Boss823 ha scritto: ↑gio ott 26, 2023 18:52
Io ho Aggiornato alla v. 1.9 (ero fermo alla v. 1.6)
Tutto funziona meglio…ad eccezione dell’avanzamento vincolato…
Impostando tipo 20mm di corsa lui parte pero poi nn si ferma ai 20mm e nemmeno torna indietro con il comando come faceva con il vecchio firmware…
c’è un bug per caso?
La filettaura sembra funzionare bene….
Ciao a tutti, questo bug alla fine è stato sistemato ?
Perche io nel dubbio ho ancora la v.1.6
Buongiorno a tutti e un grazie a McMax e a tutti coloro che hanno contribuito a questo splendido progetto.
L’ho scoperto tardi ma ho voluto realizzarlo subito per aggiornare il mio tornio, un Paulimot 3800, praticamente un gemello del Multitech 800.
Ho adottato la soluzione con il monitor I2c e arduino nano.
Generalmente funziona per quanto riguarda la filettatura ma ho delle discrepanze nella effettiva distanza percorsa dal carro durante gli avanzamenti e quella indicata dal monitor
Per la precisione;
Avanzamento libero e vincolato 99 mm indicati 33 mm effettivi
Movimento libero 31 mm indicati 71 mm effettivi quindi un errore opposto a quello degli avanzamenti.
Sono perplesso, ho cercato in tutti i post casi simili al mio ma non li ho trovati e mi sono deciso a scrivere per capire dove ho sbagliato
Questa é la mia configurazione driver DM 542T impostato a 400, encoder 360bm impostato a 1440, passi stepper vite con motore 200 passi per giro e riduzione 1:2 a 400 vite madre 3.000 e avanzamento carro 300 versione software i2c 1.8
Qualcosa sbaglio ma non riesco a capire cosa a meno di un qualche malfunzionamento di encoder oppure driver.
Grazie mille
Roberto
intanto metti ad 800 gli step per giro vite sull'els in quando hai impostato il driver a 400 step giro ma hai una riduzione 1:2, pertanto l'els deve mandare 800 impulsi per fare un giro vite. Poi verifica il reale passo della vite probabilmente non è da 3 mm.
Grazie sbinf74,
Si gli step sono ad 800 ho sbagliato io a scrivere, appena rientro a casa, sono fuori sede per una settimana, verifico il passo della vite.
Ciao a tutti, rieccomi dopo una assenza superiore al previsto.
Nel frattempo ho montato anche le righe ottiche per una maggiore precisione e devo dire che funzionano benissimo.
Per ciò che riguarda la vite madre ho fatto qualche prova proprio usando le righe ottiche a conferma dell'avanzamento del carro e con mia grande sorpresa ho visto che ad ogni giro della vite madre il carro si spostava di 1 mm.
È possibile che la mia vite madre abbia passo 1? Eppure misurando col calibro due filetti successivi mi risultano 3 mm.
Ho comunque provato ad inserire vite madre 1.000 ed avanzamento carro 100 e adesso lo spostamento indicato sul display corrisponde allo spostamento letto sul DRO.
Mi è sorto però il problema che la massima filettatura che mi consente è 1.8 mm mentre con le varie combinazioni di ingranaggi potevo arrivare fino a 4. Mah!