RESTAUTO TRAPANO MEZZA COLONNA TITEX

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enricopiozzo
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Re: RESTAUTO TRAPANO MEZZA COLONNA TITEX

Messaggio da enricopiozzo »

Le bicomponenti sono più forti, vedi tu se è il caso, io le mie macchine le ho fatte tutte a nitro, d'altronde negli anni del tue trapano le bicomponenti non c'erano
lelef
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Re: RESTAUTO TRAPANO MEZZA COLONNA TITEX

Messaggio da lelef »

cm1 e´proprio piccino non e´che per caso cé´incastrata dentro una riduzione? il mio e´cm2 il canotto e´identico a misure cé´ciccia sino al 3

sulla targhetta che ho allegato c´é scritto
" NB il gruppo velocita´ 1 si ottiene solo col motore a 2 velocita´ "
avrai comunque 5 coppie di pulegge no? quindi con motore ad una velocita copri solo la gamma 2
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Mauro Malvezzi
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Re: RESTAUTO TRAPANO MEZZA COLONNA TITEX

Messaggio da Mauro Malvezzi »

Per le vernici, io vado controcorrente:

sono delle caxxo di macchine utensili, non delle Ferrari. Stanno al chiuso e non è che ci spari contro il refrigerante a 20 bar. Stucca e vernicia con un buon smalto alchidico per ferro. Finito.

Le bicomponenti sono eccezionali, ma è anche eccezionale la quantità di roba che serve per gestirle...due componenti, pesare, mescolare, magari date pure a spruzzo quindi devi munirti di maschere buone se non vuoi respirare un sacco di merda...
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enricopiozzo
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Re: RESTAUTO TRAPANO MEZZA COLONNA TITEX

Messaggio da enricopiozzo »

Secondo me è meglio la nitro rispetto allo smalto sintetico
Giuseppe.ferro
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Re: RESTAUTO TRAPANO MEZZA COLONNA TITEX

Messaggio da Giuseppe.ferro »

enricopiozzo ha scritto:Secondo me è meglio la nitro rispetto allo smalto sintetico
con "nitro" intendi quella classica che si da ai cancelli e inferriate?
Giuseppe.ferro
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Re: RESTAUTO TRAPANO MEZZA COLONNA TITEX

Messaggio da Giuseppe.ferro »

Mauro Malvezzi ha scritto:Per le vernici, io vado controcorrente:

sono delle caxxo di macchine utensili, non delle Ferrari. Stanno al chiuso e non è che ci spari contro il refrigerante a 20 bar. Stucca e vernicia con un buon smalto alchidico per ferro. Finito.

Le bicomponenti sono eccezionali, ma è anche eccezionale la quantità di roba che serve per gestirle...due componenti, pesare, mescolare, magari date pure a spruzzo quindi devi munirti di maschere buone se non vuoi respirare un sacco di merda...
lo smalto alchidico era una delle prime opzioni prese in considerazione...come ti sei trovato?
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enricopiozzo
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Re: RESTAUTO TRAPANO MEZZA COLONNA TITEX

Messaggio da enricopiozzo »

No ai cancelli in genere si da lo smalto, quello che si chiama smalto si diluisce con diluente sintetico o Acquaragia.
La vernice nitro è un monocomponente che si allunga con il nitro.
Si usava anni fa per le carrozzerie, secondo me per una macchina utensile è meglio dello smalto che oggi si usa praticamente solo più in edilizia
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prontolino
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Re: RESTAUTO TRAPANO MEZZA COLONNA TITEX

Messaggio da prontolino »

Circa la verniciatura, io invece ti consiglierei proprio le bicomponenti. Sono insensibili ai solventi e quindi anche se volessi usare per pulirla o se dovesse capitare che devi usarci sopra il diluente, almeno non ti si scioglie la vernice sotto.
sto lavorando sul tornietto e ho smontato il motore, sotto era parecchio pieno di sporco, polvere metallica mista ad olio e refrigerante... insomma ho voluto sgrassare con il diluente e mi è partita la vernice. Sono stato costretto a sospendere il tutto, finire altri punti con petrolio bianco e alla fine il pezzo "sverniciato", ridargli una passatina con il nero

I bicomponenti, da me, te li fanno già pesati, porzionati e diluiti.... quindi al momento del bisogno non fai altro che unirli, mescolare il tutto e spruzzare. (veramente li ho pure dati a pennello
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renpag
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Re: RESTAUTO TRAPANO MEZZA COLONNA TITEX

Messaggio da renpag »

Da un buon colorificio ti fanno anche le bomboline spray con il bicomponente, almeno, qui da me te le fanno con il colore che vuoi ed è la cosa più pratica mai vista
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enricopiozzo
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Re: RESTAUTO TRAPANO MEZZA COLONNA TITEX

Messaggio da enricopiozzo »

Si, confermo che anche qui si trovano le bombolette sia di fondo che di finitura.
Giuseppe.ferro
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Re: RESTAUTO TRAPANO MEZZA COLONNA TITEX

Messaggio da Giuseppe.ferro »

parlate di bombolette bicomponente?
SunTzu
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Re: RESTAUTO TRAPANO MEZZA COLONNA TITEX

Messaggio da SunTzu »

Non credo che possano essere bicomponente, se sono in bomboletta... Appena i due componenti si mescolano, inizia la polimerizzazione e si indurirebbe nella bomboletta.

Saranno però poliuretaniche o epossidiche monocomponente.

Come fondo io uso Acid 8 della Upol: un fondo ad attacco acido, monocomponente (credo epossidico). E' molto valido perchè ha buone proprietà autolivellanti e non va carteggiato prima delle mani di colore. Disponibile sia in latta che in bomboletta (in bomboletta costa il doppio... e già di suo è un prodotto caro)

Per quel che riguarda la mano finale, è vero che non sono macchine che stanno all'aperto, ma io preferirei una vernice che resista bene ai solventi, visto che può capitare che ci finiscano sopra (per pulizia macchina o altro). Io ho in programma di usare una poliuretanica bicomponente.
nisits
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Re: RESTAUTO TRAPANO MEZZA COLONNA TITEX

Messaggio da nisits »

confermo esistono bombolette vernice bicomponente !! io ne o adoperate parecchie
SunTzu
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Re: RESTAUTO TRAPANO MEZZA COLONNA TITEX

Messaggio da SunTzu »

Prendo atto, anche se non capisco come sia possibile :mrgreen:

Si possono stoccare i due componenti separatamente nella bomboletta e fare un miscelatore automatico sull'ugello, ma io non mi fiderei tanto della miscelazione.... solo che non vedo tante altre soluzioni
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Davide Resca
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Re: RESTAUTO TRAPANO MEZZA COLONNA TITEX

Messaggio da Davide Resca »

Preso dalla rete
"La Linea NextRal è l'ultimo traguardo nell'evoluzione delle vernici spray: ora è possibile avere non solo vernici monocomponente, ma anche Vernici Spray 2k di alta qualità, ovvero bicomponente. Si tratta di vernici poliuretaniche catalizzate, per questo hanno proprietà molto superiori alle comuni vernici, ad esempio le vernici 2k vantano resistenza a raggi UV, a sostanze chimiche e petrolifere e garantiscono brillantezza dei colori davvero unica senza ingiallimento. Combinano inoltre elevata resistenza a altrettanta elasticità. Essendo vernici di qualità superiore alle normali monocomponenti in bomboletta spray si considerano per uso professionale o adatte a chi vuole vernici di qualità superiore.
Nella Linea NextRAL, sono disponibili Vernici 2k poliuretaniche spray in più di 200 colori RAL con finitura lucida o opaca: i colori di questo articolo sono opachi.
ISTRUZIONI PER L'USO: Come attivare la bomboletta spray
Essendo una vernice poliuretanica bicomponente deve essere attivata (vernice e catalizzatore sono già presenti separati all'interno della bomboletta). Per far iniziare il processo di catalisi togliere il bottone rosso posto sul tappo della bomboletta, capovolgere la bombola e inserire con forza il bottone rosso nello stelo (posto sul fondo). Agitare molto bene la bomboletta per far disciogliere perfettamente il catalizzatore. In questo caso è poi importante sottolineare l'importanza dell'applicazione del prodotto in strati sottili: è fondamentale spruzzare mani sottili quando si tratta di vernici o trasparenti opachi, altrimenti se il prodotto si accumula in quantità eccessiva tenderà a diventare più lucido."


Va da se che se devi verniciare una moneta dai due svelate incrociate e poi la bomboletta la butti, è roba anti TCI :risatina: allo stesso modo , se la roba da verniciare è tanta e ti finisce la bomboletta, ora che prepari l'altra, quella data avrà già iniziato a polimerizzare e no ! ... non mi ha convinto ... preferisco la pistola a spruzzo e le parti da miscelare alla bisogna.
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
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