ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0

Moderatore: Junior Admin

Baleta68
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0

Messaggio da Baleta68 »

Buongiorno a tutti,
ho scaricato il file ELS_R4_newlibrary.zip, scompattato l'archivio e caricato il tutto con Arduino ide 2.0.3.
Il tutto viene caricato correttamente, ma quando prova a verificarlo si blocca subito generando l'errore relativo alla mancanza della libreria liquidrystal_I2C che in realtà è presente....
Qualcuno sa aiutarmi?
GRAZIE.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

Baleta68 per cortesia prima di postare completa il profilo con la località di residenza, leggi Il regolamento e passa in presentazioni. Grazie.
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età
Baleta68

Messaggio da Baleta68 »

McMax ha scritto:Baleta68 per cortesia prima di postare completa il profilo con la località di residenza, leggi Il regolamento e passa in presentazioni. Grazie.
Ok...fatto.
Scusami, visto che ero iscritto da tanto, credevo di averle già fatte...
Baleta68

Messaggio da Baleta68 »

Baleta68 ha scritto:Buongiorno a tutti,
ho scaricato il file ELS_R4_newlibrary.zip, scompattato l'archivio e caricato il tutto con Arduino ide 2.0.3.
Il tutto viene caricato correttamente, ma quando prova a verificarlo si blocca subito generando l'errore relativo alla mancanza della libreria liquidrystal_I2C che in realtà è presente....
Qualcuno sa aiutarmi?
GRAZIE.

...risolto grazie alla libreria postata da Davide70.
Ora il problema è che l'avanzamento vincolato non funziona.
Mi spiego meglio: lo spostamento programmato è di circa 28mm ma in realtà si sposta di poco più di un decimo di millimetro...
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

premesso che stai usando versioni derivate dal codice originale (che è quello scaricabile nel primo messaggio di questo topic), potrei ipotizzare che hai sbagliato ad impostare il parametro di avanzamento.
Che tornio hai ? hai anche la barra avanzamenti o solo la vite ? che passo ha la vite ?
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età
Baleta68

Messaggio da Baleta68 »

...ho un DM BV20L con vite passo 3.
La versione del software che dici tu non mi funziona: non compare nulla, solo quadrati scuri su 2 righe (probabilmente perché uso un arduino nano?)
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

Più probabilmente perché usi un display i2c mentre nella versione originale é previsto un display parallelo.
Per il problema dell'avanzamento posso solo consigliarti di impostare il passo corretto per uno dei parametri Norton. Nella fattispecie dovrai impostare 300 visto che é espresso in centesimi e la tua vite é passo 3.
McMax

fulminato in tenera età
Baleta68

Messaggio da Baleta68 »

....esatto....già fatto e funziona tutto o quasi.
L'avanzamento vincolato funziona correttamente solo se si imposta un valore negativo nel secondo campo (quello a destra), altrimenti si sposta solo di pochi decimi...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di McMax il sab giu 03, 2023 18:14, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: tolto riporto: Baleta non usare il tasto citazione, soprattutto se riferito al messaggio immediatamente precedente!
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

Questo comportamento è strano, devi chiedere a chi ha fatto la modifica del software perché probabilmente c'è un errore da qualche parte.
McMax

fulminato in tenera età
sbinf74
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da sbinf74 »

Ciao posso dirti che gli estremi devono essere.
Il destro inferiore alla posizione attuale il sinistro maggiore della posizione attuale.
Se stai provando con le impostazioni in foto non si muove.
Prova ad esempio a mettere -36 sul limite destro e vedrai che ti funziona.
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

ah si giusto, stai andando al contrario! Non ci avevo fatto caso.
McMax

fulminato in tenera età
Quantumcnc

Messaggio da Quantumcnc »

Signori buon pomeriggio,McMax un problemino mai affrontato,divisore angolare ,volevo provare ad usare il mandrino come divisore e "vedere" se riuscivo ad avvicinarmi ,dopo dovute prove , a sequenziare gli 84 denti di questo barilotto sgranato di una vecchia parigina,ora 360:84= 4,285......° angolo di giro, mentre il divisore mi da letture di 0,22° alternato a 0,23° ,il che potrebbe andare anche bene ma,domanda,si potrebbe agire sul listato per ottenere un decimale in più ? da ignorante 360 : 1600 = 0,225 ,che mi spiegherebbe la compensazione dell'alternanza da 0,22 a 0,23 ,
grazie dell'interessamento al mio problema....... :grin: dimenticavo, il mio encoder già postato in quanto non funzionava e sostituito.
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

se stai usando la versione 1.82, nella scheda "PosizioneMandrino" alla riga 57.
da:

Codice: Seleziona tutto

lcd.print(Degrees);
cambia in:

Codice: Seleziona tutto

lcd.print(Degrees,3);
In sostanza, quando stampi su lcd una variabile di tipo float, per default lui stampa 2 decimali, se ne vuoi di più (o di meno) inserisci un nuovo parametro che indica il numero di decimali che vuoi. Nel tuo caso 3.
McMax

fulminato in tenera età
Quantumcnc

Messaggio da Quantumcnc »

Grazie McMax,grande !!! appena posso ci provo,comincio da qui ,computer fisso, e modifico il file.....poi trasferisco,son rimasto ai tempi del gwbasic dove mi divertivo ad allenarmi col CW.
mendo2

Messaggio da mendo2 »

Ciao a tutti vi posto la versione I2C
Spero di non aver fatto errori
Quindi controllatela
Rispondi

Torna a “Elettronica ed elettrotecnica”