revisionare ricondizionare ripristinare testate motori endot
Moderatore: Junior Admin
- Ulysses
- FINALMENTE USO IL TORNIO
revisionare ricondizionare ripristinare testate motori endot
ciao, domanda banale, come si ripara una testata per motori endotermici che macchinari usare che tecniche da rettificatore?
ogni fegato di mosca fa sostanza
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
Re: revisionare ricondizionare ripristinare testate motori e
nei casi comuni hai bisogno di un lapidello per la "spianatura" (rettifica) della testata più costosa, e una macchina per la rettifica delle sedi valvole, più economica
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
Mario, ovviamente mi riferivo a Ulysses, che ogni tanto prende il forum come se fosse Google
Diciamo che prima di chiedere a qualcuno, info su qualcosa, bisognerebbe almeno aver provato a fare un ricerca su Google (almeno così di solito funzionano i forum).
Comunque bel lavoro
Io le teste le ho viste più spesso spianare di rettifica/flycut che di lapidello
Diciamo che prima di chiedere a qualcuno, info su qualcosa, bisognerebbe almeno aver provato a fare un ricerca su Google (almeno così di solito funzionano i forum).
Comunque bel lavoro
Io le teste le ho viste più spesso spianare di rettifica/flycut che di lapidello
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
- Ulysses
- FINALMENTE USO IL TORNIO
alla "rettifica credo che spianino la superficie a contatto col monoblocco cilindro quella a cui si interfaccia la guarnizione, che quando scalda o si rompe il termostato sono dolori, poi si rettificano le valvole e le sedi valvole, sono coniche, non ricordo se a 60. o a 45 gradi, le piu usurate quelle dei gas di scarico se ricordo bene, le auto alimentate a gas hanno le valvole sottoposte a maggiore usura, poi le guide valvole se trafila olio sopra in punteria se non sbaglio. se la testata è in alluminio credo si usi una testa a fresare un utensile a compasso se non erro se è in ghisa si usano mole non so di che grana, sbaglio? le sedi se usurate si sostituiscono, le sedi valvole si fresano con apposita macchina o attrezzo? sbaglio? ma è un lavoro che va o è desueto? mi domandavo per le sedi, meglio il macchinario il peg o le frese? grazie
ogni fegato di mosca fa sostanza