Che mola scegliere

Moderatore: Junior Admin

Davide Resca
CAPO OFFICINA
Contatta:

Re: Che mola scegliere

Messaggio da Davide Resca »

"anche se in fatto di finitura sono ancora favorevole al HSS"
pure io !

"mentre per gli utensili affilati industrialmente si trovano taglienti lappati che danno finiture eccellenti, solo se provi a riaffilarli non ottieni lo stesso risultato (almeno il sottoscritto,"
Sono riuscito ad ottenere risultati soddisfacenti ( per non dire ottimi ...) se, dopo avere affilato il tagliente, lo lucidi su una pietra di grana 6000-8000 ma è uno sbattimento che serve solo se devi tornire la cassa di un rolex :risatina:
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube

Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
lelef
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lelef »

a livello di finitura il top probabilmente a parte la rullatura sono gli utensili al diamante.
Vari anni fa´presi ,da uno che non capiva che roba fosse ,una fresa ad inserti al diamante con una fila di inserti di ricambio ,gli inserti sono a bacchettina tipo per bareni con la placchetta in punta, la fresa l´avro´usata una volta pero´ mi son fatto con un inserto un ravviva mola per la rettifica valvole e con un áltra un utensile da tornio.
Per tornire l´ho usato ben poco , l´ho pensato nel momento che dovevo tornire roba durissima, infatti ti tornisce tranquillamente una spina cementata, carico macchina e calore son ben evidenti eh!
D´altro canto, cosa che non avevo considerato, e´vero che ti da´ una finitura a specchio
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
Davide Resca
CAPO OFFICINA
Contatta:

In un momento di INCAUTI ACQUISTI ho preso un set di 3 pietre questa è una
le altre sono 800-240 e 1000-3000 tutte fornite con il loro supporto di gomma antiscivolo da usare dentro una bacinella d'acqua. le ho usate un paio di volte ma alla fine ho fatto bene a prenderle perchè non sono più disponibili...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube

Davide Resca
CAPO OFFICINA
Contatta:

Oddio ... posso avere la domanda di riserva ?
il tagliente sfregato ( tante volte ) sulla pietra si lucida , dire che funziona o che ha semplicemente portato via lo sporco non saprei :risatina: certo è che, lavorando alluminio o bronzo o ancora meglio il rame ... la finitura diventa lucida ...
Mentre con l'HSS si vede ad occhio che la pietra mangia
youtube

lelef
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lelef »

per gli utensili da tornitura al diamante, sforzo quindi rigidita´macchina concordo, per velocita´e avanzamenti bassissimi no, si affonda poco ma la vel passata e´da normale finitura, velocita´rotazione idem , lo sforzo genera calore, anche se si raffredda a cascata scalderebbe troppo, penso che si genererebbe un punto caldo estremo.
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
Rispondi

Torna a “L'esperto risponde”