ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
Moderatore: Junior Admin
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0
Ecco ...mo' che l'avete fatto incaxxare ora, tutte le volte che fa un salva, esce la versione nuova 

Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube

-
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Beh, non e' solo quello di usare meno pins su Arduino...
C'e' anche il vantaggio di avere meno cavi che ballano in giro, come diretta conseguenza...
Anche meno probabilita' di commettere errori nei cablaggi del LCD...
Io ad esempio tendo a fare un sacco di errori di distrazione e mi sono gia' fottuto un paio di schede e LCD utilizzando I2C...
Figuriamoci in una situazione dove devo collegare e scollegare piu' cavi per fare le prove...
Insomma, non mi sembra poi una cosa cosi' di secondo piano...
Tutto sommato ce lo hanno messo a disposizione per semplificarci la vita, usiamolo...
Bah, io la vedo cosi'...
C'e' anche il vantaggio di avere meno cavi che ballano in giro, come diretta conseguenza...
Anche meno probabilita' di commettere errori nei cablaggi del LCD...
Io ad esempio tendo a fare un sacco di errori di distrazione e mi sono gia' fottuto un paio di schede e LCD utilizzando I2C...
Figuriamoci in una situazione dove devo collegare e scollegare piu' cavi per fare le prove...
Insomma, non mi sembra poi una cosa cosi' di secondo piano...
Tutto sommato ce lo hanno messo a disposizione per semplificarci la vita, usiamolo...
Bah, io la vedo cosi'...
- Born
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Grazie Max, comunque anch'io aspetto la versione con gestione I2C. Purtroppo quelli sono gli schermi mi sono arrivati.
Il nonno
-
Ciao a tutti...
Oggi ho avuto un po' di tempo per provare la NUOVA versione di McMax e devo dire che ci siamo!
Non ho sperimentato alcun problema, tranne qualche piccola anomalia che dovrebbe essere dovuto alla MIA elettronica, in particolare all'uso del joystick digitale che devo ancora "ACCORDARE" bene...
Per il resto tutto funziona come ha sempre fatto, con l'aggiunta di una spettacolare estensione del passo di filettatura fino a 2.70mm!
Non mi sono spinto cosi' in la', ma a 2mm ci sono arrivato e sono riuscito ad eseguire un buon filetto, in termini di movimenti del carro e precisione di posizionamento...
Ringrazio ancora il creatore di questo SW, che ha senza dubbio delle grandi potenzialita'...
Come BONUS, allego a questo messaggio il codice di McMax in versione 1.7 modificato per funzionare con LCD I2C...
Magari a qualcuno potrebbe interessare...
Ciao
Oggi ho avuto un po' di tempo per provare la NUOVA versione di McMax e devo dire che ci siamo!
Non ho sperimentato alcun problema, tranne qualche piccola anomalia che dovrebbe essere dovuto alla MIA elettronica, in particolare all'uso del joystick digitale che devo ancora "ACCORDARE" bene...
Per il resto tutto funziona come ha sempre fatto, con l'aggiunta di una spettacolare estensione del passo di filettatura fino a 2.70mm!
Non mi sono spinto cosi' in la', ma a 2mm ci sono arrivato e sono riuscito ad eseguire un buon filetto, in termini di movimenti del carro e precisione di posizionamento...
Ringrazio ancora il creatore di questo SW, che ha senza dubbio delle grandi potenzialita'...
Come BONUS, allego a questo messaggio il codice di McMax in versione 1.7 modificato per funzionare con LCD I2C...
Magari a qualcuno potrebbe interessare...
Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
Ciao, grazie del "bonus", ho provato a compilare e mi risponde:
ELS_v1.7:259:12: error: 'int LiquidCrystal_I2C::init()' is private within this context
lcd.init();
Cosa può essere?
ELS_v1.7:259:12: error: 'int LiquidCrystal_I2C::init()' is private within this context
lcd.init();
Cosa può essere?
-
Strano! Ho riprovato ad estrarre i file dall'archivio che ho messo a disposizione come BONUS e ho compilato ma non ho avuto nessun messaggio di errore...
Sei sicuro di aver scelto la scheda ARDUINO UNO/GENUINO nelle impostazione dell'IDE?
Che versione di IDE stai utilizzando?
Ho provato a fare una ricerca su GOOGLE ma non sono riuscito ad avere un riscontro oggettivo, dato che nel mio caso va tutto bene e non ho termini per confrontarmi con coloro che hanno avuto problemi...
Mi dispiace...
Sei sicuro di aver scelto la scheda ARDUINO UNO/GENUINO nelle impostazione dell'IDE?
Che versione di IDE stai utilizzando?
Ho provato a fare una ricerca su GOOGLE ma non sono riuscito ad avere un riscontro oggettivo, dato che nel mio caso va tutto bene e non ho termini per confrontarmi con coloro che hanno avuto problemi...
Mi dispiace...
-
Ho provato a compilare il codice originale di McMax e funziona, ho ricompilato e ricaricato la versione 1.6 di sbinf e tutto ok con il tuo codice purtroppo sempre errore .
-
Ripeto, e' strano dato che sul mio sistema tutto funziona come mi aspettavo...
Attendiamo che qualcuno che lo ha scaricato dica la sua...
In ogni caso senza ulteriori informazioni non sono in grado di aiutarti...
La libreria che sto utilizzando e' la seguente: https://github.com/johnrickman/LiquidCrystal_I2C, in versione 1.1.2
La versione dell'IDE e' 1.8.1
Controlla di essere nelle mie stesse condizioni...
Attendiamo che qualcuno che lo ha scaricato dica la sua...
In ogni caso senza ulteriori informazioni non sono in grado di aiutarti...
La libreria che sto utilizzando e' la seguente: https://github.com/johnrickman/LiquidCrystal_I2C, in versione 1.1.2
La versione dell'IDE e' 1.8.1
Controlla di essere nelle mie stesse condizioni...
-
Era un problema di libreria, sostituita la libreria si carica perfettamente.
Nel WE lo testiamo sul mio BV20.
Mi confermi che questa versione di firmware a differenza di quella di sbinf non "bippa" quando premi i tasti?
Nel WE lo testiamo sul mio BV20.
Mi confermi che questa versione di firmware a differenza di quella di sbinf non "bippa" quando premi i tasti?
-
Bene! Sono contento che sei riuscito a risolvere il tuo problema....
Bippa? Boh...
Se intendi emette suoni, io non ho un altoparlante collegato, quindi non lo posso sapere...
Comunque questa e' la versione di McMax originale, con la sola modifica alla libreria per LCD I2C...
Fammi sapere...
Ciao!
Bippa? Boh...
Se intendi emette suoni, io non ho un altoparlante collegato, quindi non lo posso sapere...
Comunque questa e' la versione di McMax originale, con la sola modifica alla libreria per LCD I2C...
Fammi sapere...
Ciao!
il beep non vi piace?! io lo trovo utile come feedback dei comandi
-->I MIEI VIDEO<--
sbinf oltre alla modifica del LCD ha attaccato un buzzer per gli avvisi acustici. Personalmente la trovo un'ottima idea alla quale avevo pensato ma che avevo poi deciso di non implementare per non complicare il progetto. Ovviamente la modifica di amarillis è una fork della mia con la sola modifica del display quindi non "bippa" perché non è previsto il buzzer da software: nemmeno la mia "bippa" 

McMax
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
-
AZZ! "FORK"! Da quanto tempo non sentivo nominare questo termine...Nostalgia...
Vabbe'...
Come dice Max, io ho fatto poco o nulla! Ho forse inserito tre nuove righe in sostituzione a quelle della gestione del LCD di Max...
Insomma, poca roba che pero' ha il suo perche'...
Vabbe'...
Come dice Max, io ho fatto poco o nulla! Ho forse inserito tre nuove righe in sostituzione a quelle della gestione del LCD di Max...
Insomma, poca roba che pero' ha il suo perche'...
-
grazie a tutti per la disponibilità a dare aiuti e consigli