Elettrovalvola irrigazione non chiude dopo un tot di tempo di utilizzo

Moderatore: Junior Admin

Rispondi
ziociccio77
FINALMENTE USO IL TORNIO

Elettrovalvola irrigazione non chiude dopo un tot di tempo di utilizzo

Messaggio da ziociccio77 »

Ho un'elettrovalvola Claber 24V AC che comanda l'apertura dell'impianto di irrigazione del prato che è collegata ad un alimentatore da 24V AC che a sua volta è collegato ad un rele smart SONOFF MINI per la gestione tramite Alexa dei programmi di irrigazione.
Il relè gestisce l'apertura e la chiusura dell'elettrovalvola attivando o interrompendo l'alimentazione in base ai comandi di Alexa oppure manualmente tramite un pulsante esterno.

Ha sempre funzionato bene, ma da qualche settimana alla fine del programma di irrigazione (che dura un'ora e mezza) la valvola non si chiude più e allo scadere del tempo lascia aperto l'impianto. Non si chiude nemmeno premendo il pulsante collegato al relè.
Devo quindi andare a chiudere il flusso d'acqua tramite una chiave d'arresto manuale a monte dell'elettrovalvola.

Se faccio partire manualmente da pulsante o da app l'impianto, l'elettrovalvola dopo 5/10 minuti si chiude correttamente.
Non ho fatto ulteriori prove, ma sicuramente dopo un'ora e mezza non chiude più. L'elettrovalvola si apre sempre.

L'impianto elettrico è a posto: l'alimentazione arriva correttamente all'elettrovalvola (misurata con tester) e anche il relè è configurato correttamente. La pressione dell'acqua è nei limiti supportati dalla valvola.

Ho smontato l'elettrovalvola e pulito sia la membrana che il corpo del solenoide da pochi residui di sabbia (su consiglio dell'assistenza Claber ho anche spruzzato con WD40) ma il problema persiste.
Quasi sicuramente credo dipenda dal solenoide, però non capisco perché si apre sempre (quando arriva corrente) ma non si chiude quando viene tolta l'alimentazione.

Qualcuno ha avuto lo stesso problema o ha qualche suggerimento?

L'elettrovalvola è questa in foto:
elettrovalvola-claber.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mimmorè
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Re: Elettrovalvola irrigazione non chiude dopo un tot di tempo di utilizzo

Messaggio da Mimmorè »

Premetto che questa specifica valvola non l'ho mai avuta sotto mano e quindi non l'ho mai smonta, ma da come descrivi il problema darei anch'io la colpa al solenoide.
..anche se in una valvola "Normante chiusa" (e quindi, nel tuo caso, alimentata solo per il tempo necessario all'irrigazione) difficilmente si dovrebbe presentare questo tipo di problema.
Mi è capitato invece di dover cambiare dei solenoidi su valvole monostabili per aria "normalmente aperte" alimentate per la maggior parte del tempo per non far passare aria.
Nella vita ci sono cose più importanti di una moto, ad esempio averne due!
ziociccio77
FINALMENTE USO IL TORNIO

grazie della risposta
ieri sera di nuovo l'elettrovalvola non ha chiuso l'acqua.
Stamattina ho smontato il solenoide e misurato la resistenza con il tester e mi dava 40ohm stabili però alimentandolo al di fuori della valvola si sentiva un ronzio continuo. Messo sottosopra e alimentato il pistoncino si attivava, togliendo l'alimentazione restava nella stessa posizione, forse scende per gravità o si è "indebolito" e rimane bloccato in posizione alimentata anche in mancanza di corrente.
Alimentandolo, si può muovere il pistoncino anche con le mani....

Alla fine ho preferito sostituire l'elettrovalvola con una di marca diversa allo stesso prezzo del solenoide originale di ricambio.
Però resta la curiosità....
Mimmorè

Messaggio da Mimmorè »

Curiosità: di marca è la nuova valvola?
Stanco di aprire e chiudere a mano dei rubinetti per irrigare il giardino, stavo pensando anch'io di aggiungere una o più elettrovalvole e di gestirle tramite relè smart..
Nel mio caso Shelly perché ne ho già altri in giro per casa
ziociccio77
FINALMENTE USO IL TORNIO

E' una Hunter PGV-101-G da 1", si può aprire e chiudere anche manualmente e in più ha uno spurgo manuale (cosa che la claber non ha).
I materiali sono gli stessi e il corpo sembra abbastanza solido, speriamo che il solenoide sia un po' meglio.
L'ho comprata in un brico dalle mie parti (anche per garanzia).
E' questa:
elettrovalvola-hunter-pgv.jpg
Automatizzare l'impianto è una buona idea, se non altro per comandarlo da remoto e/o programmarlo per quando non sei a casa o se vuoi irrigare di notte. Non so quante ne devi installare, ma di elettrovalvole si trova qualcosa anche su subito.... in questi giorni avevo cercato se c'era un ricambio o qualche occasione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mimmorè

Messaggio da Mimmorè »

Grazie!
Rispondi

Torna a “L'esperto risponde”