Comprato tornio...
Moderatore: Junior Admin
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Re: Comprato tornio...
prendere quadri ? comunque non lo ritengo molto utile , io avrei preso un 4 griffe indipendenti per prendere pezzi di forma strana ... ma sono esigenze mie ...
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN-
gd350turbo
- TORNITORE E FRESATORE
Molto semplicemente, mi serviva qualcosa di un pò più grande, questo l'ho trovato ad un ottimo prezzo e preso.
- renpag
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Sono d'accordo, il 4 griffe serve di rado
Poi c'è qualcuno che lo usa quotidianamente al posto del 3 ma io non mi fiderei.... in un 3 griffe il pezzo sarà sempre serrato bene, in un 4 è molto probabile che ci sia una griffa che, magari anche solo per un centesimo, stringe meno delle altre.
Poi c'è qualcuno che lo usa quotidianamente al posto del 3 ma io non mi fiderei.... in un 3 griffe il pezzo sarà sempre serrato bene, in un 4 è molto probabile che ci sia una griffa che, magari anche solo per un centesimo, stringe meno delle altre.
-
Mauro Malvezzi
- TORNITORE E FRESATORE
Infatti di solito si prende il 4 griffe indipendenti
---Mauro---
"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.
"Veni, Widia, Vici"
-
gd350turbo
- TORNITORE E FRESATORE
Per il 4 griffe indipendenti ci vuole il comparatore per metterlo pari, oltre ad una certa mano...
Comunque visto che ci vuole poco a cambiarlo, se in futuro ne trovo uno indipendente a poco, si può fare.
Comunque visto che ci vuole poco a cambiarlo, se in futuro ne trovo uno indipendente a poco, si può fare.
- enricopiozzo
- TORNITORE E FRESATORE
il 4 griffe autocentrante serve solo per prender pezzi quadri in modo rapido, per tutto il resto è meglio il 3.
-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
non e´che adesso e´il demonio, se un tondo anche grezzo non e´un disastro si prende anche col 4 tanto per far presa un po´schiacca, per quello che si vedono i segni delle griffe sui pezzi.
per mia esperienza per il maeriale commerciale che si trova un tondo e´troppo stortino per prenderlo col 4 griffe quando i diametri superano il 400mm
viste le dimensioni di questo tornio il problema non si pone.
p.s. quello a indipendenti lo odio profondamente e lo uso proprio se non ne posso fare a meno, saro´incapace io ma l última volta che l´ho usato era per le sedi cuscinetti del divisore per fare ingranaggi,bene, per mettere il pezzo perfettamente a zero ho sofferto come un cane per ben tre quarti d óra!
per mia esperienza per il maeriale commerciale che si trova un tondo e´troppo stortino per prenderlo col 4 griffe quando i diametri superano il 400mm
viste le dimensioni di questo tornio il problema non si pone.
p.s. quello a indipendenti lo odio profondamente e lo uso proprio se non ne posso fare a meno, saro´incapace io ma l última volta che l´ho usato era per le sedi cuscinetti del divisore per fare ingranaggi,bene, per mettere il pezzo perfettamente a zero ho sofferto come un cane per ben tre quarti d óra!
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
-
Mauro Malvezzi
- TORNITORE E FRESATORE
Eh vabbè, ci vuole un po' di mano...Youtube è zeppo di consigli e trucchi su come fare prima e azzerare il pezzo in tempi ragionevoli
---Mauro---
"Veni, Widia, Vici"
"Veni, Widia, Vici"
-
gd350turbo
- TORNITORE E FRESATORE
https://it.aliexpress.com/item/1005003351441170.html
che ne pensate di questo ?
é una cosa utile ?
vale la pena ?
che ne pensate di questo ?
é una cosa utile ?
vale la pena ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- carlo1974
- TORNITORE E FRESATORE
- Contatta:
non voglio essere offensivo , non è mia intenzione . sò che quello che stò per dirti , ti darà fastidio , ma ...non è quello il mio scopo , però , mi pare di vedere uno che si compra la moto giocattolo peg-perego di plastica , poi ci cambia il motorino eletrico e ci piazza quello di una lavatrice , ci monta le manopole della domino e chiede consiglio su quale tuta di vinilpelle comprare ...
quel tornio è un giocattolo per hobbismo . nasce per lavorare piccoli particolari per modellismo o simili . il motore è poco potente perchè tutta la struttura è piccola . devi usare utensili particolarmente affilati , che sforzino poco . per questo consigliavo l'hss . devi perciò, imparare ad affilare . se non impari ad affilare , sei già fermo in partenza .
neanche se gli monti il bauletto della givi , sei pronto per andare al mugello ...
quel tornio è un giocattolo per hobbismo . nasce per lavorare piccoli particolari per modellismo o simili . il motore è poco potente perchè tutta la struttura è piccola . devi usare utensili particolarmente affilati , che sforzino poco . per questo consigliavo l'hss . devi perciò, imparare ad affilare . se non impari ad affilare , sei già fermo in partenza .
neanche se gli monti il bauletto della givi , sei pronto per andare al mugello ...
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...
-
gd350turbo
- TORNITORE E FRESATORE
Si lo so che è un giocattolo, l'ho preso perchè ritenevo e ritengo inutile spendere 5-10000 euro per uno buono per imparare, facendo un paragone, si impara meglio su una 500 che su una Ferrari...
Comunque ho preso su aliexpress delle barrette di hss, che ancora non sono arrivate, ma da usare degli inserti già pronti a capire come affilarle, ce n'è ancora di strada da fare...
Su youtube ci saranno migliaia di video di persone che hanno un tornio simile, e lo hanno modificato da qui mi vengono idee.
Comunque ho preso su aliexpress delle barrette di hss, che ancora non sono arrivate, ma da usare degli inserti già pronti a capire come affilarle, ce n'è ancora di strada da fare...
Su youtube ci saranno migliaia di video di persone che hanno un tornio simile, e lo hanno modificato da qui mi vengono idee.
-
Mauro Malvezzi
- TORNITORE E FRESATORE
Ciao GD,
la torretta che hai linkato l'ho presa tempo addietro. L'idea è buona, l'esecuzione ahimè è piuttosto "random"...io ci ho speso un po' di tempo per stringere un po' le tolleranze di fabbricazione che sono enormi, adesso va benino. Per torni piccoli non è malaccio.
la torretta che hai linkato l'ho presa tempo addietro. L'idea è buona, l'esecuzione ahimè è piuttosto "random"...io ci ho speso un po' di tempo per stringere un po' le tolleranze di fabbricazione che sono enormi, adesso va benino. Per torni piccoli non è malaccio.
---Mauro---
"Veni, Widia, Vici"
"Veni, Widia, Vici"
-
umbez
- TORNITORE E FRESATORE
scarica le dispense SEI, ti aiutano, ci sono dei fogli proprio sull'affilatura.
comunque la torretta va bene, prendi bene l'altezza punte e seleziona la misura corretta.
comunque rispetto agli inserti, già con i saldobrasati vai meglio perchè hanno bisogno di meno velocità.
Secondo me la cosa più importante che devi capire, nel caso tu non l'abbia già fatto, è la velocità di taglio e la tipologia corretta al materiale che devi lavorare, e il perchè Carlo ti sta consigliando gli HSS.
Se fai tuo questo concetto, sei già ad un buon punto.
ps. io ci ho messo un po' a capirlo e ci ho smenato un bel po di soldi prima di imparare...
comunque la torretta va bene, prendi bene l'altezza punte e seleziona la misura corretta.
comunque rispetto agli inserti, già con i saldobrasati vai meglio perchè hanno bisogno di meno velocità.
Secondo me la cosa più importante che devi capire, nel caso tu non l'abbia già fatto, è la velocità di taglio e la tipologia corretta al materiale che devi lavorare, e il perchè Carlo ti sta consigliando gli HSS.
Se fai tuo questo concetto, sei già ad un buon punto.
ps. io ci ho messo un po' a capirlo e ci ho smenato un bel po di soldi prima di imparare...
Ù.
-
gd350turbo
- TORNITORE E FRESATORE
Ho preso dei saldobrasati, gli avevo trovati da un cinese, presi per pochi euro appunto per provarli e "stranamente" mi ci trovo bene.
Ho letto come si fa a determinare la velocità di rotazione in base al diametro del materiale da tornire, della sua composizione e della tipologia di utensile, ma dopo la modifica al motore ho temporaneamente perso il contagiri, ora ne sto aspettando un altro per ora faccio i conti basandomi sulla frequenza dell'inverter (a 50hz sono 1420 giri)
Poi purtroppo il tempo che ho da dedicare al tornio, specialmente in questo periodo è assai poco, quindi si viaggia a rilento.
Ho letto come si fa a determinare la velocità di rotazione in base al diametro del materiale da tornire, della sua composizione e della tipologia di utensile, ma dopo la modifica al motore ho temporaneamente perso il contagiri, ora ne sto aspettando un altro per ora faccio i conti basandomi sulla frequenza dell'inverter (a 50hz sono 1420 giri)
Poi purtroppo il tempo che ho da dedicare al tornio, specialmente in questo periodo è assai poco, quindi si viaggia a rilento.
- renpag
- FINALMENTE USO IL TORNIO
carlo1974:
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
non voglio essere offensivo , non è mia intenzione . sò che quello che stò per dirti , ti darà fastidio , ma ...non è quello il mio scopo , però , mi pare di vedere uno che si compra la moto giocattolo peg-perego di plastica , poi ci cambia il motorino eletrico e ci piazza quello di una lavatrice , ci monta le manopole della domino e chiede consiglio su quale tuta di vinilpelle comprare ...
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Tutto quello che avrei voluto scrivergli ma non ho mai osato farlo....
(quoto ogni sillaba)
Tutto quello che avrei voluto scrivergli ma non ho mai osato farlo....
(quoto ogni sillaba)