tornio ML 10 restauro e migliorie

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lelef
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Re: tornio ML 10 restauro e migliorie

Messaggio da lelef »

prego e pero^anche scusa ma, a memoroa tra i 2 che ho usato uno lo si puo^mettere come massimo a oltre 4000 e l altro oltre i 5000
poi sta a te mettere una riduzione consona al range di giri che vuoi avere.
Ipotizziamo che giri di motore al max solo a 4000 e che al fuso vuoi max 1500 ,ti ci vuole una riduzione di 2.6666ecc
quando poi giri al minimo, mettiamo che hai messo 150 be con quella riduzione ti ritrovi 57 giri circa di minima
copri volata e ritardo tutto di variatore e con una gran coppia

se poi invece usi gli estremi scala di 5000 max e 80 min al motore riducendo quel che serve per 1500 al fuso bé ti ritrovi una minima velocita veramente bassissima che per certe cose puo^essere molto utile
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eugeniopazzo
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Re: tornio ML 10 restauro e migliorie

Messaggio da eugeniopazzo »

Infatti siccome ero indeciso fra le 2 filosofie che hai spiegato benissimo nel messaggio sopra ho pensato alla puleggia scomponibile. Di fatti viene via la parte bianca e si può aumentarne il diametro, per l.occasione ho anche comprato altre cinghie e asolato per bene i fori porta motore.

Scelte cmq scaturite dopo una discussione simile avuta in passato non certo farina del mio sacvo
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ma sci
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Re: tornio ML 10 restauro e migliorie

Messaggio da ma sci »

beh io non lo sapevo che questo els fermasse l'avanzamento con l'utensile ancora in presa sul pezzo, è evidente che se lo puo fare il problema dei giri bassi non si pone. E' come avere l'indicatore di sincronizzazione che ti consente di staccare la chiocciola con l'utensile che rimane in presa solo che puoi andare molto piu veloce :smile: quello che non ho capito è se questo els stacca la chiocciola o ferma la rotazione della vite madre. Complimenti per il lavoro!
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)
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Re: tornio ML 10 restauro e migliorie

Messaggio da umbez »

Non c'è un attuatore sulla chiocciola...ferma l'avanzamento sulla madrevite a cui è collegato il motore che pilota...
Il concetto è semplice, il mandrino ha collegato un encoder che da la posizione, a seconda della posizione il sistema fa avanzare il carro lungo una sequenza calcolata in base al passo, quando arriva alla lunghezza prefissata si ferma, tu arretri, premi il tasto, lui gira al contrario e il carro torna in posizione iniziale, e riparte il ciclo.
Ù.
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ma sci
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Re: tornio ML 10 restauro e migliorie

Messaggio da ma sci »

Capito, grazie mille
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)
lelef
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Re: tornio ML 10 restauro e migliorie

Messaggio da lelef »

aggiungo che,come lavoro al limite ma che poi tanto strano non é ,pensa che si puo^ usare l^ELS anche senza accendere il motore del tornio e, semplicemente girando l autocentrante a manina e chicca delle chicche per uno che non conosce il sistema é che se per caso inverti la rotzzione l ELS segue comunque perfetta il filetto andando in senso opposto, insomma non sbaglia MAI!

EDIT per il cambio pulegge per gamme di velocita^ fai come ti é piu^comodo, considera che quel brushless ha un coppione che a me sul Caser basta un rapporto unico per coprire tutto
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Re: tornio ML 10 restauro e migliorie

Messaggio da ma sci »

ma lelef l'els allora gira anche l'utensile? :rotfl: no perche se viene fuori che fa anche altre pratiche lo monto anch'io :risatina: :risatina: :risatina:
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)
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Re: tornio ML 10 restauro e migliorie

Messaggio da lelef »

quello no :rotfl:
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