Filetto in pollici
Moderatore: Junior Admin
-
giannipe
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Filetto in pollici
Devo realizzare una ghiera sinistrosa in pollici, con passo16 filetti per pollice.
L'albero misura 44,3 mm.
Problema numero 1, ho solo placchette a 60° quindi mi viene difficile fermarmi alla profondità giusta che, stando ai miei calcoli, dovrebbe essere circa 1,95mm ( con utensile a 55°)
Problema numero due, non riesco a trovare la tabella corretta per capire il diametro di tornitura interna...
Potete aiutarmi?
L'albero misura 44,3 mm.
Problema numero 1, ho solo placchette a 60° quindi mi viene difficile fermarmi alla profondità giusta che, stando ai miei calcoli, dovrebbe essere circa 1,95mm ( con utensile a 55°)
Problema numero due, non riesco a trovare la tabella corretta per capire il diametro di tornitura interna...
Potete aiutarmi?
-
Enriv
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Re: Filetto in pollici
ciao, per il diametro che indichi sembra essere 1'' -3/4 quella che si avvicina di piu' e' una filettature americane extra fine.
diametro esterno 1''-3/4 corrisponde a 44,45mm 16 filetti x pollice passo 1.588 d. medio vite/madrevite 43.419 d. nocciolo vite 42.502
d. nocciolo madrevite 72.730 pero' angolo di 60°. sei sicuro che il profilo sia a 55°?
Lo stesso diametro whitworth normale ha 5 filetti x pollice mentre la fine 7 quindi escluderei che sia una whit.
diametro esterno 1''-3/4 corrisponde a 44,45mm 16 filetti x pollice passo 1.588 d. medio vite/madrevite 43.419 d. nocciolo vite 42.502
d. nocciolo madrevite 72.730 pero' angolo di 60°. sei sicuro che il profilo sia a 55°?
Lo stesso diametro whitworth normale ha 5 filetti x pollice mentre la fine 7 quindi escluderei che sia una whit.
-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
di norma in pollici son da 55 gradi, se hai solo plccette da 60 be´sacrificane una, gli moli il dorso per arrivare a 55 e filetti alla francese, sistema che appunto impegna minimamente il dorso dell útensile
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
-
giannipe
Enriv è esatto quello che dici, ma non riesco a trovare la tabella!
Facendo un calcolo a spanne, la profondità del filetto dovrebbe essere 2mm quindi sicuro la spoglia ha angolo 60°
Facendo un calcolo a spanne, la profondità del filetto dovrebbe essere 2mm quindi sicuro la spoglia ha angolo 60°
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
"... quindi escluderei che sia una whit."
Se è una filettatura americana è designata UNF-UNC UNEF e l'angolo al vertice è di 60° anche se misurano il passo in pollici ...
Insomma , non bastavano gli inglesi ad incasinare tutto ci si sono messi d'impegno pure gli americani...
Se è una filettatura americana è designata UNF-UNC UNEF e l'angolo al vertice è di 60° anche se misurano il passo in pollici ...
Insomma , non bastavano gli inglesi ad incasinare tutto ci si sono messi d'impegno pure gli americani...
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN-
giannipe
Ho trovato le tabelle ma 1" 3/4 unef parla di 18 filetti, a me sono 16...
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Si ma a te quello che serve è sapere, quanto profondo devi andare con 16 filetti per pollice...
ti faccio un esempio metrico
M6 = passo 1 = fori da 5 quindi ti pianti di 0,5
ora se tu dovessi fare accoppiamento con passo 1 su un diametro 40 che misure avresti ?
Risposta : diametro esterno 40 (qualche cent in meno...)
diametro interno fori da 39 e ti pianti sempre di 0,5
Spero di essere stato spiegato
ti faccio un esempio metrico
M6 = passo 1 = fori da 5 quindi ti pianti di 0,5
ora se tu dovessi fare accoppiamento con passo 1 su un diametro 40 che misure avresti ?
Risposta : diametro esterno 40 (qualche cent in meno...)
diametro interno fori da 39 e ti pianti sempre di 0,5
Spero di essere stato spiegato
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN-
Enriv
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
provo ad allegare le foto della tabella
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
giannipe
Volevo ringraziarvi per il supporto.
Rispettando le quote viste insieme il filetto risultava leggermente stretto infatti la ho dovuto riprendere il filetto.
Purtroppo non avevo l'asse con me in quanto montato sotto in camper che era rimasto per strada.
Rispettando le quote viste insieme il filetto risultava leggermente stretto infatti la ho dovuto riprendere il filetto.
Purtroppo non avevo l'asse con me in quanto montato sotto in camper che era rimasto per strada.