La mia frizione aveva il seguente problema: probabilmente a causa di un surriscaldamento alcuni dischi si erano "imbarcati" (erano diventati blu ) e non essendo più piani l'elettrocalamita, che non ha una grandissima potenza, non riusciva più a farli aderire tra loro e così slittava.
Non ho idea di come sia stato usato il mio tornio negli anni in cui era in mani altrui, ma in alcune situazioni non credo che se la sia passata molto bene.
@SunTzu: sono CERTO che i dischi di cui ho messo la foto siano di una delle due frizioni e non dell'elettrofreno
@Il Dottore: le frizioni sul mio tornio sono elettro-attuate, c'è una elettrocalamita che le attiva
L'elettrocalamita in questione è una cosa molto semplice: spire di rame annegate in un disco di resina spesso alcuni millimetri
Dato che l'elettrocalamita è in rotazione assieme alla frizione per poterci portare la corrente continua necessaria alla sua attivazione ha un anello su cui striscia una spazzola (una specie di candeletta), l'altro polo viaggia sulla massa.
Questa la "candeletta":
untitled1.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.