ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0

Moderatore: Junior Admin

gianni c
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0

Messaggio da gianni c »

@Meccanopatito

Se hai un analizzatore logico, puoi controllare se il segnale ha dei rimbalzi strani, a me è successo...
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

La velocità non c'entra nulla con la lettura dei passi encoder in filettatura. Controlla per prima cosa che la posizione angolare sia corretta: fai fare un bel po di giri a mano al mandrino e verifica che il punto di 0 arrivi sempre nella stessa posizione.
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età
gianni c

Messaggio da gianni c »

@Meccanopatito

Rispetto alla posizione corretta che dovrebbe visualizzare, ti segna una posizione angolare sempre maggiore, sempre minore o casuale minore / maggiore ?
Meccanopatito

Messaggio da Meccanopatito »

@gianni c sempre diversa e sempre maggiore.
@ Max infatti è la posizione angolare il problema della mancata ripresa del passo nello stesso punto, e quello che genera questo problema ne crea anche in lettura sulla velocità mandrino. Credo ci sia qualche altra cosa che disturba ma non saprei cosa ora pare tutto collegato a dovere. Ho preso un filtro EMI che vorrei mettere in uscita o in entrata all'inverter. Appena riesco a montarlo vi aggiorno. Grazie assai sempre :oops:
flosi
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da flosi »

Se lasci spento l' inverter alimenti il solo circuito di arduino, cioè gli fornisci solo i 12 volt e giri a mano il mandrino escludi la possibilità di interferenze e poi di quanto è l' errore di conteggio nella lettura angolare?
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )
Meccanopatito

@flosi
ho provato si ed è proprio l'inverter, l' ho sostituito con uno piu moderno, l'altro aveva 15 anni e incrociando le dita finalmente pare andare tutto, ho fatto una prova ed ora il filetto coincide perfettamente, devo solo mettere un pò di sano ordine in giro mi sa. :smile:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

ok mi fa piacere che hai trovato la sorgente del problema ma, a prescindere dai disturbi condotti dall'inverter, secondo me hai ancora un problema di schermatura: per quanto l'inverter possa disturbare, se i cavi dell'ELS sono schermati a dovere e i segnali sono a posto non dovresti avere questo problema.
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età
Meccanopatito

@Max
si, con calma poi verifico tutte le schermature cavi e anche tutti i collegamenti che al momento alcuni sono diciamo "provvisori", e vanno fatti come si deve. Grazie comunque a tutti per l'aiuto e a te in particolare per aver messo a disposizione di tutti il progetto.
gianni c

Messaggio da gianni c »

Buonasera a tutti,

vi chiedo aiuto perchè sto letteralmente impazzendo... Ho montato tutto e ho configurato ELS 1.81 e funziona tutto tranne la filettatura a misura, (quella vincolata funziona perfettamente invece)

Cerco di descrivere al meglio:

Quando seleziono la filettatura a misura riesco a posizionare il carro, riesco a selezionare la dimensione del filetto (l'ho messa a 5 mm), quando premo "SEL" per avviare la filettatura il carro avanza correttamente (dei 400 step come da impostazioni) e dopo pochissimo (dopo aver trovato il sincronismo con il mandrino) il carro parte nella direzione sbagliata e non si ferma più. E' come se non riuscisse a fare il conteggio dei passi correttamente.
Ho collegato l' analizzatore logico su encoder e sulle uscite STEP e DIR di arduino per capire cosa succede e, nel primo file allegato c'è il risultato fino al momento in cui ho interrotto premendo "ESC".
2022-12-26 18_56_38-Filettatura a misura.sr - PulseView.png
E in effetti, guardando il segnale DIR, non avviene mai il cambio di direzione e non capisco come mai, perchè nel programma il cambio di direzione c'è.

Nel secondo file allegato ho ingrandito i primi 1000 mS dei grafico, da cui si vede che lo stepper esegue i 400 passi, poi si ferma per aspettare il sincronismo quindi riparte per la filettatura, ma non cambia direzione e non si ferma piu. Ho premuto "ESC" dopo che il carro ha percorso almeno 10 cm nella direzione sbagliata.
2022-12-26 19_02_11-Filettatura a misura.sr - PulseView.png
Parto dal presupposto che il programma è corretto e che ci deve essere qualcosa che ho sbagliato io ma, nonostante abbia riletto decine e decine di volte il manuale e il codice del programma, non riesco a capire dove potrebbe essere il problema, la configurazione è :

Encoder 300 passi/g impostato in ELS 1200
Stepper 200 passi rapporto di trasmissione 1/2 impostato In ELS 400
Passo Vite madre 1,5 mm
Carro 1 longitudinale 150
Rotazione standard CCW

Scusate per la lunghezza del post.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

prova a invertire i due canali dell'encoder.
McMax

fulminato in tenera età
gianni c

Messaggio da gianni c »

@McMax

Grazie :grin: ! Erano proprio i canali dell' encoder invertiti !!!

Ora funziona tutto alla perfezione !!! Ho provato a fare una filettatura a misura ed è venuta benissimo !!

Ora non mi resta che fare la piastra di supporto dello stepper in alluminio e sistemare l' elettronica in un contenitore .
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

Bene, son contento che hai risolto. Poi metti qualche foto del lavoro che siamo curiosi!
McMax

fulminato in tenera età
paguerra65

Messaggio da paguerra65 »

Bungiorno ragazzi.

Problemino in filettatura.

Aggiornato sketch alla 1.8.19

Dovrei realizzare un filetto passo 6 ma anche a 170 rpm mandrino ELS non riesce ad eseguire la filettatura. Il motore reagisce come se il driver non sapesse che input dare.

Parametri software che sto usando sono i seguenti:
Passi encoder mandrino 1440
Passi stepper vite 400
Passo vite madre 3.0
Rit. acc. 600
Rit. Dec. 600
Rotazione stnd oraria
Avanzamenti carri 300
Offest filetto 400
Norton 1
Vel max stepper 500

Qualche aiuto?
L'importante è provarci
sbinf74
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da sbinf74 »

Che driver usi e a quanto viene alimentato? Se giri il mandrino a mano segue correttamente il passo? Non puoi ridurre ulteriormente i giri mandrino?
paguerra65

Messaggio da paguerra65 »

Funziona tutto correttamente ma la filettatura arriva al massimo a 5mm.

Microstep driver DM556
L'importante è provarci
Rispondi

Torna a “Elettronica ed elettrotecnica”