TAAACCCC ! Fatto

Barrette rettificate da stampante diam 6, forate da 4,2 fino a circa metà, e filettate MA5 per 7mm
Forate da 3 dall'altro lato e alesate a 3.171 con costruzione dell'alesatore ... sempre da una vecchia punta in carburo a cui ho saldato una barretta per poterla prendere nel mandrino. Purtroppo queste punte hanno un codolo corto e senza l'aggiunta non sarei riuscito ad alesare il foro in tutta la sua lunghezza.
Affilatura a tre facce dell'alesatore , tecnica usata nel modellismo, quando dovevo far passare filo da di acciaio armonico da 1,2 e 2.5 dentro guaine di ottone senza gioco.
Ne ho fatti due, uno a 90° ed uno a 120°, quest'ultimo non mi convince molto... scorrendo sopra la punta con il dito non "punge" come quello da 90, ma passandolo sull'unghia porta via , quindi affilato è affilato ... boh ?! vedremo ... se tutti lo usano ci sarà un motivo
Ora sono a caccia di molle da biro

che sarebbero giuste, giuste per questo scopo e poi se trovo il tempo oggi lo provo.
Vi terrò aggiornati

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.