Inserti APKT contro APMT
Moderatore: Junior Admin
- Raban
- AMMINISTRATORE
Inserti APKT contro APMT
La mia fresettina da 20 a 3 taglienti monta inserti APMT di cui gia' dispongo , mi chiedevo
se e' compatibile anche con inserti tipo APKT che mi sembra siano piu' facilmente reperibili .
Sapete dirmi quali sono le differenze tra apmt e apkt ? mi sembra sia solo la tolleranza della placchetta ... ma non ne sono certo
E se volessi lavorare alluminio ? Che inserti apkt dovrei comprare ?
se e' compatibile anche con inserti tipo APKT che mi sembra siano piu' facilmente reperibili .
Sapete dirmi quali sono le differenze tra apmt e apkt ? mi sembra sia solo la tolleranza della placchetta ... ma non ne sono certo
E se volessi lavorare alluminio ? Che inserti apkt dovrei comprare ?
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga
- STRPLA
- TORNITORE E FRESATORE
- Contatta:
normalmente io uso sulle mie frese inserti apkt 1003 e apkt 1604 per l'acciaio
mentre per l'alluminio uso apkr 1003 e apkr 1604.
per la misura che richiedi non so darti una risposta, forse è meglio "scavare" nei cataloghi dei vari produttori oppure se qualcuno del forum ne sa di più ci può aiutare.
se puo esserti di aiuto ti segnalo questo tipo di fresa:
vai nel sito www.veprug.it
utensileria meccanica
frese a spianare
i modelli f304 permettono di recuperare e sfruttare completamente gli inserti apkt e apkr 10-16.
io le uso x i miei lavretti e sono un bel vantaggio.
mentre per l'alluminio uso apkr 1003 e apkr 1604.
per la misura che richiedi non so darti una risposta, forse è meglio "scavare" nei cataloghi dei vari produttori oppure se qualcuno del forum ne sa di più ci può aiutare.
se puo esserti di aiuto ti segnalo questo tipo di fresa:
vai nel sito www.veprug.it
utensileria meccanica
frese a spianare
i modelli f304 permettono di recuperare e sfruttare completamente gli inserti apkt e apkr 10-16.
io le uso x i miei lavretti e sono un bel vantaggio.
-
cabaciccio
- FINALMENTE USO IL TORNIO
- Zeffiro62
- TORNITORE E FRESATORE
io adopero gli APKT per acciaio e inox mentre per l'alluminio mi sono convertito agli XDHT della WNT
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
-
Canister
- SON PASSATO AI TRAPANINI
Ugo, per quale motivo hai adottato un nuovo inserto?
C'è differenza nelle prestazioni o nel prezzo ( o magari entrambi le cose)?
Canister.
C'è differenza nelle prestazioni o nel prezzo ( o magari entrambi le cose)?
Canister.
[b]"Si vis pacem para bellum"[/b]
[i](Publio Flavio Vegezio_De re militari)[/i]
[b]"Timeo Danaos et dona ferentes"[/b]
[i](Publio Virgilio Marone_Eneide (II, 49)[/i]
- Zeffiro62
- TORNITORE E FRESATORE
Scusa mi ero perso.. La wnt aveva in offerte la fresa ad 90 euro ho comprato 3 inserti ( a differenza degli altri loro ti forniscono anche 1 inserto) sono andati benissimo.
Per cui su acciaio dove gli inserti si consumano adopero gli APKT che sono meno cari mentre su alluminio e plastica XDHT che rendono meglio e hanno il taglio più netto.
Qmq molto dipende da chi passa che marche rappresenta.
Esempio Piero AVC non lo scosti da fraisa io per MD preferisco PWZ e su alluminio Osawa o fraisa per me wnt su alluminio è troppo fragile nel MD.
Chi mi ha deluso negli inserti sia per fresa che tornio su alluminio è sandwik, si impastano, mentre sempre sandwik ha delle ottime frese in MD per alluminio.
Per cui su acciaio dove gli inserti si consumano adopero gli APKT che sono meno cari mentre su alluminio e plastica XDHT che rendono meglio e hanno il taglio più netto.
Qmq molto dipende da chi passa che marche rappresenta.
Esempio Piero AVC non lo scosti da fraisa io per MD preferisco PWZ e su alluminio Osawa o fraisa per me wnt su alluminio è troppo fragile nel MD.
Chi mi ha deluso negli inserti sia per fresa che tornio su alluminio è sandwik, si impastano, mentre sempre sandwik ha delle ottime frese in MD per alluminio.
- Zeffiro62
- TORNITORE E FRESATORE
Dimenticavo della Sandwik esiste un tipo di fresa su alluminio che vola è la
R262.90 040016-12M-AL-SI
questa non ha pari, almeno per me, ma parte dal diam 40mm
R262.90 040016-12M-AL-SI
questa non ha pari, almeno per me, ma parte dal diam 40mm
-
Canister
- SON PASSATO AI TRAPANINI
Anche da noi si usa per lo più APKT oppure finchè posso vado con i RND mi piace troppo il rumore
quando mangia di gusto!
WNT ha un servizio inarrivabile l'abbiamo conosciuta da subito praticamente, il rappresetante passava già per tizit e la prima cosa presa sono stati gli ecocut appunto perchè tizit era troppo cara almeno a detta del capo, tant'è vero poi sono arrivati 3 set completi da 10 a 32 in passo di 4mm circa.
Osawa è ottimo sulle punte, ricordo ancora lo stupore di un cliente che passando davanti ad un tornio ha visto una punta grandina (Vs. RB2) entrare a 4500 g/min-f0,28 ha fatto un salto indietro pensando ad una collisione!
Frese MD sandvik mai viste qua
... Su che materiali fanno la differenza secondo te?
Ciao,
Canister.
WNT ha un servizio inarrivabile l'abbiamo conosciuta da subito praticamente, il rappresetante passava già per tizit e la prima cosa presa sono stati gli ecocut appunto perchè tizit era troppo cara almeno a detta del capo, tant'è vero poi sono arrivati 3 set completi da 10 a 32 in passo di 4mm circa.
Osawa è ottimo sulle punte, ricordo ancora lo stupore di un cliente che passando davanti ad un tornio ha visto una punta grandina (Vs. RB2) entrare a 4500 g/min-f0,28 ha fatto un salto indietro pensando ad una collisione!
Frese MD sandvik mai viste qua
Ciao,
Canister.
[b]"Si vis pacem para bellum"[/b]
- Zeffiro62
- TORNITORE E FRESATORE
PROTOTYP S.r.l.
Via Varesina 184
20156 Milano
Tel 02-3803
nada sito
qmq fa parte gruppo sandwik
Via Varesina 184
20156 Milano
Tel 02-3803
nada sito
qmq fa parte gruppo sandwik