Ciao ragazzi ho fatto upgrade da parallela a usb usando la cinesissima RNR bob.
purtroppo ha solo 4 inputs per limiti ed emergenza. al momento sto usando 3 inputs per x y z e homing, e 1 input per emergenza.
Consigliano di mettere tutti i limiti e l emergenza in NO e in parallelo per lasciare gli input liberi, ma a me non piace, e in piu dovrei aprire la macchina perché i limiti nella ISEl son dentro lo chassis.
Esiste una scheda che prende i limiti NC come sono ora e restituisce una logica NO alla bob RNR? cosi mi si aprono un paio di inputs da usare per il tastatore.
Un altra opzione che potrei indagare é capire se posso usare gli input del MPG della bob col tastatore, magari qualcuno di voi l ha fatto e il risultato é certo.
Ciao!
da parallel bob a RNR usb per mach3 (scheda rossa) limiti
Moderatore: Junior Admin
-
eugeniopazzo
- TORNITORE E FRESATORE
da parallel bob a RNR usb per mach3 (scheda rossa) limiti
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"
-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
Re: da parallel bob a RNR usb per mach3 (scheda rossa) limiti
la scheda e`incredibilmente buona per il prezzo
per le logiche nc no dipende da come sono i tuoi limiti, sono alimentati dalla schedina o usan alimentazione esterna?
te la butto li prendi i tuoi nc e li alimenti con la 5v , quando entri nella scheda quella pensa che siano aperti cioe`no ma, tu metti una resistenza di pull down ,potrebbe andar bene da 1k che va`a massa da un lato ed allùscita della catena NC dei tuoi limiti dall` altro, quando il contatto apre la resistenza porta giu a massa e la scheda sente come fosse un NO che si chiude
non so se mi sono capito
edit, gli imput mgp son strettamente dedicati, cè`poco da impostare a piacere con quella scheda ci ho gia`provato per altro
e unàltra cosetta, metti delle ferriti sul cavo usb e non usare lo schifoso cavo che ti danno ,se becca interferenze si blocca tutto
per le logiche nc no dipende da come sono i tuoi limiti, sono alimentati dalla schedina o usan alimentazione esterna?
te la butto li prendi i tuoi nc e li alimenti con la 5v , quando entri nella scheda quella pensa che siano aperti cioe`no ma, tu metti una resistenza di pull down ,potrebbe andar bene da 1k che va`a massa da un lato ed allùscita della catena NC dei tuoi limiti dall` altro, quando il contatto apre la resistenza porta giu a massa e la scheda sente come fosse un NO che si chiude
non so se mi sono capito
edit, gli imput mgp son strettamente dedicati, cè`poco da impostare a piacere con quella scheda ci ho gia`provato per altro
e unàltra cosetta, metti delle ferriti sul cavo usb e non usare lo schifoso cavo che ti danno ,se becca interferenze si blocca tutto
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
-
eugeniopazzo
- TORNITORE E FRESATORE
ciao Lelef, come stai, sul forum non c é molta vita fa sempre piacere leggere qualche nome noto.
i miei limiti son quel che sono, del resto sono un uomo qualsiasi.
mentre i limiti della cnc son alimentati dalla schedina.
bella idea, forse ho intuito la tua soluzione. dovrebbe funzionare. Anche se non saprei come alimentarli separatamente dalla scheda.. con l elettricitá sono una capra.
altrimenti ho trovato un circuito invertitore da implementare con un transistor. ho letto che si puo fare anche con un relé. appena ho tempo provo
i miei limiti son quel che sono, del resto sono un uomo qualsiasi.
mentre i limiti della cnc son alimentati dalla schedina.
bella idea, forse ho intuito la tua soluzione. dovrebbe funzionare. Anche se non saprei come alimentarli separatamente dalla scheda.. con l elettricitá sono una capra.
altrimenti ho trovato un circuito invertitore da implementare con un transistor. ho letto che si puo fare anche con un relé. appena ho tempo provo
-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
i miei limiti son quel che sono, del resto sono un uomo qualsiasi.![]()
se li alimenti dalla schedina il giochetto puo`funzionare,
con un trasistor si roba arcaica si puo`fare,ancora piu`arcaica con un rele ma, perche`no e`facilissimo e sarebbe una soluzione sicura tanto la scheda filtra il rimbalzo dei contatti.
si puo`fare anche con optoisolatori
resta che una resistenzina di pull down e basta costa nulla e hai meno roba in mezzo che puo`dar problemi
OT
Non sono in uno dei miei periodi migliori ,spero che a te vada meglio,
si scrive poco dappertutto e mi dispiace vedere sta ferma, lavori nuovi pressoche`zero, boh! o son tutti sui social in cui il livello e`bassissimo, cioe`cè`piu`disinformazione che cultura o forse anche che per costi e tempo gli hobby sono in contrazione forte.
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
-
eugeniopazzo
- TORNITORE E FRESATORE
ok grazie per il consiglio provo a farmi uno schemino, anche perché nonostante il costo della rnr sia basso non voglio bruciarmi gli input cazzeggiando come come faccio di solito.
ovviamente chissa quando avró il tempo di rimettermici su, giá tanto che ho fatto l upgrade a usb e funziona tutto!
vediamo se riesco a mettere un video presto che é la cosa che mi riescie piu semplice.
tutto perché voglio costruire il tastatore 3d e avere un input libero. che malato di mente.
OT
per me é un buon periodo, salute ok e tanti stimoli sia a lavoro che nella vita, se rimane cosí per qualche anno ho fatto bingo.
non frequqneto molti forum, questo e cnc italia. e leggo il blog hackaday, dove negli anni la qualitá si é abbassata parecchio.
forse dico forse, l inondazione del mercato con prodotti a basso costo oggi inibisce qualsiasi iniziativa di autocostruzione, per chi come noi ha l hobby delle macchine, elettronica, etc.
mi ricordo quando 23 anni fa ci facevamo i fari posteriori a led per le cagiva mito e le aprilia rs 125, saldando i led 1x1 e passavamo le serate con gli amici con qualche birra / coca/ sigarettine. I piu arditi invece smontavano cilindri e col fresino modificavano i condotti, confrontando le geometrie con chissa quali stregonerie enunciate su 2TForum o "dal cugino del nipote della rettifica del tipo che faceva i cilindri a Capirossi"
oggi si cambia il firmware sul monopattino
ovviamente chissa quando avró il tempo di rimettermici su, giá tanto che ho fatto l upgrade a usb e funziona tutto!
vediamo se riesco a mettere un video presto che é la cosa che mi riescie piu semplice.
tutto perché voglio costruire il tastatore 3d e avere un input libero. che malato di mente.
OT
per me é un buon periodo, salute ok e tanti stimoli sia a lavoro che nella vita, se rimane cosí per qualche anno ho fatto bingo.
non frequqneto molti forum, questo e cnc italia. e leggo il blog hackaday, dove negli anni la qualitá si é abbassata parecchio.
forse dico forse, l inondazione del mercato con prodotti a basso costo oggi inibisce qualsiasi iniziativa di autocostruzione, per chi come noi ha l hobby delle macchine, elettronica, etc.
mi ricordo quando 23 anni fa ci facevamo i fari posteriori a led per le cagiva mito e le aprilia rs 125, saldando i led 1x1 e passavamo le serate con gli amici con qualche birra / coca/ sigarettine. I piu arditi invece smontavano cilindri e col fresino modificavano i condotti, confrontando le geometrie con chissa quali stregonerie enunciate su 2TForum o "dal cugino del nipote della rettifica del tipo che faceva i cilindri a Capirossi"
oggi si cambia il firmware sul monopattino