss823
utente sotto controllo

Messaggio da Boss823 »

Brunart io ho delle bacchette cinesi per brasatura…. Ma non sono mai riuscito a farle fondere perche ho solo torcia a butano e non il cannello….

Qui diceva si puo saldare con elettrodo 9650, dice con polarita inversa:
https://www.youtube.com/watch?v=YFtgDNUIwkg

Dal video sembra che il cordone gli sia venuto anche bene.

Cosa consigliate?
lelef
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lelef »

fosse una padella ci proverei ma, una pedalina o tig o dal pieno
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !
brunart
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da brunart »

Boss823 non do mai nulla per scontato
nella mia esperienza la brasatura dell'alluminio viene decorosa col DURAFIX (le bacchette cinesi non le conosco), dopo una accurata spazzolata dei pezzi con spazzola in inox
ma non mi affiderei ad una brasatura per un pedale del cambio di moto
la saldatura invece è decisamente più robusta ma per saldare l'alluminio senza atmosfera priva di ossigeno la vedo impossibile

comunque che ti costa a fare una prova?
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!
Boss823
utente sotto controllo

Messaggio da Boss823 »

Nulla!
SunTzu
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da SunTzu »

Io ho degli elettrodi per alluminio e in passato qualcuno, in azienda da me, aveva pure provato ad usarli, ma non so con che risultati.

Però concordo con Brunart e dipende anche da che tipo di risultato vuoi ottenere. Se basta che sia attaccato, in qualche modo, arrangiati con gli elettrodi. Se invece è roba che devi vendere o che ti interessa fare per benino, prova a rivolgerti a qualcuno che sia dotato di un Tig ac
Boss823
utente sotto controllo

Messaggio da Boss823 »

Mah è che volevo arrangiarmi (come sempre).
Il lavoro è per me.

Alternativa è che faccio la leva della pedalina in ferro

Da quel video sembra che la saldatura venga anche bene!
Alby
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Alby »

La saldatura dell alluminio ad elettrodo è possibile ma non banale. Il consiglio è quello di acquistare più elettrodi del necessario e provare a lavorarne qualcuno su pezzi di scarto per trovare i parametri migliori. Scalda leggermente il materiale prima e fai attenzione ad un eventuale anodizzazione. Se c'è, va tolta in prossimità del cordone. Purtroppo farai fatica ad innescare l'arco e facilmente questo sarà instabile.

Gli elettrodi per alluminio sono estremamente delicati e sensibili all umidità atmosferica. Assicurati di acquistare elettrodi freschi, meglio se in pacchi sottovuoto. Una volta aperti ti dureranno poco, non tenerli a magazzino, se avanzano in poco tempo dovrai buttarli ed è un peccato, dato il costo.

Come diametro starei non oltre 2mm, sono più gestibili e puoi tenere una corrente relativamente bassa. Di contro devi essere deciso per non surriscaldare l elettrdo che altrimenti si piegherà tipo serpente.
MauroO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da MauroO »

In passato ho provato la saldatura dell'alluminio con elettrodo rivestito con risultati molto scarsi, come ti hanno già detto sono sensibilissimi all'umidità tanto da sciogliersi il rivestimento se sei in clima umido (tipo quello delle mie parti), l'arco è molto instabile, e la saldatura è piena di scorie; meglio lasciar perdere. A mio avviso l'unica saldatura possibile è sotto gas in modalità tig, ma serve una saldatrice adatta che alla corrente continua di base sovrapponga una componente alternata per rompere l'ossido sempre presente sulla superficie, anche se hai spazzolato e raschiato la superficie appena prima di metterti a saldare uno straterello di ossido si sarà già formato e disturberà la saldatura.
Rispondi

Torna a “Saldatura elettrodo rivestito SMAW”