Dove far rettificare il disco freno anteriore moto?
Moderatore: Junior Admin
-
- TORNITORE E FRESATORE
Dove far rettificare il disco freno anteriore moto?
Salve,
Ho una Yamaha xv535 del 1988 da rimettere in forma,,,
Ora sono al freno anteriore, ho preso le pastiglie nuove e ho portato la pinza a far revisionare, ma il problema è che non trovo nessuno che mi rettifichi il disco freno anteriore.
E' un disco classico in acciaio, 300x5mm che non è molto rovinao, i solchi sono leggeri così ad occhio forse un due tre decimi o giù di li, quindi non ha senso cambiarlo, ma le varie "casa del freno" dalle mie parti non sono attrezzate per questo, solo dischi da auto.
Conoscete qualcuno magari nella provincia di Bologna che lo possa fare ?
Ho una Yamaha xv535 del 1988 da rimettere in forma,,,
Ora sono al freno anteriore, ho preso le pastiglie nuove e ho portato la pinza a far revisionare, ma il problema è che non trovo nessuno che mi rettifichi il disco freno anteriore.
E' un disco classico in acciaio, 300x5mm che non è molto rovinao, i solchi sono leggeri così ad occhio forse un due tre decimi o giù di li, quindi non ha senso cambiarlo, ma le varie "casa del freno" dalle mie parti non sono attrezzate per questo, solo dischi da auto.
Conoscete qualcuno magari nella provincia di Bologna che lo possa fare ?
-
- TORNITORE E FRESATORE
Re: Dove far rettificare il disco freno anteriore moto?
Oram via rasori Milano, hanno la macchina per farlo se non l hanno dismessa , son lavori che una volta erano all ordine del giorno,oggi non li fa' più nessuno
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !
-
- TORNITORE E FRESATORE
Perché i dischi anche buoni non costano molto
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"
- renpag
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Non solo, se pensi che il disco è 5mm e gli togli 3 decimi per lato alla fine asporti il 12% del suo spessore (ammesso che ti bastano 3 decimi per levare i solchi)
Poi ti trovi con un disco che si surriscalda più in fretta e magari vibra o fischia in frenata.
Poi ti trovi con un disco che si surriscalda più in fretta e magari vibra o fischia in frenata.
- enricopiozzo
- TORNITORE E FRESATORE
come dice renaro, i dischi dei freni non si torniscono più, sulle vecchie macchine era usanza sfacciarli al tornio quando avevano solchi, ma probabilmente erano più spessi e non erano ventilati, attualmente non è più possibile, va sostituito quando è scanalato
Mah sostituire il disco potrebbe salvare la tua vita...
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
-
- TORNITORE E FRESATORE
Grazie delle info...
Pensavo anch'io che non costassero molto, invece il più economico siamo sui 200€ con meno ho preso dei dischi brembo per la mia auto e si possono far rettificare con una ventina di euro cadauno, pensavo fosse possibile farlo anche con questi, dato che non hanno danni o un usura tale da sostituirli.
Se calcoliamo che la moto l'ho pagata 500€ grazie al fatto che non andava in moto per via di alcune sciocchezze subito risolte e che sarà una moto da passeggio, non certo da corsa.
Pensavo anch'io che non costassero molto, invece il più economico siamo sui 200€ con meno ho preso dei dischi brembo per la mia auto e si possono far rettificare con una ventina di euro cadauno, pensavo fosse possibile farlo anche con questi, dato che non hanno danni o un usura tale da sostituirli.
Se calcoliamo che la moto l'ho pagata 500€ grazie al fatto che non andava in moto per via di alcune sciocchezze subito risolte e che sarà una moto da passeggio, non certo da corsa.
- renpag
Allora tieniti i dischi così come sono, anche se hanno dei piccoli solchi lavorano uguale
Io eviterei di levare spessore
Io eviterei di levare spessore
-
- TORNITORE E FRESATORE
http://www.vescimotor.com/product/28665 ... -1300-1600
Al momemto 136 euro su questo sito, ma cercando in europa lo trovi anche a meno
Al momemto 136 euro su questo sito, ma cercando in europa lo trovi anche a meno
-
- TORNITORE E FRESATORE
Forse l' anno non corrisponde. Ti consiglio anche di cercare tramite misure, e non solo modello moto. Spesso lo stesso ricambio va su varie moto a prezzi diversi. Ho esperienza con parti intercambiabili fra aprilia rotax e ducati. Stesso pezzo, 3 prezzi
-
- TORNITORE E FRESATORE
si i dischi in genere son standard poi ogni casa li vende come suoi ricambi, per es dell`Elefant 900 il disco davanti era lo stesso del VFR750
i ricambisti generici avevano i libroni con le varie quote ed i vari modelli oggi online si trova qualcosa
alcuni te li taglian giu`al laser su disegno e per assurdo costan meno del ricambio ecc ecc
Tornando a bomba sul discorso rettifica,
riguardo la tecnica
sul tornio si fan gli spessi da auto, chi li lavora ex novo per es Discacciati ha dei plateau apposta per supportare la pista frenante, le macchine per rettificare lavoran contemporaneamente le 2 facce per evitare errori
Riguardo al risultato
un solco e`una brutta cosa ,ti fotte le pastiglie lavora male frena male, se rettifichi sino al levare il solco riduci lo spessore sino alla profondita`del solco cioe`in sostanza il disco rimane debole quando lo era col solco oddio, ad andar di fino in verita`e`meglio perche`un solco genera punti caldi ed inviti alla rottura.
un paio di dischi rettificati su moto li ho usati senza alcun problema, se eran moto per andare forte avrei messo cerchi in magnesio gomme omologate si ma a mescola morbida e l`impianto frenante l àvrei cambiato tutto poi sarebbero seguite sospensioni peso ecc
ma siccome eran moto per passeggiare impostarle piu`cattive per il piacere e l`impegno di guida no sarebbe stato un piacere ma,sarebbe stato sgradevole
quindi alla fine poche pippe per un disco che ha perso qualche decimo se sul 90 % del parco circolante ci son di serie freni di M
i ricambisti generici avevano i libroni con le varie quote ed i vari modelli oggi online si trova qualcosa
alcuni te li taglian giu`al laser su disegno e per assurdo costan meno del ricambio ecc ecc
Tornando a bomba sul discorso rettifica,
riguardo la tecnica
sul tornio si fan gli spessi da auto, chi li lavora ex novo per es Discacciati ha dei plateau apposta per supportare la pista frenante, le macchine per rettificare lavoran contemporaneamente le 2 facce per evitare errori
Riguardo al risultato
un solco e`una brutta cosa ,ti fotte le pastiglie lavora male frena male, se rettifichi sino al levare il solco riduci lo spessore sino alla profondita`del solco cioe`in sostanza il disco rimane debole quando lo era col solco oddio, ad andar di fino in verita`e`meglio perche`un solco genera punti caldi ed inviti alla rottura.
un paio di dischi rettificati su moto li ho usati senza alcun problema, se eran moto per andare forte avrei messo cerchi in magnesio gomme omologate si ma a mescola morbida e l`impianto frenante l àvrei cambiato tutto poi sarebbero seguite sospensioni peso ecc
ma siccome eran moto per passeggiare impostarle piu`cattive per il piacere e l`impegno di guida no sarebbe stato un piacere ma,sarebbe stato sgradevole
quindi alla fine poche pippe per un disco che ha perso qualche decimo se sul 90 % del parco circolante ci son di serie freni di M
- renpag
>> alla fine poche pippe per un disco che ha perso qualche decimo se sul 90 % del parco circolante ci son di serie freni di M
se questo è vero per un disco rettificato, a maggior ragione è vero per un disco con qualche riga
Io sul Guzzone del 1981 ho dei dischi che se li inquadri abbastanza da vicino sembrano le foto che manda giù Perseverance dai canyon di Marte eppure frena lo stesso e le pastiglie non le consuma (anche perchè ormai saranno di marmo
)
.... lo so, dovrei vergognarmi ....
se questo è vero per un disco rettificato, a maggior ragione è vero per un disco con qualche riga
Io sul Guzzone del 1981 ho dei dischi che se li inquadri abbastanza da vicino sembrano le foto che manda giù Perseverance dai canyon di Marte eppure frena lo stesso e le pastiglie non le consuma (anche perchè ormai saranno di marmo

.... lo so, dovrei vergognarmi ....

-
- TORNITORE E FRESATORE
Per adesso, gli do una pulitina con paglietta di ferro, e poi proviamo, se funzionerà male li cambierò ma di spendere 200€ così non ne ho voglia.
-
- TORNITORE E FRESATORE
su aliexpress costan dai 30 ai 40 euro ,tanto quel che trovi aftermarket e`tutto comunque cinese
-
- TORNITORE E FRESATORE
https://it.aliexpress.com/item/1005008243970100.html
il modello per la mia.
58,99€+32,73€ di spedizione
il modello per la mia.
58,99€+32,73€ di spedizione