Antivibranti

Moderatore: Junior Admin

Rispondi
Il Dottore
FINALMENTE USO IL TORNIO

Antivibranti

Messaggio da Il Dottore »

Salve vorrei chiedere un chiarimento sul posizionamento degli antivibranti. Intendo quelli classici neri con la doppia vite. Nello specifico dovrei installare un quadro elettrico sul tornio e pensavo di fissarlo usando appunto gli antivibranti (anche a mo' di distanziali). Solo che li ho sempre e solo visti lavorare in verticale e non in orizzontale e vorrei sapere se la cosa é fattibile o se per loro natura così non funzionano. In caso non fosse possibile cosa altro potrei usare per smorzare le possibili vibrazioni del quadro? Grazie.
mario mariano
CAPO OFFICINA

Re: Antivibranti

Messaggio da mario mariano »

io li ho visti lavorare anche in orizzontali, nello specifico su una centrifuga industriale della miele negli anni 70 del secolo scorso, oltre a smorzare le vibrazione servivano alla regolazione dell'inclinazione del motore, per diminuire il carico potresti installare il quadro elettrico normalmente e montare gli antivibranti all'interno solo sul pannello dei componenti
Il Dottore
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Il Dottore »

L'idea é ottima. Però così facendo avresti sempre vibrazioni sui componenti fissati al quadro esterno ( tipo i pressacavi, l'interruttore generale ecc). Alla fine risolverebbe solo mezzo problema. Forse aumentandoli di numero e passando da 4 a 6 e magari Aumentando anche il filetto con un m8 o M10?
SunTzu
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da SunTzu »

Ma perchè, il tuo tornio vibra così tanto? Non so che macchina sia, ma secondo me non sono così necessari, se il tornio non ha problemi di equilibratura.

Io ne ho usati spesso e di vario tipo, ma li monto su macchine che hanno vibratori montati a bordo (tramogge, vagli, ecc.). Se il tuo dubbio è che alla lunga si possano scollare o dividere, io non ne ho mai visto uno rompersi con facilità, quindi andrei tranquillo. Sicuramente più sono grossi e più durano (ma meno smorzano le vibrazioni)
Mauro Malvezzi
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Mauro Malvezzi »

Gli antivibranti hanno due valori di targa per i carichi, compressione e taglio - credo stiano ad indicare la possibilità di funzionamento orizzontale, ma non ne sono sicuro
---Mauro---

"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.
lelef
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lelef »

si lavorano anche orizzontali ma smorzan meno perche`van dimensionati per reggere il peso a taglio di quel che supportano, se li vuoi usare morbidi ci son 2 soluzioni ,usi 2 L in modo da metterli in posizione verticale oppure come son fatti tutti i supporti motore usi un anellone di gomma molto morbito ed un bullone passate, il bullone si blocca al macchinario lñanello esterno al quadro, ovvio servon 2 spallamenti con 2 dischi di gomma morbidi o neoprene per evitare che si sfili.
Di norma il numero ideale per smorzare al meglio e`di soli 3 antivibranti, in 3 punti dividi perfettamente tutti i sensi di oscillazzione scomponendo le forze ed evitando risonanze poi per la pratica si vedon sempre per la maggiore applicazzioni con 4 anche se non e`l`ideale

Altra soluzione,se il quadro va`messo affiancato puoi fare come son fatte tantissime macchine undustriali, il quadro ha i suoi piedi o piantana e si appoggia diretto al pavimento,alla macchina van solo i cavi
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
Rispondi

Torna a “L'esperto risponde”