vorrei costruire una tavola girevole per posizionamenti di precisione con precisione migliore di 1 grado.
La tavola al centro porta un elemento ottico tipo polarizzatore, quindi verrá progettata a costruzione anulare (il centro deve essere libero con un diametro di 50 mm di apertura su cui montare vari tipi di filtri polarizzanti).
I carichi meccanici sono ridicoli, ma vorrei dotare l anello di un cosidetto code-wheel ovvero un anello plastico su cui son stampate le lineette.
Mi sembra di capire che quell anello me lo posso stampare delle dimensioni e con densitá di linee che voglio. Mi basterebbe 100 linee per pollice fino a 300: totalmente gestibili da una stampante laser oderna.
Invece non riesco a trovare il sensore adatto: quelli che ho trovato tipo gli HEDS-9100 gestiscono dischi fino a 46 mm di diametro, capite che a me ne servirebbe 100 mm o piu di diametro per stare comodi.
L elettrronica sará arduino, le velocitá non son importanti, é solo posizionamento lento.
Conoscete qualche sensore che gestisca raggi grandi? o addirittura infiniti? perché nel caso funzionasse potrei anche creare dei sensori lineari.
Questo anello viene mosso da uno stepper li a fianco, ma non voglio sensorizzare lo stepper ma bensi la tavola su cui monto l ottica.
Grazie