Revisione cuscinetti Padovani Labor 160s

Moderatore: Junior Admin

Rispondi
Saverio82
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Revisione cuscinetti Padovani Labor 160s

Messaggio da Saverio82 »

Buonasera sto scrivendo questo post non solo per tenere traccia della revisione dei cuscinetti asse mandrino del mio tornio, un Padovani Labor 160s ma anche per avere un aiuto da parte di persone sicuramente più preparate di me. Cercherò di documentare il tutto con delle foto. Sebbene il gioco radiale dell’asse mandrino rientra entro il centesimo mi accorgo che posizionando il comparatore sull’asse in corrispondenza del cono morse quest’ultimo salta come se ci fosse qualcosa che non va nel cuscinetto. Domani inizierò a smontare l’asse mandrino.
ma sci
utente sotto controllo
Contatta:

Re: Revisione cuscinetti Padovani Labor 160s

Messaggio da ma sci »

non è che è entrato qualcosa? il salto lo fa sempre nel medesimo punto? segnalo e controlla
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)
Saverio82

Messaggio da Saverio82 »

Si il salto lo fa sempre nello stesso punto. Questa mattina ho smontato l’asse mandrino. Allego le foto a seguire
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
lelef
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lelef »

ok, ti sei risposto da solo, la pista e`macinata, controlla che non ci siano o meglio, ci saran di sicuro in giro frammenti vari, quindi pulisci tutto benissimo dalla limaglia che e`metallo durissimo e mangia qualsiasi cosa
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
Saverio82

Messaggio da Saverio82 »

Ma questa usura della pista dell’anello esterno può essere dovuta ad un non corretto precarico dei cuscinetti. (Ho notato che i rulli della gabbia nel cuscinetto posteriore piuttosto che rotolare strisciavano. Non ho notato detriti sulla pista del cuscinetto. Inoltre c’è una differenza fra la monografia che ho (seconda foto) e la situazione che ho trovato (terza foto), lato mandrino è presente la ralla del cuscinetto reggispinta tra il cuscinetto anteriore e il cuscinetto assiale che invece non è presente nella monografia. Non vorrei fosse stata aggiunta in un secondo momento.
Saverio82

Messaggio da Saverio82 »

Questi sono i danni che ho trovato sul cuscinetto anteriore. Adesso capisco perché il comparatore saltava sempre nello stesso punto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ma sci
utente sotto controllo
Contatta:

Messaggio da ma sci »

Accidenti, sará una bella spesa, pero forse su aliexpress c e un negozio che si chiama mochu mi pare che fa roba di precisione a prezzi ottimi, forse varrebbe la pena provare. Io qualcosa ho preso da loro e mi son trovato bene
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)
ma sci
utente sotto controllo
Contatta:

Messaggio da ma sci »

Beh se lo usava macinato comunque la situazione migliorerebbe :risatina: comunque ne puo spendere anche 400 di euro...
Saverio82

Messaggio da Saverio82 »

Questa sera guardando meglio ho visto altri danni su uno dei cuscinetti reggispinta. Domani inizierò a fare dei preventivi.
Il mio dubbio principale rimane sulla ralla che non è riportata a disegno, credo sia stata inserita in un secondo momento.
Rispondi

Torna a “Macchine tradizionali”