RESTAUTO TRAPANO MEZZA COLONNA TITEX
Moderatore: Junior Admin
- enricopiozzo
- TORNITORE E FRESATORE
- Messaggi: 2700
- Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
- Località: mondovì
Re: RESTAUTO TRAPANO MEZZA COLONNA TITEX
Le bicomponenti sono più forti, vedi tu se è il caso, io le mie macchine le ho fatte tutte a nitro, d'altronde negli anni del tue trapano le bicomponenti non c'erano
-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
- Messaggi: 5959
- Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
- Località: Frejus-Milano
Re: RESTAUTO TRAPANO MEZZA COLONNA TITEX
cm1 e´proprio piccino non e´che per caso cé´incastrata dentro una riduzione? il mio e´cm2 il canotto e´identico a misure cé´ciccia sino al 3
sulla targhetta che ho allegato c´é scritto
" NB il gruppo velocita´ 1 si ottiene solo col motore a 2 velocita´ "
avrai comunque 5 coppie di pulegge no? quindi con motore ad una velocita copri solo la gamma 2
sulla targhetta che ho allegato c´é scritto
" NB il gruppo velocita´ 1 si ottiene solo col motore a 2 velocita´ "
avrai comunque 5 coppie di pulegge no? quindi con motore ad una velocita copri solo la gamma 2
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !
-
Mauro Malvezzi
- TORNITORE E FRESATORE
- Messaggi: 2367
- Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:31
- Località: Bologna, Emilia-Romagna
Re: RESTAUTO TRAPANO MEZZA COLONNA TITEX
Per le vernici, io vado controcorrente:
sono delle caxxo di macchine utensili, non delle Ferrari. Stanno al chiuso e non è che ci spari contro il refrigerante a 20 bar. Stucca e vernicia con un buon smalto alchidico per ferro. Finito.
Le bicomponenti sono eccezionali, ma è anche eccezionale la quantità di roba che serve per gestirle...due componenti, pesare, mescolare, magari date pure a spruzzo quindi devi munirti di maschere buone se non vuoi respirare un sacco di merda...
sono delle caxxo di macchine utensili, non delle Ferrari. Stanno al chiuso e non è che ci spari contro il refrigerante a 20 bar. Stucca e vernicia con un buon smalto alchidico per ferro. Finito.
Le bicomponenti sono eccezionali, ma è anche eccezionale la quantità di roba che serve per gestirle...due componenti, pesare, mescolare, magari date pure a spruzzo quindi devi munirti di maschere buone se non vuoi respirare un sacco di merda...
---Mauro---
"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.
"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.
- enricopiozzo
- TORNITORE E FRESATORE
- Messaggi: 2700
- Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
- Località: mondovì
Re: RESTAUTO TRAPANO MEZZA COLONNA TITEX
Secondo me è meglio la nitro rispetto allo smalto sintetico
-
Giuseppe.ferro
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
- Messaggi: 24
- Iscritto il: gio nov 03, 2022 18:41
- Località: Abbiategrasso (MI)
Re: RESTAUTO TRAPANO MEZZA COLONNA TITEX
con "nitro" intendi quella classica che si da ai cancelli e inferriate?enricopiozzo ha scritto:Secondo me è meglio la nitro rispetto allo smalto sintetico
-
Giuseppe.ferro
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
- Messaggi: 24
- Iscritto il: gio nov 03, 2022 18:41
- Località: Abbiategrasso (MI)
Re: RESTAUTO TRAPANO MEZZA COLONNA TITEX
lo smalto alchidico era una delle prime opzioni prese in considerazione...come ti sei trovato?Mauro Malvezzi ha scritto:Per le vernici, io vado controcorrente:
sono delle caxxo di macchine utensili, non delle Ferrari. Stanno al chiuso e non è che ci spari contro il refrigerante a 20 bar. Stucca e vernicia con un buon smalto alchidico per ferro. Finito.
Le bicomponenti sono eccezionali, ma è anche eccezionale la quantità di roba che serve per gestirle...due componenti, pesare, mescolare, magari date pure a spruzzo quindi devi munirti di maschere buone se non vuoi respirare un sacco di merda...
- enricopiozzo
- TORNITORE E FRESATORE
- Messaggi: 2700
- Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
- Località: mondovì
Re: RESTAUTO TRAPANO MEZZA COLONNA TITEX
No ai cancelli in genere si da lo smalto, quello che si chiama smalto si diluisce con diluente sintetico o Acquaragia.
La vernice nitro è un monocomponente che si allunga con il nitro.
Si usava anni fa per le carrozzerie, secondo me per una macchina utensile è meglio dello smalto che oggi si usa praticamente solo più in edilizia
La vernice nitro è un monocomponente che si allunga con il nitro.
Si usava anni fa per le carrozzerie, secondo me per una macchina utensile è meglio dello smalto che oggi si usa praticamente solo più in edilizia
- prontolino
- TORNITORE E FRESATORE
- Messaggi: 4168
- Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
- Località: Senigallia
Re: RESTAUTO TRAPANO MEZZA COLONNA TITEX
Circa la verniciatura, io invece ti consiglierei proprio le bicomponenti. Sono insensibili ai solventi e quindi anche se volessi usare per pulirla o se dovesse capitare che devi usarci sopra il diluente, almeno non ti si scioglie la vernice sotto.
sto lavorando sul tornietto e ho smontato il motore, sotto era parecchio pieno di sporco, polvere metallica mista ad olio e refrigerante... insomma ho voluto sgrassare con il diluente e mi è partita la vernice. Sono stato costretto a sospendere il tutto, finire altri punti con petrolio bianco e alla fine il pezzo "sverniciato", ridargli una passatina con il nero
I bicomponenti, da me, te li fanno già pesati, porzionati e diluiti.... quindi al momento del bisogno non fai altro che unirli, mescolare il tutto e spruzzare. (veramente li ho pure dati a pennello
)
sto lavorando sul tornietto e ho smontato il motore, sotto era parecchio pieno di sporco, polvere metallica mista ad olio e refrigerante... insomma ho voluto sgrassare con il diluente e mi è partita la vernice. Sono stato costretto a sospendere il tutto, finire altri punti con petrolio bianco e alla fine il pezzo "sverniciato", ridargli una passatina con il nero
I bicomponenti, da me, te li fanno già pesati, porzionati e diluiti.... quindi al momento del bisogno non fai altro che unirli, mescolare il tutto e spruzzare. (veramente li ho pure dati a pennello
)
1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN- renpag
- FINALMENTE USO IL TORNIO
- Messaggi: 753
- Iscritto il: mar dic 18, 2018 16:09
- Località: Casarza Ligure (GE)
Re: RESTAUTO TRAPANO MEZZA COLONNA TITEX
Da un buon colorificio ti fanno anche le bomboline spray con il bicomponente, almeno, qui da me te le fanno con il colore che vuoi ed è la cosa più pratica mai vista
- enricopiozzo
- TORNITORE E FRESATORE
- Messaggi: 2700
- Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
- Località: mondovì
Re: RESTAUTO TRAPANO MEZZA COLONNA TITEX
Si, confermo che anche qui si trovano le bombolette sia di fondo che di finitura.
-
Giuseppe.ferro
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
- Messaggi: 24
- Iscritto il: gio nov 03, 2022 18:41
- Località: Abbiategrasso (MI)
Re: RESTAUTO TRAPANO MEZZA COLONNA TITEX
parlate di bombolette bicomponente?
Re: RESTAUTO TRAPANO MEZZA COLONNA TITEX
Non credo che possano essere bicomponente, se sono in bomboletta... Appena i due componenti si mescolano, inizia la polimerizzazione e si indurirebbe nella bomboletta.
Saranno però poliuretaniche o epossidiche monocomponente.
Come fondo io uso Acid 8 della Upol: un fondo ad attacco acido, monocomponente (credo epossidico). E' molto valido perchè ha buone proprietà autolivellanti e non va carteggiato prima delle mani di colore. Disponibile sia in latta che in bomboletta (in bomboletta costa il doppio... e già di suo è un prodotto caro)
Per quel che riguarda la mano finale, è vero che non sono macchine che stanno all'aperto, ma io preferirei una vernice che resista bene ai solventi, visto che può capitare che ci finiscano sopra (per pulizia macchina o altro). Io ho in programma di usare una poliuretanica bicomponente.
Saranno però poliuretaniche o epossidiche monocomponente.
Come fondo io uso Acid 8 della Upol: un fondo ad attacco acido, monocomponente (credo epossidico). E' molto valido perchè ha buone proprietà autolivellanti e non va carteggiato prima delle mani di colore. Disponibile sia in latta che in bomboletta (in bomboletta costa il doppio... e già di suo è un prodotto caro)
Per quel che riguarda la mano finale, è vero che non sono macchine che stanno all'aperto, ma io preferirei una vernice che resista bene ai solventi, visto che può capitare che ci finiscano sopra (per pulizia macchina o altro). Io ho in programma di usare una poliuretanica bicomponente.
Re: RESTAUTO TRAPANO MEZZA COLONNA TITEX
confermo esistono bombolette vernice bicomponente !! io ne o adoperate parecchie
Re: RESTAUTO TRAPANO MEZZA COLONNA TITEX
Prendo atto, anche se non capisco come sia possibile
Si possono stoccare i due componenti separatamente nella bomboletta e fare un miscelatore automatico sull'ugello, ma io non mi fiderei tanto della miscelazione.... solo che non vedo tante altre soluzioni
Si possono stoccare i due componenti separatamente nella bomboletta e fare un miscelatore automatico sull'ugello, ma io non mi fiderei tanto della miscelazione.... solo che non vedo tante altre soluzioni
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Messaggi: 13828
- Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
- Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
- Contatta:
Re: RESTAUTO TRAPANO MEZZA COLONNA TITEX
Preso dalla rete
"La Linea NextRal è l'ultimo traguardo nell'evoluzione delle vernici spray: ora è possibile avere non solo vernici monocomponente, ma anche Vernici Spray 2k di alta qualità, ovvero bicomponente. Si tratta di vernici poliuretaniche catalizzate, per questo hanno proprietà molto superiori alle comuni vernici, ad esempio le vernici 2k vantano resistenza a raggi UV, a sostanze chimiche e petrolifere e garantiscono brillantezza dei colori davvero unica senza ingiallimento. Combinano inoltre elevata resistenza a altrettanta elasticità. Essendo vernici di qualità superiore alle normali monocomponenti in bomboletta spray si considerano per uso professionale o adatte a chi vuole vernici di qualità superiore.
Nella Linea NextRAL, sono disponibili Vernici 2k poliuretaniche spray in più di 200 colori RAL con finitura lucida o opaca: i colori di questo articolo sono opachi.
ISTRUZIONI PER L'USO: Come attivare la bomboletta spray
Essendo una vernice poliuretanica bicomponente deve essere attivata (vernice e catalizzatore sono già presenti separati all'interno della bomboletta). Per far iniziare il processo di catalisi togliere il bottone rosso posto sul tappo della bomboletta, capovolgere la bombola e inserire con forza il bottone rosso nello stelo (posto sul fondo). Agitare molto bene la bomboletta per far disciogliere perfettamente il catalizzatore. In questo caso è poi importante sottolineare l'importanza dell'applicazione del prodotto in strati sottili: è fondamentale spruzzare mani sottili quando si tratta di vernici o trasparenti opachi, altrimenti se il prodotto si accumula in quantità eccessiva tenderà a diventare più lucido."
Va da se che se devi verniciare una moneta dai due svelate incrociate e poi la bomboletta la butti, è roba anti TCI
allo stesso modo , se la roba da verniciare è tanta e ti finisce la bomboletta, ora che prepari l'altra, quella data avrà già iniziato a polimerizzare e no ! ... non mi ha convinto ... preferisco la pistola a spruzzo e le parti da miscelare alla bisogna.
"La Linea NextRal è l'ultimo traguardo nell'evoluzione delle vernici spray: ora è possibile avere non solo vernici monocomponente, ma anche Vernici Spray 2k di alta qualità, ovvero bicomponente. Si tratta di vernici poliuretaniche catalizzate, per questo hanno proprietà molto superiori alle comuni vernici, ad esempio le vernici 2k vantano resistenza a raggi UV, a sostanze chimiche e petrolifere e garantiscono brillantezza dei colori davvero unica senza ingiallimento. Combinano inoltre elevata resistenza a altrettanta elasticità. Essendo vernici di qualità superiore alle normali monocomponenti in bomboletta spray si considerano per uso professionale o adatte a chi vuole vernici di qualità superiore.
Nella Linea NextRAL, sono disponibili Vernici 2k poliuretaniche spray in più di 200 colori RAL con finitura lucida o opaca: i colori di questo articolo sono opachi.
ISTRUZIONI PER L'USO: Come attivare la bomboletta spray
Essendo una vernice poliuretanica bicomponente deve essere attivata (vernice e catalizzatore sono già presenti separati all'interno della bomboletta). Per far iniziare il processo di catalisi togliere il bottone rosso posto sul tappo della bomboletta, capovolgere la bombola e inserire con forza il bottone rosso nello stelo (posto sul fondo). Agitare molto bene la bomboletta per far disciogliere perfettamente il catalizzatore. In questo caso è poi importante sottolineare l'importanza dell'applicazione del prodotto in strati sottili: è fondamentale spruzzare mani sottili quando si tratta di vernici o trasparenti opachi, altrimenti se il prodotto si accumula in quantità eccessiva tenderà a diventare più lucido."
Va da se che se devi verniciare una moneta dai due svelate incrociate e poi la bomboletta la butti, è roba anti TCI
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN