Insoltio banco per torni tipo Schaublin - Qualche idea?

Moderatore: Junior Admin

Rispondi
fw_crocodile
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Insoltio banco per torni tipo Schaublin - Qualche idea?

Messaggio da fw_crocodile »

Buonasera a tutti,

oggi ho acquistato un insolito banco per torni tipo schaublin 102. Si tratta di un banco realizzato in un'unica fusione in ghisa. E' pensato per i torni che hanno la trasmissione con la cinghia da dietro, include il secondo motore per gli accessori secondari. La cinematica di trasmissione prevede un cambio a tre marce con frizione elettromagnetica. Vi allego qualche foto. Cerco informazioni di qualsiasi natura riguardo l'oggetto se qualcuno lo conosce.

Inoltre avrei bisogno di aiuto per capire come funziona, se è riparabile o sostituibile a vostro avviso la frizione elettromagnetica che veniva azionata da due spazzole a carbone inseriti nei fori indicati in foto.

Devo inoltre modificare i leveraggi del tendi cinghia che apparentemente è stato riparato ma i leveraggi non sono corretti.

Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi aiuto siate in grado di darmi.

Anselmo
cambio.jpg
cassetti_aperti.jpg
insieme.jpg
tenditore.jpg
cambio.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-----------
#! /Anselmo
fw_crocodile

Re: Insoltio banco per torni tipo Schaublin - Qualche idea?

Aggiungo che ogni parte è numerata ma non ho trovato indicazione riguardo chi lo producesse. L'unica sigla è presente su alcune parti del cambio "PTP" a qualcuno dice qualcosa?
-----------
#! /Anselmo
fw_crocodile

La versione in ordine! :grin:
banco_tornio.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-----------
#! /Anselmo
fw_crocodile

Buongiorno,

Oggi ho aperto la frizione, ed ho il sospetto che sia un freno. Allego un'immagine.
brake.jpg
Questa parte della meccanica lavora a secco. Non ne capisco però bene il funzionamento.
Si vede bene la parte di strisciamento delle spazzole ma non mi è chiaro perché queste siano due.

Qualcuna ha un'idea?

Anselmo
-----------
#! /Anselmo
lelef
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lelef »

sembra un giunto elastico
per il resto interessante ma, mai visto prima
piu`che un banco in se`e`un sistema di cambio meccanico piu`cambio rapido cinghie piatte, ha anche un freno a pedale o sbaglio?
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
cima96
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da cima96 »

Non credo che sia una realizzazione originale Schaublin ma piuttosto una produzione nostrana.
Tempo addietro c'era un costruttore di nome Antinori (noto anche come La Micromeccanica Milano o LMM) che faceva tornietti da minuteria praticamente identici al 102 e ho idea che, nel primo periodo di attivitá, invece di costruire tutto il macchinario comprassero il solo tornio Schaublin spoglio e poi lo rivendessero dotato di un basamento come quello di questo topic e altro corredo.

Buona caccia
Federico
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
fw_crocodile

Confermo indubbiamente che non è originale. Malgrado sia un oggetto nel quale è stata investita un discreta energia non raggiunge il dettaglio degli Schaublin. Detto questo credo rimanga un banco molto concreto e interessante un volta equipaggiato. Dedicandoci un po' di tempo per fare qualche aggiustatina penso verrà fuori un bell'oggetto.

Non so esattamente cosa prevedessero i due comandi a pedale. Ma avendo stabilito oggi che sicuramente(forse) non è una frizione ma un freno elettromagnetico mi verrebbe da pensare che i comandi potrebbero essere stati:
  • A motore avviato si utilizza il tendi-cinghia per l'avviamento del mandrino. Similarmente ai motori Schaublin poggiati sul banco.
  • Pedale A inversione
  • Pedale B frenatura a induzione
Qualcuno ha altre idee a riguardo?

Tornando alla questione del freno devo scoprire come veniva azionato e ci sono comunque questioni che non mi tornano. Mi viene il dubbio che sia stato modificato. Ad intuito mi verrebbe da dire che si tratta di un freno ad induzione che sfrutta le correnti parassite che si sviluppano in un conduttore in movimento in un campo magnetico e dissipa energia sotto forma di calore. Nello specifico ci sono in questo caso due "bobine" e due dischi conduttori.
I dischi sono i due con un cianfrino molto evidente. Mentre le bobine sono i due anelli alla loro destra. Una come si vede dalla foto è alimentata dalle spazzole. L'altra è curiosamente collegata tramite un piccolo filo conduttore alla scatola del cambio (che senso ha?). Si vede in alto nella foto un piccolo spezzone di guaina nera.
web_PXL_20250330_172011929.MP.jpg
A parte che il cablaggio dell'impianto che non mi è chiaro, anche l'accoppiamento tra la sezione di sinistra (fino al primo disco con cianfrino incluso) e tutta la parte a destra, dalla bobina con spazzole in poi; avviene per interferenza tramite due grani che sporgono dalla parte a sinistra in due fori in quella a destra. Con il risultato che il disco conduttore di sinistra in realtà é solidale alla sua bobina. Il che non ha senso. La bobina di destra invece è solidale con il carter.

Non so se mi sono spiegato, temo che per dirimere la questione serva qualcuno che abbia già visto una simile configurazione, ma sono apprezzate tutte le idee che mi avvicinino alla soluzione.

Buona serata,
Anselmo

Dimenticavo, qualcuno riconosce questo marchio?
PTP.png
-----------
#! /Anselmo
lelef
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lelef »

un correnti parassite sarebbe enorme e costosissimo, in piu`va`bene come rallentatore perche oppone resistenza ma non ferma il movimento, in campo mezzi pesanti e ferroviario infatti si chiamano rallentatori
saran 2 magneti che attivano un ferodo che magari non cè`piu`, probabile fossero stati a bassa tensione ed il trasformatore ed il resto son stati rimossi, a ripristinarlo sarebbe un bell oggettino
fw_crocodile

Più ci penso e più mi viene in mente che potesse essere una coppia frizione + freno. E che siano stati aggiunti successivamente a causa della frizione non funzionante i grani di trascinamento. Non vedo altro modo di giustificare la presenza delle due bobine e dei rispettivi dischi conduttori. Anche perché se decidiamo che i grani sono stati aggiunti dopo la trasmissione si può suddividere cosi:

Asse cambio accoppiato con il primo disco - bobina con spazzole accoppiata al secondo disco - secondo disco accoppiato al carter. Cosi avrebbe senso, avremmo nell'ordine la frizione alimentata tramite le spazzole, e poi il freno (magari autoindotto dal motore?)

L'unica cosa è che mi pare strano il tornio avesse trazione solo a frizione alimentata. L'avrei immaginata nell'altro senso.
-----------
#! /Anselmo
fw_crocodile

lelef ha scritto: dom mar 30, 2025 21:15 un correnti parassite sarebbe enorme e costosissimo, in piu`va`bene come rallentatore perche oppone resistenza ma non ferma il movimento, in campo mezzi pesanti e ferroviario infatti si chiamano rallentatori
saran 2 magneti che attivano un ferodo che magari non cè`piu`, probabile fossero stati a bassa tensione ed il trasformatore ed il resto son stati rimossi, a ripristinarlo sarebbe un bell oggettino
L'utilizzo di un ferodo é stato il mio primo pensiero aprendo il cambio. Devo verificare con attenzione ma la prima impressione è che non ci sono ne spazi ne superfici di contatto che lo suggeriscono.

Confermo che la circuteria originale è stata rimossa. Sono rimasti solo gli interruttori a camme e i supporti delle spazzole a carboncino.

Indagherò nella direzione dei ferodi.

Temo che in questo caso però il ripristino dovrà trasformarsi in una modifica per montare una versione "moderna"!

...
-----------
#! /Anselmo
fw_crocodile

Visti i suggerimenti e avendoci dormito su sarei giunto a queste conclusioni.

1 - Si trattava di una coppia frizione + freno
2 - Il magnete della frizione alimentato tramite le spazzole essendo in rotazione
3 - Il magnete del freno collegato direttamente tramite un conduttore essendo statico e vincolato al carter
4 - Qualcuno ci ha messo le mani, vincolando rigidamente la frizione e scollegando il freno.

La parte interessante adesso sarebbe rimetterlo in funzione. La parte elettrica a mio avviso sarebbe recuperabile. Il problema grosso sono probabilmente i ferodi. Qualcuno ha esperienza con questi dispositivi? Magari conosce il costruttore "PTP"?

L'alternativa sarà fare modifiche sostanziali per il montaggio di dispositivi moderni. Non dovrebbe essere un grosso problema ma richiede senz'altro un discreto lavoro di identificazione del prodotto da utilizzare e di modifica delle interfacce attuali.

Insomma diventerebbe un altro progetto da mettere in lista!

P.S. Se un moderatore legge questo post suggerirei di modificare il titolo della discussione in qualcosa tipo "Ripristino frizione e freno elettromagnetico PTP banco Antinori/Borletti" che a questo punto mi pare diventi più pertinente. Antinori è una supposizione e qualcuno mi suggerisce che potrebbe anche essere stato prodotto internamente da Borletti.
-----------
#! /Anselmo
lelef
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lelef »

a patto che elettricamente sia ripristinabile, per i ferodi ti affidi a chi rifa`freni e frizioni, vai a sapere lo spessore necessario pero`
fw_crocodile

La parte elettrica dovrebbe essere facile da verificare e dovrei trovare il tempo di farlo nei prossmi giorni. I ferodi invece sono a mio avviso una questione più complicata. Anche perché secondo me dovevano essere accoppiati rigidamente dal rispettivo lato del magnete, però non ci sono certezze e senza avere l'occhio di qualcuno che ha già visto configurazioni simili non credo si risolva facilmente, ammesso che sia possibile. Io le vedo per la prima volta.
-----------
#! /Anselmo
Rispondi

Torna a “Macchine tradizionali”