Consumo tornio
Moderatore: Junior Admin
-
Marco.
- SON PASSATO AI TRAPANINI
Re: Consumo tornio
Venderlo per prenderne uno più piccolo e’ fuori discussione perché sono innamorato del mio tornio!!!!
-
lucamoto
- TORNITORE E FRESATORE
i motori elettrici hanno di per sè un consumo minimo non dovuto agli attriti ma ai campi magnetici mi pare
si ma un motore da 11KW che a vuoto consumi tanto mi pare strano
o ha troppi attriti
o ha un problema
come è stato detto prima, basta staccare la cinghia, accenderlo e misurare i consumi con una pinza amperometrica, così si potrebbe capire l'arcano
o ha troppi attriti
o ha un problema
come è stato detto prima, basta staccare la cinghia, accenderlo e misurare i consumi con una pinza amperometrica, così si potrebbe capire l'arcano
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!
-
lucamoto
- TORNITORE E FRESATORE
non penso perché nel mio di 8cv ho fatto fare l'avvolgimento nuovo e da solo consumava 2.3 kw
-
Marco.
8cv significa che hai un motore da 5.5kw? Che tornio è?
-
Marco.
Stavo leggendo proprio adesso che per un motore asincrono a 4 poli (1460giri) un consumo a vuoto del 25/ 35 % del valore nominale rientra nella normalità.
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
cambiando con motore più piccolo dovresti ridurre i consumi a vuoto ma potresti aumentare notevolmente quelli sotto carico.
E comunque per sapere quanto consuma devi attaccarci un meter, che tiene conto della potenza attiva e non di quella apparente. Se hai un contratto domestico quello che paghi è la potenza attiva...
E comunque per sapere quanto consuma devi attaccarci un meter, che tiene conto della potenza attiva e non di quella apparente. Se hai un contratto domestico quello che paghi è la potenza attiva...
McMax
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
- gigathegiant
- segretaria del capo
oppure mentre usi il tornio chiedi a qualcuno di contare i lampeggi del contatore. ogni lampeggio è un kwh.

-
Marco.
In effetti paragonare la macchina con i lavoretti che faccio sarebbe come uscire a prendere due birre e andarci con un camion!!!! Però la stabilità che ha un tornio di quasi 30 quintali fa paura per questo mi piacerebbe tenerlo
-
Marco.
Sì ho visto che c’è in commercio un apparecchio che si fissa al contatore e ti legge i lampeggi, poi con un’app puoi monitorare il consumo istantaneo
-
AvioP
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Nel mio caso il tornio da 3 kW senza inverter trifase a vuoto consuma 700W in lavorazione dipende molto dai parametri di lavorazione, ma su un tondo da 100mm con passata di 3mm a memoria sto sui 2kW. Mentre con quello sotto inverter da 2.2kW a vuoto sto sui 450W in lavorazione normalmente 1.7-1.8kW. Entrambe le macchine hanno avanzamento a quaterna su barra scanalata. i parametri sono riferiti alla lavorazione di C40 o Fe510 e tornitura longitudinale cilindrica. inoltre uso o saldobrasati affilati da me o placchette (tipo vcgt o dcgt)
-
Marco.
Grazie a tutti dei consigli e dei dati che mi state scrivendo, comunque sto iniziando a pensare che non è il tornio che consuma tanto ma è la corrente che costa troppo!!!
- renpag
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Secondo me qui ti sbagli, non è la corrente che consumi quello che costa
Dato che da qualche anno questi signori hanno sniffato che la gente inizia a mettere impianti fotovoltaici per ridurre i consumi, hanno virato tutti gli importi della bolletta sui costi accessori così da farti pagare un botto anche se non consumi una mazza

Dato che da qualche anno questi signori hanno sniffato che la gente inizia a mettere impianti fotovoltaici per ridurre i consumi, hanno virato tutti gli importi della bolletta sui costi accessori così da farti pagare un botto anche se non consumi una mazza
- gigathegiant
- segretaria del capo
l'unica è procurarci tutti un generatore come fanno a Gaza.