Troncatrice o sega a nastro?
Moderatore: Junior Admin
- b.valk3
- segretaria del capo
Re: Troncatrice o sega a nastro?
http://www.globaltradeitalia.it/prodott ... _250_MINOR poi se vai sul sito della fabris trovi sia le troncatrici che le segatrici
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER
-
Adri212
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Scusate se riemergono questo vecchio post , ma vorrei chiedere una cosa semplice per i più esperti ,parlando di femi la linea ng e più professionale di quelle rosse da 350€ o cosa?
- MaxBenini
- SON PASSATO AI TRAPANINI
- Località: 56041, Castelnuovo di Val di Cecina, provincia di Pisa, Italia
Se ti può essere di aiuto io ho una femi xl (rossa) da oltre venti anni che ad oggi funziona ancora perfettamente con tagli precisi sia su tubolari che pieni. I nastri si trovano con vari assortimenti di denti e costano circa una decina di euro. Mai sostituiti neppure i cuscinetti guidalama. Io la uso però circa un centinaio di ore all'anno.
-
Adri212
Anch'io ho una femi xl credo 782 e non è precisa non scende perpendicolare oltretutto non ha regolazioni da fare puoi solo pulire le puleggie lubrificare i cuscinetti e agire sul tendicinghia , ma per la discesa perpendicolare niente , credo che bisogna accontentarsi del mm di errore come del resto leggevo nel post , per questo chiedevo della ng.
Mi avete convinto, meglio la sega a disco per essere precisi
Heimat ist wo mein Herz ist zu Haus
-
Adri212
Se hai lo spazio si sopratutto perché il ricircolo del refrigerante è più impegnativo più spazio per la vaschetta più manutenzione per la pompathor ha scritto:Mi avete convinto, meglio la sega a disco per essere precisi
@adri212 per la "pompa" c'è sempre posto, fidati 
- MaxBenini
- SON PASSATO AI TRAPANINI
- Località: 56041, Castelnuovo di Val di Cecina, provincia di Pisa, Italia
Parlare di questo argomento è come discutere con la moglie se è meglio fare le ferie al mare od in montagna. Sfido a trovare un accordo. Sta di fatto che le troncatrici a disco sono cadute quasi in disuso e che quasi tutti i professionisti a livello industriale usano il nastro sia per piccoli che per rilevantissimi spessori. Per avere precisione di taglio verticale serve fare attenzione a far spianare sulla morsa il pezzo, che se lungo crea in effetti qualche problema. Costruendo un piccolo servitore regolabile si ovvia con facilità al problema eventualmente anche del fuori piano morsa. Su macchine più importanti vi sono slitte a rulli all'uopo già regolate. Secondo me il vantaggio più grande è e resta comunque l'economicità e facilità di gestione. Ultima nota poi sulla precisione: le troncatrici di qualsiasi genere sono pensate per lavori abbastanza grossolani. La classe di tolleranza relativa credo abbracci abbondantemente l'1 od il2% di errore relativo.
-
Adri212
Per quella che intendi tu dire di sìthor ha scritto:@adri212 per la "pompa" c'è sempre posto, fidati
- enricopiozzo
- TORNITORE E FRESATORE
secondo me a livello hobbistico si trovano delle disco ex professioanli che vanno benissimo, mentre le nastro da supermercato mi lasciano molto perplesso... ovvio che una nastro professionale è meglio, ma sfido trovarne una da mettere in garage
-
gd350turbo
- TORNITORE E FRESATORE
Io per non sbagliare le ho prese entrambi...
La sega a nastro l'ho già, ho anche una disco ma devo sbloccare la morsa, poi è perfetta