Restauro vecchie seghe a nastro per legno
Moderatore: Junior Admin
- ac445ab
- SON PASSATO AI TRAPANINI
Restauro vecchie seghe a nastro per legno
Ciao,
Come dicevo nella mia presentazione amo soprattutto lavorare il legno, in modo particolare con utensili manuali. Non posso fare a meno però della sega a nastro, che ho scelto di tipo vintage, così da restare maggiormente nell’ambito delle lavorazioni tradizionali.
Ne ho due, una da 600, una Centauro degli anni ‘60 e una piccolina con volani da 350, finita di restaurare qualche mese fa.
Il restauro/ripristino di questi due macchinari mi ha molto appassionato, tanto che ho cominciato ad avvicinarmi un po’ alla meccanica….
Vi mostro qualche immagine dei due lavori:
Centauro 600:
Prima
Dopo
Questa invece la piccola tedesca, una Kirchner degli anni ‘20-‘30 a cui mancava il carrello, il motore e la trasmissione; ho montato un motore trifase (classe 1949), pilotato mediante 220V e inverter:
Prima: Il motore piazzato su un carrello in ferro, su una piastra basculante.
Dopo, completa di protezioni e del carter in legno che copre il carrello. Il colore è molto simile all’originale. Entrambe funzionano perfettamente.
Ciao
Giuliano
Come dicevo nella mia presentazione amo soprattutto lavorare il legno, in modo particolare con utensili manuali. Non posso fare a meno però della sega a nastro, che ho scelto di tipo vintage, così da restare maggiormente nell’ambito delle lavorazioni tradizionali.
Ne ho due, una da 600, una Centauro degli anni ‘60 e una piccolina con volani da 350, finita di restaurare qualche mese fa.
Il restauro/ripristino di questi due macchinari mi ha molto appassionato, tanto che ho cominciato ad avvicinarmi un po’ alla meccanica….
Vi mostro qualche immagine dei due lavori:
Centauro 600:
Prima
Dopo
Questa invece la piccola tedesca, una Kirchner degli anni ‘20-‘30 a cui mancava il carrello, il motore e la trasmissione; ho montato un motore trifase (classe 1949), pilotato mediante 220V e inverter:
Prima: Il motore piazzato su un carrello in ferro, su una piastra basculante.
Dopo, completa di protezioni e del carter in legno che copre il carrello. Il colore è molto simile all’originale. Entrambe funzionano perfettamente.
Ciao
Giuliano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di ac445ab il mer giu 01, 2022 19:14, modificato 1 volta in totale.
Ciao
Giuliano
Giuliano
Re: Restauro vecchie seghe a nastro per legno
Complimenti per i restauri/ripristini, e complimenti anche per la manualità, notevole, 
Heimat ist wo mein Herz ist zu Haus
- ac445ab
Grazie, sono cose che ti prendono la mano e un bel po’ di tempo….però tanta soddisfazione alla fine…
A presto
A presto
Ciao
Giuliano
Giuliano
-
vspaziov
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
complimenti,lavoro professionale
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
sono uno spettacolo !
Bel lavoro
Bel lavoro
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
mi associo ,un gran bel vedere!
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
- ac445ab
Grazie per i complimenti.
A presto
Giuliano
A presto
Giuliano
Ciao
Giuliano
Giuliano
- ac445ab
Vi chiedo un consiglio/informazione:
I cuscinetti a sfera che permettono ai volani la rotazione sono racchiusi in delle scatole e sono lubrificabili mediante pressione su quella sfera a molla che si vede sulla parte superiore della scatola.
I cuscinetti sono del tipo senza schermi e lubrificati dal grasso contenuto nella scatola.
Mi chiedevo se andasse aggiunto dell’altro lubrificante attraverso la sfera a molla (presumo di sì)…Ma di che tipo e con quale frequenza?
A presto
I cuscinetti a sfera che permettono ai volani la rotazione sono racchiusi in delle scatole e sono lubrificabili mediante pressione su quella sfera a molla che si vede sulla parte superiore della scatola.
I cuscinetti sono del tipo senza schermi e lubrificati dal grasso contenuto nella scatola.
Mi chiedevo se andasse aggiunto dell’altro lubrificante attraverso la sfera a molla (presumo di sì)…Ma di che tipo e con quale frequenza?
A presto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao
Giuliano
Giuliano
Niente lubrificante, solo grasso, il lubrificante fluidifica il grasso che poi trafila e raccoglie segatura che, se entra nel cuscinetto, ti fa da cartavetrata 
- ma sci
- utente sotto controllo
- Contatta:
ciao Complimenti, una curiosità: hai messo gomma o sugherite sui volani?
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)
- ac445ab
@thor
Quindi, una volta riempita la scatola di grasso, a che mi serve l’accesso con la sfera a molla?
La scatola cuscinetti del volano inferiore ha invece un ugello in ottone allo scopo…ma quale se ho già riempito di grasso?
@ma sci
Grazie
Ho messo la sugherite (anche se la vecchia copertura era gomma) e con l’aiuto di un amico che ha costruito un equilibratore ho equilibrato i volani:
A presto
Giuliano
Quindi, una volta riempita la scatola di grasso, a che mi serve l’accesso con la sfera a molla?
La scatola cuscinetti del volano inferiore ha invece un ugello in ottone allo scopo…ma quale se ho già riempito di grasso?
@ma sci
Grazie
Ho messo la sugherite (anche se la vecchia copertura era gomma) e con l’aiuto di un amico che ha costruito un equilibratore ho equilibrato i volani:
A presto
Giuliano
Ciao
Giuliano
Giuliano
La sfera serve a chiudere l'ingrassatore, la foto che hai postato mostra un ingrassatore senza valvola a sfera di ritenuta, almeno a me sembra.
- ac445ab
@thor
Perdonami se cerco di chiarirmi le idee.
Il grasso va introdotto dunque attraverso la sfera di ritenuta a molla (o quell’ugello senza chiusura)?
Ma allora ci vuole un tipo di grasso “liquido”, altrimenti come fa ad entrare nella scatola?
Perdonami se cerco di chiarirmi le idee.
Il grasso va introdotto dunque attraverso la sfera di ritenuta a molla (o quell’ugello senza chiusura)?
Ma allora ci vuole un tipo di grasso “liquido”, altrimenti come fa ad entrare nella scatola?
Ciao
Giuliano
Giuliano
Con un ingrassatore a pressione, tutti i meccanici ne hanno almeno uno per ingrassare i giunti, passa a vedere, lo inserisci attraverso l'ingrassatore a molla, l'altro mi sembra che dovrai sostituirmi, manca la sfera e la molla di chiusura. Fai, se puoi, una foto migliore di quello senza sfera