Aiuto identificazione Tornio
Moderatore: Junior Admin
Aiuto identificazione Tornio
Ciao a tutti,
nella ricerca di un tornio per il mio garage, mi sono imbattuto in questo tornio.
Qualcuno lo riconosce? Non trovo info sul modello
nella ricerca di un tornio per il mio garage, mi sono imbattuto in questo tornio.
Qualcuno lo riconosce? Non trovo info sul modello
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
Re: Aiuto identificazione Tornio
per me la targhetta e`del rivenditore.
cerca bene
cerca bene
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
la targhetta è sicuramente quella del rivenditore. Fai qualche foto a campo più ampio e cerca sulle fusioni che il marchio c'è sicuramente da qualche parte!
McMax
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
il tornio non è mio... sto valutando l'acquisto se vale la pena. Ho chiesto altre foto intanto
A occhio dovrebbe essere un PAV150, macchina carina e completa
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
sembra proprio lui dalle foto! non riesco a trovare però manuali o info precise in rete... che misure e peso può avere?
Mi interesserebbe appunto saper le misure, se gira su bronzine o cuscinetti, il passaggio barra è il tipo di cambio
Mi interesserebbe appunto saper le misure, se gira su bronzine o cuscinetti, il passaggio barra è il tipo di cambio
Oggi sono andato a visionarlo e mi sembra in buonissime condizioni nonostante l'età e i trucioli. Con un po' di accessori inclusi anche e buon prezzo
L'ho bloccato e andrò a ritirarlo entro un paio di settimane.
Ho trovato una brochure su forum, dove però c'è la versione più nuova. La danno 750 kg. Sarà lì anche questa credo, o sbaglio?
Pensavo di separare la base, con motore e cambio di velocità, dal resto. Secondo voi quanto possono pesare così divisi i due pezzi?
Per separarli ho visto che ci sono 6 viti. le cinghie dal motore entrano nel cambio, e poi non ho capito se innestano gli ingranaggi direttamente sulla testa.
è fattibile e veloce separare i due pezzi?
L'ho bloccato e andrò a ritirarlo entro un paio di settimane.
Ho trovato una brochure su forum, dove però c'è la versione più nuova. La danno 750 kg. Sarà lì anche questa credo, o sbaglio?
Pensavo di separare la base, con motore e cambio di velocità, dal resto. Secondo voi quanto possono pesare così divisi i due pezzi?
Per separarli ho visto che ci sono 6 viti. le cinghie dal motore entrano nel cambio, e poi non ho capito se innestano gli ingranaggi direttamente sulla testa.
è fattibile e veloce separare i due pezzi?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
in questa foto e`decisamente piu`comprensibile e bello.
di base come quasi tutti i torni 4 o 6 bulloni e le cinghie ma poi ci sono i dettagli, lampada, tubo lubroref ,eventuali cablaggi
la parte sotto con cambio e motore sara`sui 250..300 kg
togli la controtesta,anche la testa se e`facile.
toglierei tutto quello che si puo`senza impazzire e sopratutto smonterei leve e volantini che son facili da danneggiare movimentandolo
di base come quasi tutti i torni 4 o 6 bulloni e le cinghie ma poi ci sono i dettagli, lampada, tubo lubroref ,eventuali cablaggi
la parte sotto con cambio e motore sara`sui 250..300 kg
togli la controtesta,anche la testa se e`facile.
toglierei tutto quello che si puo`senza impazzire e sopratutto smonterei leve e volantini che son facili da danneggiare movimentandolo
-
gcrimi2004
- TORNITORE E FRESATORE
Un suggerimento:
Comprati una bomboletta per pulire circuiti elettrici ed annaffia tutti i contatti elettrici
Comprati una bomboletta per pulire circuiti elettrici ed annaffia tutti i contatti elettrici
Grazie, l'impianto elettrico comunque andrà rifatto completamente per montare inverter e relativi comandi
Appena ritirato e infilato nella mia officina
Tornio in ottime condizioni, con tutto il suo corredo (lunetta fissa e mobile, mandrini a 3 e 4 griffe + plateau, tutti gli ingranaggi, punte contropunte e una cassa di utensili!)
Adesso inizio pian piano a sistemarlo
Tornio in ottime condizioni, con tutto il suo corredo (lunetta fissa e mobile, mandrini a 3 e 4 griffe + plateau, tutti gli ingranaggi, punte contropunte e una cassa di utensili!)
Adesso inizio pian piano a sistemarlo
e già i primi dubbi... dalla targhetta il motore mi sembra un semplice motore monovelocità convertibile a 220V con inverter.
Però non capisco le 2 velocità come sono date dall'interruttore... la leva ha 4 posizioni, più il selettore volata/ritardo, ma le velocità sono 16, quindi l'I/II dell'interruttore varia la velocità?
Da inverter come uscita entro direttamente nel selettore?
Però non capisco le 2 velocità come sono date dall'interruttore... la leva ha 4 posizioni, più il selettore volata/ritardo, ma le velocità sono 16, quindi l'I/II dell'interruttore varia la velocità?
Da inverter come uscita entro direttamente nel selettore?
-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
di origine si , ma il motore ha velocita`singola quindi cosi`come e`messo ne fara`solo 8
poi vabbe inverter per inverter avrai tutte le velocita`che vuoi.
piuttosto per invertire il comando e`meccanico ? perche`se non cè`meccanico l`interruttore 2 posizioni e`stato usato per l`inversione elettrica
poi vabbe inverter per inverter avrai tutte le velocita`che vuoi.
piuttosto per invertire il comando e`meccanico ? perche`se non cè`meccanico l`interruttore 2 posizioni e`stato usato per l`inversione elettrica
In effetti mi aspettavo un motore doppia velocità, ma ok, così è anche più veloce da convertire.
L'inversione è su barra, quindi meccanica e non ci sono problemi. Al limite avrei lasciato anche quella comandata da inverter nel caso, ma preferisco sia meccanica.
Altra cosa: la torretta è di un tipo un po' strano. Mi ha dato 4 cartelle, ma sarebbe comodo recuperarne altre. Però non ne ho mai viste così
L'inversione è su barra, quindi meccanica e non ci sono problemi. Al limite avrei lasciato anche quella comandata da inverter nel caso, ma preferisco sia meccanica.
Altra cosa: la torretta è di un tipo un po' strano. Mi ha dato 4 cartelle, ma sarebbe comodo recuperarne altre. Però non ne ho mai viste così
- renpag
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Prima di oggi l'unica Folgore che conoscevo era quella dove ho fatto il servizio militare (tanti anni fa......)