Vendesi fresatrice. Interessante..?
Moderatore: Junior Admin
-
Dario1987
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Vendesi fresatrice. Interessante..?
Buonasera,
è in vendita dalle mie parti questa fresatrice/tornio anni 60/70. Avendo una buona struttura, risulta sicuramente più stabile e precisa della mia grezza hbm 16. Stavo valutando l'acquisto.
Cosa ne pensate?
La vende a 950€
Allego anche la descrizione tradotta con Google.
Vendo fresatrice che possiedo dal 2010. In realtà è una macchina combinata fresatura-tornitura. Puoi anche riconvertirlo in un tornio, le parti sono lì e incluse.
Il produttore e il tipo della macchina sono sconosciuti. Ha un badge di inventario FLOTTWEG sul retro. La macchina potrebbe essere stata utilizzata lì; è molto probabilmente una marca tedesca o europea degli anni '60 o '70. È realizzato in solida ghisa e pesa circa 200 kg. Tutte le guide sono regolabili.
La sottostruttura è realizzata autonomamente con tubi d'acciaio quadrati saldati. I tre cassetti sono ad estrazione totale con cuscinetti a sfera con ammortizzazione e sono realizzati dal falegname con pannelli di legno multiplex. Il telaio ha un peso stimato di 100 kg.
Da quando ho ricevuto la fresatrice, su di essa ho eseguito i seguenti lavori:
- Miglioramenti generali (rigidità)
- Asse Z aumentato
- Display digitale della velocità (grazie Karl!)
- Velocità del mandrino regolabile tramite convertitore di frequenza DANFOSS VLT 2800
- Interruttore principale
- Pannello di controllo
- Protezione antischeggia pieghevole in Makrolon
- Tavolo a croce rettificato in piano
- Quasi tutte le filettature sostituite con Helicoil
- Ingranaggi conici sostituiti da ingranaggi conici temprati con dentatura a spirale di Mädler, con conseguente quasi nessun gioco nell'asse Z
- Cuscinetti radenti parzialmente sostituiti da boccole sinterizzate e levigati a misura
- Guide trattate con vernice per guide di scorrimento OKS 521
- Tutti i cuscinetti rinnovati
- Tutte le cinghie trapezoidali sono state sostituite
- Tutti i volantini rinnovati
- Motore mandrino revisionato e appena riposto
- Il motore mandrino può essere rapidamente separato tramite connettore Harting
- Molte parti appena preparate e verniciate (verde Reseda)
- e molto altro ancora. Questo non mi viene in mente adesso
Tutte le opere sono documentate con foto e possono essere visionate. Contattateci tramite PM qui.
Attrezzatura:
- Collegamento elettrico
- Set di pinze (4, 6, 8, 9, 10)
- Fermo tavola a croce
- Lampada per macchina
- Vassoio raccogli trucioli in solido acciaio inossidabile
Percorsi di viaggio:
Asse X: 216 mm
Asse Y: 208 mm
Asse Z: 128 mm
Tabella incrociata:
Larghezza: 300 mm
Profondità: 150 mm
Scanalature: M10
Fresatrice:
Larghezza: 460 mm
Altezza: 990 mm
Profondità: 780 mm
Telaio di base:
Larghezza: 420 mm
Altezza: 900 mm
Profondità: 660 mm
Lavoravo con la macchina circa cinque ore all'anno perché non avevo quasi nessun lavoro di fresatura da fare. Ho lavorato principalmente con il mandrino e sono felice di includere un adattatore corrispondente per una pinza da 10 mm. Questo ha funzionato sorprendentemente bene nella fusione di alluminio e anche nell'acciaio ha funzionato con la dovuta cura. La fresatura dell’acciaio non è affatto un problema. Ho sempre pensato che le pinze non sarebbero state sufficienti e volevo addirittura ricostruire completamente il mandrino, ma in qualche modo è sempre stato sufficiente. Se necessario, basta abbassare l'albero a 10 mm... Ho misurato l'eccentricità sul mandrino di circa 0,01 mm, quindi sono rimasto subito sorpreso da quanto fosse buono.
E ora gli svantaggi: la macchina è senza dubbio molto solida e si vede. Tuttavia, i segni del tempo hanno lasciato il segno: la guida dell'asse Z non è più perfetta nella parte superiore. Ma se lo conosci, puoi comunque lavorarci bene e con precisione.
Questo non è incluso: La morsa RÖHM, le rotelle girevoli BLICKLE, la piastra con scanalatura a T in alluminio (si vede solo in alcune foto) e le frese e gli utensili non sono inclusi, ma possono essere acquistati con essa.
è in vendita dalle mie parti questa fresatrice/tornio anni 60/70. Avendo una buona struttura, risulta sicuramente più stabile e precisa della mia grezza hbm 16. Stavo valutando l'acquisto.
Cosa ne pensate?
La vende a 950€
Allego anche la descrizione tradotta con Google.
Vendo fresatrice che possiedo dal 2010. In realtà è una macchina combinata fresatura-tornitura. Puoi anche riconvertirlo in un tornio, le parti sono lì e incluse.
Il produttore e il tipo della macchina sono sconosciuti. Ha un badge di inventario FLOTTWEG sul retro. La macchina potrebbe essere stata utilizzata lì; è molto probabilmente una marca tedesca o europea degli anni '60 o '70. È realizzato in solida ghisa e pesa circa 200 kg. Tutte le guide sono regolabili.
La sottostruttura è realizzata autonomamente con tubi d'acciaio quadrati saldati. I tre cassetti sono ad estrazione totale con cuscinetti a sfera con ammortizzazione e sono realizzati dal falegname con pannelli di legno multiplex. Il telaio ha un peso stimato di 100 kg.
Da quando ho ricevuto la fresatrice, su di essa ho eseguito i seguenti lavori:
- Miglioramenti generali (rigidità)
- Asse Z aumentato
- Display digitale della velocità (grazie Karl!)
- Velocità del mandrino regolabile tramite convertitore di frequenza DANFOSS VLT 2800
- Interruttore principale
- Pannello di controllo
- Protezione antischeggia pieghevole in Makrolon
- Tavolo a croce rettificato in piano
- Quasi tutte le filettature sostituite con Helicoil
- Ingranaggi conici sostituiti da ingranaggi conici temprati con dentatura a spirale di Mädler, con conseguente quasi nessun gioco nell'asse Z
- Cuscinetti radenti parzialmente sostituiti da boccole sinterizzate e levigati a misura
- Guide trattate con vernice per guide di scorrimento OKS 521
- Tutti i cuscinetti rinnovati
- Tutte le cinghie trapezoidali sono state sostituite
- Tutti i volantini rinnovati
- Motore mandrino revisionato e appena riposto
- Il motore mandrino può essere rapidamente separato tramite connettore Harting
- Molte parti appena preparate e verniciate (verde Reseda)
- e molto altro ancora. Questo non mi viene in mente adesso
Tutte le opere sono documentate con foto e possono essere visionate. Contattateci tramite PM qui.
Attrezzatura:
- Collegamento elettrico
- Set di pinze (4, 6, 8, 9, 10)
- Fermo tavola a croce
- Lampada per macchina
- Vassoio raccogli trucioli in solido acciaio inossidabile
Percorsi di viaggio:
Asse X: 216 mm
Asse Y: 208 mm
Asse Z: 128 mm
Tabella incrociata:
Larghezza: 300 mm
Profondità: 150 mm
Scanalature: M10
Fresatrice:
Larghezza: 460 mm
Altezza: 990 mm
Profondità: 780 mm
Telaio di base:
Larghezza: 420 mm
Altezza: 900 mm
Profondità: 660 mm
Lavoravo con la macchina circa cinque ore all'anno perché non avevo quasi nessun lavoro di fresatura da fare. Ho lavorato principalmente con il mandrino e sono felice di includere un adattatore corrispondente per una pinza da 10 mm. Questo ha funzionato sorprendentemente bene nella fusione di alluminio e anche nell'acciaio ha funzionato con la dovuta cura. La fresatura dell’acciaio non è affatto un problema. Ho sempre pensato che le pinze non sarebbero state sufficienti e volevo addirittura ricostruire completamente il mandrino, ma in qualche modo è sempre stato sufficiente. Se necessario, basta abbassare l'albero a 10 mm... Ho misurato l'eccentricità sul mandrino di circa 0,01 mm, quindi sono rimasto subito sorpreso da quanto fosse buono.
E ora gli svantaggi: la macchina è senza dubbio molto solida e si vede. Tuttavia, i segni del tempo hanno lasciato il segno: la guida dell'asse Z non è più perfetta nella parte superiore. Ma se lo conosci, puoi comunque lavorarci bene e con precisione.
Questo non è incluso: La morsa RÖHM, le rotelle girevoli BLICKLE, la piastra con scanalatura a T in alluminio (si vede solo in alcune foto) e le frese e gli utensili non sono inclusi, ma possono essere acquistati con essa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Dario1987 il ven set 06, 2024 23:26, modificato 1 volta in totale.
L'esperienza è il tipo di insegnante più duro, prima ti dá il voto e poi ti spiega la lezione.........
-
Dario1987
Re: Vendesi fresatrice. Interessante..?
Altre foto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
L'esperienza è il tipo di insegnante più duro, prima ti dá il voto e poi ti spiega la lezione.........
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
È un piccolo gioiello, per lavori molto leggeri, io comunque la metterei in salotto.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
che è ben tenute è dire poco, io la prenderei
-
umbez
- TORNITORE E FRESATORE
Dipende da che lavori fai.
Fatti dire che cono monta, e guarda che l'asse Z è praticamente una squadra imbullonata.
Fatti dire che cono monta, e guarda che l'asse Z è praticamente una squadra imbullonata.
Ù.
- albarello
- TORNITORE E FRESATORE
Per lavori non troppo gravosi va benissimo..... il carrello che mi fa paura ,almeno un 10cn + largo e le ruote più grandi e in teflon .Asolando i fori e dividendo la circonferenza supporto asse Z per 360° avrai la distanza tra le tacche graduate (sono manco fabbro qualcuno spieghi meglio il da farsi grazie
)
Ultima modifica di albarello il dom set 08, 2024 22:00, modificato 2 volte in totale.
Del maiale non si butta niente !
3°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
3°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIANRe: Vendesi fresatrice. Interessante..?
considerando che fa l'orologiaio potrebbe anche andare bene come dimensioni. Bisogna solo stare attenti che la macchia sia in ordine, anche se a leggere la descrizione pare proprio di si.
McMax
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Io la prenderei anche solo per guardarla ogni tanto ... 
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN-
Dario1987
Vediamo se c'è margine per una trattativa, vorrei portarla via a meno. La macchina mi servirà per lavori non molto gravosi, mi interessa avere una fresatrice più solida e precisa, la mia attuale va bene solo per lavori di spianatura.
Non ho capito come si fa ad inclinare la testa?
Grazie
Dario
Non ho capito come si fa ad inclinare la testa?
Grazie
Dario
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Nella seconda foto del secondo post, si vedono 2 dadi, allentandoli ruota in senso orario ed antiorario.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
- albarello
- TORNITORE E FRESATORE
Per far ruotare la testa su se stessa... se il gruppo testa non ha già un centro spinato! fori passante la base di ancoraggio e quel tanto che basta la testa per una spina diametro almeno 30mm, trovando prima il centro testa e riportandolo sul supporto di fissaggio Più facile farlo che spiegarlo 
3°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN- albarello
- TORNITORE E FRESATORE
E vero onorino forse l'asolatura l'ha già il supporto dietro
come il trasversale graduato del tornio 
3°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN-
Mauro Malvezzi
- TORNITORE E FRESATORE
Ciao,
con l'inflazione attuale, 950 euro per quella sono un prezzo più che onesto. Non ci compri un equivalente made in oriente nemmeno pregando in aramaico, con quei soldi.
con l'inflazione attuale, 950 euro per quella sono un prezzo più che onesto. Non ci compri un equivalente made in oriente nemmeno pregando in aramaico, con quei soldi.
---Mauro---
"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.
"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.