Rambaudi V2
Moderatore: Junior Admin
-
peppebug
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Rambaudi V2
Stavo adocchiando un po di frese per fare un acquisto. Sto valutando una Rambaudi V2, che sembra essere piu contenuta riguardo a peso e dimensioni rispetto ad altre (1270kg) e con le stesse caratteristiche di mandrino mobile con avanzamento automatico. il cono dovrebbe essere un iso40, quindi secondo quanto ho letto qui dovrebbe essere una buona dotazione. opinioni sulla macchina? a me sostanzialmente serve per fare lavorazioni su pezzi di alluminio o lega di magnesio/alluminio alti fino a 30cm, immagino che ci sia sufficiente spazio tra il mandrino e il piano di lavoro, no? la tavola si riesce ad abbassare abbastanza? un ultima domanda, i visualizzatori misurano il movimento della tavola, se io invece dovessi misurare l' altezza del mandrino dovrei montare un altro strumento, giusto? (foto presa da internet)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
Re: Rambaudi V2
la macchina e`buona,
tutti i visualizzatori li azzeri dove vuoi in x y e z
tutti i visualizzatori li azzeri dove vuoi in x y e z
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !
- renpag
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Se non vedo male c'è una riga ottica sulla discesa del cannotto, quindi la Z la misuri lì e non sulla salita della tavola
-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
ottima osservazione! il visualizzatore e`un Elbo, la 4 riga con 3 cifre non so a che serva, potrebbero essere i giri,o potrebbe "mischiare" 2 assi per la Z lasciando i decimali al principale
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
- carlo1974
- TORNITORE E FRESATORE
- Contatta:
si , ma la foto è presa dalla rete , non è la macchina che sta valutando...
la quarta riga del visualizzatore , ti dice il numero di utensile azzerato , suppongo .
peppebug , io non sono un moderatore , ma per un utilizzo corretto del forum , dovresti inserire la località , e presentarti nell'apposita sezione .
la quarta riga del visualizzatore , ti dice il numero di utensile azzerato , suppongo .
peppebug , io non sono un moderatore , ma per un utilizzo corretto del forum , dovresti inserire la località , e presentarti nell'apposita sezione .
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...
-
peppebug
grazie, ho provveduto alla presentazione. la macchina reale e' questa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- carlo1974
- TORNITORE E FRESATORE
- Contatta:
la rambaudi era a mio avviso la migliore fresatrice a testa veloce prodotta in italia e una delle migliori al mondo in questa tipologia di macchine .
nello specifico , tra naso mandrino e tavola , probabilmente ci saranno al massimo 400-450 mm .
tieni conto che a questi devi sottrarre la lunghezza utensile e la lunghezza del mandrino portautensile .
sotto , invece devi considerare se staffi i pezzi sulla tavola oppure se devi considerare anche l'altezza della morsa .
nella macchina in questione è montata una riga ottica anche sull'indice del cannotto .
probabilmente veniva usata spesso per barenature .
controlla che l'istallazione della riga ottica non ti limiti la corsa del cannotto che dovrebbe essere circa 130 mm.
se necessiti di maggiore luce tra tavola e mandrino e vuoi una fresatrice a testa veloce , mi sà che l'unica soluzione sia comprare una bridgeport e poi acquistare i distanziali da mettere tra slittone e corpo macchina .
però , se l'altezza utile della rambaudi ti è sufficente , non avrei dubbi su cosa comprare : la rambaudi è nettamente migliore anche se molto meno versatile . per esempio : non puoi ruotare lo slittone e quindi sei costretto a lavorare sempre davanti al corpo macchina (banalmente , certi pezzi sagomati , non li metti sotto una rambaudi , ma sotto una bridgeport , si...) .
poi , la rambaudi non ha (di solito...) la testa inclinabile in due sensi .
per la bridgeport trovi un sacco di accessori (carissimi...) , per la rambaudi non trovi nulla ....
la rambaudi è però più rigida e non ha problemi di gioco chiocciole sull'asse x....
vedi tu in base a quello che devi farci...
nello specifico , tra naso mandrino e tavola , probabilmente ci saranno al massimo 400-450 mm .
tieni conto che a questi devi sottrarre la lunghezza utensile e la lunghezza del mandrino portautensile .
sotto , invece devi considerare se staffi i pezzi sulla tavola oppure se devi considerare anche l'altezza della morsa .
nella macchina in questione è montata una riga ottica anche sull'indice del cannotto .
probabilmente veniva usata spesso per barenature .
controlla che l'istallazione della riga ottica non ti limiti la corsa del cannotto che dovrebbe essere circa 130 mm.
se necessiti di maggiore luce tra tavola e mandrino e vuoi una fresatrice a testa veloce , mi sà che l'unica soluzione sia comprare una bridgeport e poi acquistare i distanziali da mettere tra slittone e corpo macchina .
però , se l'altezza utile della rambaudi ti è sufficente , non avrei dubbi su cosa comprare : la rambaudi è nettamente migliore anche se molto meno versatile . per esempio : non puoi ruotare lo slittone e quindi sei costretto a lavorare sempre davanti al corpo macchina (banalmente , certi pezzi sagomati , non li metti sotto una rambaudi , ma sotto una bridgeport , si...) .
poi , la rambaudi non ha (di solito...) la testa inclinabile in due sensi .
per la bridgeport trovi un sacco di accessori (carissimi...) , per la rambaudi non trovi nulla ....
la rambaudi è però più rigida e non ha problemi di gioco chiocciole sull'asse x....
vedi tu in base a quello che devi farci...
-
peppebug
Questi giorni sono riuscito finalmente a portare la macchina in garage, e' stato piuttosto complicato il discorso spedizione dal piemonte a Roma, e in particolare la consegna, perche c'e' voluto un posto dove scaricarla dal camion con un muletto e portarla al garage con un camion con braccio. c'e' stato un problema con il danneggiamento del motore del mandrino, che e' situato vicino al gancio per appenderla e ha preso una botta spezzando la staffa di sostegno motore. Per chi dovesse fare uno spostamento simile consiglierei di smontare preventivamente il motore e puleggia per evitare rischi. La cosa preoccupante e' che mi sono accorto che la tavola ha il supporto che sposta lateralmente (lato corto) la tavola spezzato. Il venditore non mi aveva accennato a questo "problemino". Per arrivarci e risaldare, credo sia piuttosto laborioso. A qualcuno e' capitato di dover smontare il tavolo fino a quel punto? qualui problemi potrebbero verificarsi? c'e' qualcosa di consigliato da fare durante un operazione del genere?
-
peppebug
foto del danno
-
peppebug
Per il posizionamento definitivo, visto che il piano di lavoro per quello che devo fare io e' relativamente basso, volevo metterci 4 ruote di quelle pesanti, anche per poterla spostare piu facilmente e alzare un poco il pianod i lavoro. c'e' qualche modello di ruota consigliato? che regga almeno 300/350kg a ruota?
-
peppebug
per le ruote ho pensato queste, che hanno un perno da 16 e reggono fino a 750Kg
- carlo1974
- TORNITORE E FRESATORE
- Contatta:
non ho capito cosa si è rotto.
-
peppebug
È spezzato il punto di connessione tra la tavola e la vite che dovrebbe far muovere la tavola avanti e indietro. Si gira la manovella ma la tavola è ferma. ho cerchiato di rosso la parte spezzata. nell' altra foto e' stata messa in vista ruotando la manovella.
-
lucamoto
- TORNITORE E FRESATORE
cavolo una brutta rottura, spera che non sia pezzo unico con lo slittone
quelle ruote mi sembrano deboli
quelle ruote mi sembrano deboli
-
peppebug
Eccolo il maledetto, per fortuna era smontabile. Ha due boccole in ottone contrapposte e registrabili per azzerare il gioco. Una finezza. Si potrà saldare?